Castagna vince anche gara 5 del campionato italiano
LONIGO (Vicenza) – Paco Castagna, del Motoclub Olimpia di Terenzano, fa sua anche la quinta prova del Campionato Italiano di speedway. La kermesse della derapata ha avuto come location l’ovale di Santa Marina di Lonigo; al via 15 piloti di cui stranieri: la forte pilota tedesca Celina Liebman, i transalpini Theo Bernard e Antoine Desserprix e gli sloveni Sven Cerjak, Gregor Zorko e Julian Kuny.
Castagna ha dominato tutte le batterie compresa la finale chiudendo con l’en plein che gli valgono 125 punti nella classifica del campionato. Al secondo posto Nicolas Vicentin che di punti in campionato ne ha 110. Terza piazza per Nicolò Percotti, al quarto posto Matteo Bonicelli che in classifica generale con 4 punti precede Percotti.
La gara è stata caratterizzata da numerose cadute che sono state senza conseguenze.
Conquistano l’accesso alla finalissima Bonicelli con 11 punti, Castagna 15, Vicentin 14 e Percotti 12. Celina Liebman rimane esclusa dalla finalissima per poco e si piazza al quinto posto.
Al via Bonicelli cade alla prima curva, si riparte ma il pilota toscano viene escluso. Castagna si porta subito in testa, così come aveva fatto la prima volta. Vicentin lo tallona ma senza riuscire a portare l’attacco decisivo. Percotti è distanziato ma soddisfatto della terza piazza.
La finale del campionato italiano è prevista sempre a Lonigo il 29 settembre
Le foto sono di Luca Bongiorno galleria in alto e Diego Tecchio galleria in basso
Iole Sturaro