Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli di Settembre 2024

ATLETICA »

 a cura di C.S. |  

PADOVA –  È il momento in cui l’atletica diventa uno sport di squadra a tutti gli effetti, e Assindustria Sport risponde presente. Dalla Finale Oro dei Cds Under 23 in programma allo stadio Guidobaldi di Rieti, il club gialloblù torna con due risultati brillanti, migliorando quelli ottenuti in fase di qualificazione: il club sale sul terzo gradino del podio con la squadra maschile ed è sesto in Italia con quella femminile. A lanciarlo diverse prestazioni individuali di primo livello e una qualità diffusa omogeneamente nel gruppo.
In copertina Giovanni Lazzaro, che si impone negli 800 metri, vincendo il duello con Tommaso Maniscalco. Ma tra i maschi salgono sul podio individuale anche Jacopo Albertin nei 200, Lorenzo Stoppato nei 400hs, Thomas D’Este nei 5.000, Thomas Serafini nei 1.500, Edoardo Babato nel triplo, Enrico Gazzato nel martello e la staffetta 4×400 (Zenere, Stoppato, Albertin, Lazzaro).
In campo femminile, splendida vittoria per Keren Mbongo nel …


Continua a leggere »

Bmx, CICLISMO »

 a cura di C.S. |  

VERONA – Si è chiuso nel fine settimana appena trascorso il calendario 2024 del Circuito Italiano BMX: le ultime due prove andate in scena all’interno della BMX Olympic Arena di Verona hanno regalato degli ottimi risultati al Team Panther Boys Padova.
Maglia rosa finale per Jacopo Turato che ha chiuso la stagione in testa nella classifica Cruiser Under 40; un successo a cui vanno aggiunti i secondi posti di Piero Piovesan, tra i Cruiser Over 40, Giorgio Boschini tra i G6 e Anna Grigoletto tra le Donne Open. Terzo posto, invece, per Matteo Morello tra i Cruiser Over 40 dove ha chiuso quinto anche Giancarlo Pittarello.
Altri piazzamenti di prestigio nelle classifiche tricolori sono arrivati con il diciassettenne Andrea Schiavon, sesto tra i Cruiser Under 40, oltre che con Ettore Candiotto, quinto tra i G4 e Niccolò Rossetto ottavo tra i G6. Da segnalare anche il sesto posto di Edoardo Disarò tra …


Continua a leggere »

BASKET »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – È una settimana impegnativa quella appena cominciata per la Solmec Rhodigium Basket. Dopo l’intensa amichevole giocata Sabato a Treviso, le rossoblù continuano il percorso di avvicinamento alla prossima stagione di LBF Serie A2. Mercoledì alle 20:30 la sfida con WomenAPU Udine.
L’amichevole giocata con Treviso è solo la prima delle tre partite che Solmec Rhodigium giocherà nell’arco della settimana: infatti, domani  il Palazzetto dello Sport di Rovigo ospiterà Udine, favorita numero uno ai nastri di partenza per la promozione in Serie A1. La formazione friulana si è arresa solo ad Alpo nei playoff dello scorso anno, con le veronesi che sono poi salite nella massima serie.
Con buona parte del roster confermata, la compagine bianconera potrà contare su nuovi innesti dal calibro di Obouh Fegue, Carlotta Gianolla, Sofia Varaldi e Elena Sasso. Per Rhodigium quella di mercoledì sarà solo la prima di due sfide interne in questa settimana: sabato, infatti, arriverà in Polesine …


Continua a leggere »

