Solmec non passa a Carugate
Dimensione Bagno Carugate – Solmec Rhodigium Basket 82-73
(27-20; 16-17; 21-19; 18-17)
Carugate: Tarkovicova 19, Melzi n.e, Usuelli 15, Rulli 7, Cassani 5, Albanelli 12, Caccialanza 3, Andreone, Fabbricini 4, Nespoli 7, Rizzi 10, Marino n.e. All. Brambilla.
Rhodigium: Mašić 8, Viviani 8, Martin n.e, Paoletti 4, Battilotti 5, Tumeo, Bonivento 9, Marchetti n.e, Zanetti 30, Furlani 5, Ballarin 4, Atanasovska. All. Pegoraro.
CARUGATE (Milano) – Non basta una grande partita alla Solmec Rhodigium Basket per chiudere i giochi al primo turno di playout. Le rodigine escono sconfitte da Gara 2 contro una Dimensione Bagno Carugate ai limiti della perfezione, che mantengono viva la serie vincendo 82-73 e rimandando così il verdetto alla decisiva Gara 3 di Domenica 5 alle 18:00.
Carugate parte forte grazie alla slovacca Stella Tarkovicova, autrice dei primi 7 punti per le biancazzurre che mettono la testa avanti fin dai primi possessi. L’ala proveniente dal campionato tedesco segna 12 dei 19 punti proprio nel primo quarto di gioco, che Carugate chiude con l’incredibile punteggio di 27-20. Rhodigium prova a tenersi in scia alle avversarie grazie a una Camilla Bonivento da 8 punti nei primi 10′. Le giocatrici di coach Brambilla sono praticamente infallibili e, a metà del secondo quarto, raggiungono anche il +11 di vantaggio (37-26). Con un break di 2-11 Solmec rientra fino al -2 prima della pausa lunga, salvo poi scivolare sul 43-37 al suono della sirena.
All’inizio della ripresa Rhodigium va nuovamente oltre la doppia cifra di svantaggio, toccando anche il -12 (54-42), rientrando in partita grazie a un parziale di 0-8, terminando così il terzo quarto sul 64-56. Nemmeno una straordinaria Sara Zanetti riesce a ricucire lo strappo con le avversarie negli ultimi 10′: la bolognese mette a referto 30 punti, guidando le compagne nel parziale di 2-10 che porta l’incontro sul 66 pari con più di 7′ ancora da giocare. Alla Rhodigium, però, manca il guizzo finale per portarsi a casa vittoria e salvezza. Sara Usuelli (15 punti) semina il panico nell’area rossoblù, chiudendo definitivamente i giochi sul 82-73 finale.
Sarà domenica 5 maggio la partita più importante della stagione della Solmec Rhodigium Basket. Alle ore 18 Sara Zanetti salterà per la palla a due della decisiva Gara 3 contro Dimensione Bagno Carugate: chi delle due porterà a casa la partita sarà automaticamente salvo per la stagione 2024/25 di LBF Serie A2, mentre le sconfitte si giocheranno la salvezza contro la perdente tra Vicenza e Moncalieri.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sapevamo già dalla vigilia che andare a vincere a Carugate sarebbe stato davvero difficile. Le nostre avversarie hanno giocato una partita incredibile dal punto di vista offensivo: noi abbiamo commesso qualche errore, ma loro hanno gran parte del merito. Dal punto di vista dell’energia, ci hanno superate: cerchiamo di ripartire dalla fiducia che abbiamo tra le mura amiche”.
C.S.