Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 23 Luglio 2024

ALTRI SPORT »

 a cura di C.S. |  

SPOTORNO (Savona) – È riemerso puntuale alle ore 16 di domenica, dopo 24 ore sott’acqua, nel corso delle quali ha anche mangiato, da buon ligure, trofie al pesto e fatto le parole crociate. Davanti ai Bagni Sirio di Spotorno, affollati da migliaia di persone, tra bagnanti, appassionati e curiosi, un commosso applauso ha accompagnato il ritorno sulla terraferma del 68enne savonese Paolo Cappucciati, protagonista di un’impresa suggellata dal bacio alla moglie Carola.
Il sommozzatore professionista, agonista pescatore subacqueo in apnea ed ex CT della nazionale italiana FIPSAS, ce l’ha fatta, bissando il suo stesso record internazionale conquistato nel 2013, grazie all’utilizzo di semplici attrezzature ricreative, e dimostrando ancora una volta la straordinaria resistenza e il profondo amore per il mare, in nome della sua salvaguardia. È stato un successo sportivo, scientifico e turistico, che conferma il valore del Golfo dell’Isola, la destinazione comprendente i Comuni di Bergeggi, Spotorno, Noli e Vezzi Portio, …


Continua a leggere »

ATLETICA, SECONDO PIANO »

 a cura di C.S. |  

PORDENONE – Una vittoria e quattro terzi posti per il Veneto agli Alpe Adria Games 2024 – Play Together Athletics che nel weekend, al campo Agosti di Pordenone, hanno impegnato otto selezioni under 23, sei italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto) e due straniere (Austria e Croazia). L’unico successo degli atleti veneti è arrivato dal giavellotto femminile, dove la portacolori di Assindustria Sport Margherita Randazzo si è imposta con 48.86 metri.
Ennesima prova di livello per lei che, in questo 2024, ha anche vestito i colori azzurri nella nazionale under 23 in Coppa Europa a Leira.  Ma è tinta di gialloblù anche un’altra delle medaglie conquistate a Pordenone, quella di Lorenzo Schiavon, bronzo nell’asta a quota 4.70. Agli Alpe Adria Games, tradizionale appuntamento internazionale itinerante, si sono però ben comportati anche altri due atleti della società: è il caso dell’altra azzurrina in pedana, Taré Miriam Bergamo, quinta nel disco con 41.46 metri …


Continua a leggere »

Corsa, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

OSTENDA (Belgio) – La grande notizia è arrivata nella serata di sabato 20 luglio: il dottor Bramante è sul tetto d’Europa nella staffetta “Americana” corsa con i compagni Vincenzo Maiorca e Duccio Marsili. Una splendida performance del tris d’assi nella nazionale italiana che ha riportato il titolo iridato in Italia nella gara a squadre per antonomasia dopo tre anni di assenza e dopo l’argento mondiale dello scorso anno.
Un grandissimo risultato che premia gli sforzi del team azzurro in visibilio al traguardo finale dei 3.000 metri percorsi nell’impianto di Ostenda, in Belgio, dove è in corso la manifestazione continentale fino al 25 luglio, con la maratona che chiuderà la kermesse. La staffetta tricolore è stata un autentico capolavoro di velocità, tattica e cambi corretti che hanno permesso di tenere alle spalle i sodalizi francese e spagnolo potendo così salire sul gradino più alto del podio.
Tutto ciò si aggiunge poi ad altri …


Continua a leggere »