Corsa, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

MONTESILVANO (Pescara) – Al terzo tentativo Giuseppe Bramante ha conquistato il primo titolo mondiale assoluto della sua brillantissima carriera. Nella mattinata di lunedì 16 settembre a Montesilvano il portacolori dello Skating Club Rovigo ha vinto la medaglia nei 3000 metri “americana”, la spettacolare staffetta del pattinaggio corsa su pista.
Un successo strepitoso conquistato con i compagni Vincenzo Maiorca e Duccio Marsili al termine di una gara mozzafiato. 4’06”791 il tempo del terzetto italiano davanti al China-Taipei (4’06”945) e bronzo per i colombiani ben distaccati.
«È andata come speravamo – commenta il “dottore” -, è andata bene, dopo l’argento dello scorso anno, questa è la ciliegina sulla torta. C’è stato un grande lavoro di squadra anche nelle altre gare, sono molto contento dei risultati che abbiamo portato a casa. Ora abbiamo un giorno di pausa per poi riprendere nella fase su strada».
Il tanto atteso oro per Giuseppe Bramante è giunto al terzo tentativo nella splendida pista …


Continua a leggere »

BASKET »

 a cura di C.S. |  

Martina Treviso – Solmec Rhodigium Basket 79-74 (13-20; 17-24; 26-16; 23-14)
TREVISO – Secondo test stagionale positivo per Solmec Rhodigium Basket. Nell’avvicinamento alla stagione 2024/25 di LBF Serie A2 la formazione rodigina ha affrontato Martina Treviso in un’amichevole dall’altissimo tasso agonistico. Le trevigiane strappano il successo per 79-74.
La partita è cominciata sui binari giusti per le ragazze di coach Pegoraro, le quali hanno avuto la meglio nei primi due quarti dell’incontro rispettivamente per 13-20 e 17-24. Di comune accordo i due staff tecnici hanno deciso di azzerare il punteggio dopo ogni 10′, creando così quattro partite nella partita. Andate nello spogliatoio sotto di 14 punti (30-44), le trevigiane hanno decisamente cambiato marcia nel corso della ripresa, recuperando lo svantaggio con un parziale di 49-30 nelle due frazioni di gioco conclusive, vincendo l’incontro per 79-74.
Un test comunque positivo per Solmec Rhodigium Basket, che continua così la propria preparazione in vista del debutto previsto per Sabato …


Continua a leggere »

ALTRI SPORT »

 a cura di C.S. |  

ZIANO DI FIEMME (Trento) – Quattro giorni volati a Ziano di Fiemme, dove oggi si è concluso in grande stile il Campionato del Mondo di Skiroll 2024 con l’arrivo sull’Alpe del Cermis. Sull’interminabile e dura salita che da 18 anni chiude il Tour de Ski, skirollisti di 31 nazioni si sono messi alla prova nelle mass start di 13 e 15 chilometri, rispettivamente per junior e senior, in tecnica classica.
Vittorie che non t’aspetti come quelle del tedesco Tilman Hartlieb, della svedese Mira Göransson tra gli junior o dello spagnolo Imanol Rojo tra i senior. Ma c’è anche una conferma che i tecnici si aspettavano, quella della svedese Linn Sömskar, quasi sempre imbattibile, almeno che non ci sia una straordinaria Alba Mortagna nella sprint come venerdì a Ziano.
Una giornata in chiaroscuro invece per i colori azzurri, che archiviano tra i senior un 4° posto di Stefania Corradini. L’atleta trentina è rimasta …


Continua a leggere »

CICLISMO, Juniores »

 a cura di C.S. |  

MARMIROLO (Mantova) –  Un’emozione fortissima, un urlo liberatorio e lacrime che sanno di gioia e soddisfazione, ma anche di tanto lavoro e di una squadra capace di gareggiare con il sorriso sulle labbra. Ad alzare le braccia al cielo, regalando il primo successo stagionale al Team Nordest Villadose Angelo Gomme, è stato il giovane sprinter Christian Quaglio che ha tagliato per primo la linea del traguardo di Marmirolo aggiudicandosi così il 4° Trofeo Prati Stabili.
La giovane classica mantovana, andata in scena sul tradizionale tracciato che prevedeva una prima parte in linea disegnata sulle colline moreniche e un finale sull’anello di Marmirolo, ha visto assolute protagoniste le casacche nero-verde-rosse del Team Nordest Villadose Angelo Gomme. I ragazzi diretti da Carlo Chiarion, infatti, hanno corso con il piglio dei dominatori inserendosi in tutti i tentativi di fuga e prendendo in mano la situazione nei chilometri finali con autorevolezza. Il treno degli atleti …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

