Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 20 Giugno 2024

Alpinismo »

 a cura di C.S. |  

Marco Camandona, alpinista valdostano noto per le sue numerose spedizioni in tutto il mondo, lunedì 17  giugno è partito per il Pakistan, per scalare i Gasherbrum I e II, nel massiccio del Karakorum. Il Gasherbrum è un gruppo montuoso localizzato nella regione Nord-Orientale del Baltoro nella catena del Karakorum. Il massiccio contiene ben tre cime che superano gli 8.000 metri. Il nome Balti è formato dai termini “rgasha” (bellissima) e “brum” (montagna) e significa quindi “Montagna Bellissima”, da cui il titolo della spedizione “The beautiful mountain”.
Questi due giganti montuosi, situati al confine tra il Pakistan e la Cina, sono tra le mete più ambite dagli alpinisti di tutto il mondo. Per Camandona vuol dire chiudere un cerchio iniziato tanti anni fa, nel 1998: quello di coronare “UN GRANDE SOGNO” chiamato 14 x 8.000 mt senza ossigeno supplementare. Ovvero scalare tutte le montagne che superano gli 8.000 metri di altezza situate …


Continua a leggere »

Bmx, CICLISMO »

 a cura di C.S. |  

FIRENZE  – L’esperienza su pista dei Panther Boys ha regalato grandi soddisfazioni alla società padovana: nei giorni scorsi al velodromo Enzo Sacchi di Firenze si sono disputati, infatti, i Campionati Italiani su pista che hanno consentito ai ragazzi del Presidente Ezio Piovesan di centrare una medaglia d’oro e una d’argento. A centrare il titolo tricolore nella Velocità a Squadre Juniores, è stato il terzetto del Veneto nel quale era inserita anche Anna Grigoletto, insieme a Siria Trevisan e Matilde Cenci che ha completato la prova in 1’13″680.
Solo una partenza sfortunata ha impedito al terzetto maschile del Veneto di centrare il successo nella stessa disciplina: Mattia Grigoletto, insieme a Thomas Melotto e Tommaso Marchi hanno chiuso al secondo posto con un tempo di 1’06″960.
Due risultati importanti per i Panther Boys Padova che premiano l’attività multidisciplinare portata avanti in collaborazione tra la formazione BMX e il Velodromo Monti di Padova: “Mattia e …


Continua a leggere »

Danza »

 a cura di C.S. |  

PONTECCHIO POLESINE (Rovigo) – Con due applauditissimi spettacoli sabato 15 giugno al teatro Parrocchiale di Pontecchio Polesine si è chiuso l’anno accademico dei corsi della scuola di danza e ballo Academy Dance di Rovigo e Adria. L’interesse per l’atteso appuntamento e l’elevato numero di prenotazioni hanno spinto gli organizzatori a programmare due esibizioni, una alle 19.30 e una alle 21.30, soluzione che ha consentito a tutti gli appassionati e a tutti i familiari dei tesserati di assistere all’evento. 
 
Lo spettacolo, intitolato “This is me”, si è ispirato al film “The Greatest Showman” e ha portato sul palco temi importanti e attuali come la diversità, l’inclusività, l’essere se stessi senza uniformarsi al resto del mondo. Concetti confluiti in un unico messaggio rivolto al pubblico: siamo diversi ma tutti accomunati da un unico linguaggio, quello della danza.
 
Protagonisti della serata più di 150 ballerini iscritti ai corsi di hip hop delle sedi di Rovigo e Adria, …


Continua a leggere »