Delta Group Porto Viro-Consar Ravenna 4-0 (25-19, 25-23, 25-23, 25-23)
Durata parziali: 22’, 27’, 24’, 26’. Totale: 1 ora e 39 minuti.
Battute punto/errori: Porto Viro 8/15, Ravenna 5/22; Ricezione: Porto Viro 47%, Ravenna 45%; Attacco: Porto Viro 45%, Ravenna 42%; Muri punto: Porto Viro 12, Ravenna 8.
Delta Group Porto Viro: Ballan 2, Arguelles Sanchez 12, Magliano 5, Pedro 11, Ghirardi 1, Lamprecht (L), Sperandio 4, Innocenzi 2, Bellia 2, Andreopoulos 16, Eccher 6, Chiloiro 4, Santambrogio 2. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.
Consar Ravenna: Copelli 3, Selleri 1, Guzzo 11, Tallone 2, Canella 6, Ekstrand 7, Goi (L), Russo 1, Zlatanov 12, Bertoncello 4, Feri 14, Grottoli 2; ne Mirabella, Pascucci (L). Allenatori: Antonio Valentini e Saverio Di Lascio.
PORTO VIRO (Rovigo) – Vince e convince Delta Group Porto Viro, che nel terzo test match della preseason si impone 4-0 sulla Consar Ravenna. Se mercoledì contro Prata si erano visti segnali di crescita, nell’allenamento congiunto con …


Continua a leggere »

BASKET, Serie A2 »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Dopo il primo positivo test stagionale Solmec Rhodigium Basket si prepara a un incontro di altissimo livello. Domani al PalaPascale alle ore 18 le rossoblù saranno ospiti di Martina Treviso per un’amichevole contro una delle migliori formazioni della LBF Serie A2.
Il gruppo di Treviso è ormai collaudato dopo la stagione trionfale terminata agli ordini di Alberto Matassini. Le arancionere hanno raggiunto la semifinale scudetto, persa poi per 2-0 contro Derthona poi promosso in Serie A1. Rispetto alla scorsa stagione, coach Matassini conterà su degli ulteriori rinforzi di livello. Su tutte Antonia Peresson, ala che nella scorsa stagione ha militato in A1 con la maglia di Faenza, raggiungendo la salvezza nella massima serie alla fine dell’anno.
Secondo annuncio di altissimo livello è la straniera Annina Aijanen: la giocatrice finlandese, da anni nel giro della nazionale maggiore, ha giocato nella massima serie spagnola negli ultimi due anni. Le due daranno man forte …


Continua a leggere »

ARTI MARZIALI »

 a cura di C.S. |  

VINOVO (Torino) – Domenica 8 settembre, si è svolto a Vinovo, alla tensostruttura di Tetti Rosa, il “Master dei Master”, uno stage di arti marziali multidisciplinare, organizzato dal Maestro Alfredo Mulè, segretario della sezione Valentino Bertolini di Torino.
Tale evento rientra nelle iniziative orientate alla valorizzazione sportiva da parte delle quattro Benemerite dello Sport: Panathlon International, Scais, Special Olympics e UNVS, ovviamente grazie al sostegno di Sport e Salute.
Dopo il saluto iniziale tra Maestri e allievi, sono stati i padroni di casa a iniziare il riscaldamento con il Taekwon-do è  successivamente si sono svolte le sessioni di Aikido, Judo, Karate e Difesa Personale. In un clima disteso, senza desiderio di primeggiare, in totale armonia, ciascuno dei presenti si è messo in gioco nel praticare le tecniche delle varie discipline presenti.
Si è trattato di un allenamento in cui trasparivano i veri valori marziali, l’incontro, la comunicazione e l’inclusione che avviene nel rispetto …


Continua a leggere »