Archivio articoli di Maggio 2024
CANOA »
MERGOZZO – I giovanissimi del Canoe Rovigo chiudono alla grande la 1° Prova Interregionale svoltasi nel weekend scorso, sull’acque del lago di Mergozzo. La manifestazione attesissima che ha visto la partecipazione di 500 giovani atleti provenienti dalle regioni del Centro-Nord.
Il primo giorno di gara si sono svolte le competizioni sulla distanza dei 2000m riservate alle categorie degli Allievi B e dei Cadetti, e le gare di sprint dedicate agli Allievi A. Incredibile soddisfazione per Antonio Maran, che fa un’ eccellente prestazione nella gara di fondo e si piazza sul gradino più alto del podio nella categoria Allievi B. Si mette in gioco anche il suo compagno di barca, Matteo Seno, fa un’ottima gara e infine chiude in decima posizione. Bravissime Maia Turri e Celeste Moretto nel k2 femminile che riescono benissimo tenere il ritmo e vincono la medaglia di bronzo.
Emma Pizzo (Allieva B), nei 2000m si piazza in nona posizione. …
Continua a leggere »
VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Staff che vince non si cambia. Dopo quella di Daniele Morato, in casa Delta Group Porto Viro arriva anche la conferma di Massimo Zambonin, che nella prossima stagione sportiva sarà chiamato a ricoprire il duplice ruolo di secondo allenatore e direttore sportivo.
Esperienza, preparazione tecnica e conoscenza dell’ambiente sono il prezioso bagaglio che Zambonin porta con sé in questo ennesimo capitolo della collaborazione con il Delta Volley, iniziata nel 2018 e proseguita fino ad oggi con diversi incarichi: capo allenatore della prima squadra, poi direttore tecnico e direttore sportivo, oltre che responsabile del settore giovanile. Ruolo, quest’ultimo, che non ha abbandonato nemmeno l’estate scorsa quando ha accettato la panchina del Volley Lions Clodia in Serie B1 Femminile, una breve parentesi prima del ritorno, in pianta stabile, alla corte del presidente Veronese come vice di coach Morato.
“È una riconferma molto gratificante, che mi ripaga di tutto il lavoro fatto non solo …
Continua a leggere »
BASKET, Divisione Regionale 3 »
ROVIGO – Continuano le soddisfazioni di Solmec Rhodigium Basket: nell’ultimo mese la prima squadra maschile, militante in Divisione Regionale 3, ha preso parte ai playoff di categoria. Dopo aver sconfitto in due partite San Domenico agli ottavi, i ragazzi di coach Stefano Colantoni hanno agguantato la semifinale al termine di una serie al cardiopalma contro Horus Padova, vinta per 2-1 con due successi esterni. Ora i rossoblù si giocano l’accesso alla Divisione Regionale 2 contro i cugini di Pallacanestro Lendinara.
Quello che partirà questa sera sarà un derby ad alta tensione tra Rhodigium e Pallacanestro Lendinara. Le due società polesane rappresentano un fiore all’occhiello per la pallacanestro locale, in quanto una delle due nella prossima stagione prenderà parte alla Divisione Regionale 2 (ex Promozione). Infatti, chi tra i due conquisterà la semifinale si prenderà di diritto il salto di categoria, così come la vincitrice dell’altra finale tra Arcs UniPD e Battaglia Terme.
Le due …
Continua a leggere »
Speedway »
LONIGO (Vicenza) – (Fonte Federmoto) – Paco Castagna ripete l’impresa sportiva di dodici mesi fa nella stessa pista, l’impianto Santa Marina di Lonigo, conquistando il quarto posto che gli vale, per il secondo anno consecutivo, l’accesso al Grand Prix Challenge che si terrà a Pardubice (Repubblica Ceca) venerdì 4 ottobre.
Sono stati oltre 3.500 gli spettatori che hanno sostenuto Castagna e gli altri due azzurri in gara, Nicolas Vicentin e Niccolò Percotti, nelle venti batterie del programma di gara. Griglia di partenza di tutto rispetto, con ben quattro centauri che partecipano al campionato del mondo 2024. Tre di loro hanno conquistato i primi tre gradini del podio: vittoria per il ceco Jan Kvech, seconda posizione per l’inglese Dan Bewley, terzo l’australiano Jack Holder. Castagna vince le prime tre batterie risultando a metà gara l’unico pilota a punteggio pieno, iniziando dalla terza manche in cui prevale sull’australiano Lidsey e il danese Lyager.
Nella decima batteria incrocia il polacco …
Continua a leggere »
taekwondo »
VINOVO (Torino) – La disciplina del Taekwon-do è in forte crescita a Vinovo grazie al profuso impegno dell’associazione sportiva dilettantistica Team Mulè Libertas Piemonte, realtà solida riconosciuta dal CONI. A conferma di questo sviluppo crescente, l’ultimo evento andato in scena è stato domenica 26 maggio presso la tensostruttura di Tetti Rosa. Si è trattato di una manifestazione di alto livello sportivo, comprendente sia uno stage tecnico che esami per il consueto passaggio di cintura per tutti gli atleti dell’asd vinovese.
A partire già dalle prime ore, piccoli e grandi taekwondisti hanno sostenuto lo stage e brillantemente superato l’esame per la conquista della cintura superiore. Successivamente tutti gli esaminandi hanno dato dimostrazione delle tecniche di gambe apprese in allenamento, impegnandosi nella gara di “low kick”. I primi tre classificati di ciascuna categoria sono stati premiati con una coppa (grazie a Requiem che oltre a offrire il giusto sostegno nei momenti più difficili, …
Continua a leggere »
BASEBALL, Softball Giovanile »
RONCHI DEI LEGIONARI (Gorizia) – Al termine di un weekend trionfale, le squadre Seniores del Baseball Softball Club Rovigo confermano il primato solitario nei rispettivi gironi. Una posizione ottimale proprio quando la stagione sta entrando nella sua fase più delicata. Fa rumore soprattutto la vittoria piena colta dall’Itas Mutua Rovigo nella Serie A di baseball sul campo delle New Black Panthers di Ronchi dei Legionari. Una trasferta che alla vigilia presentava molte insidie, ma che il roster allenato da coach Soto Diaz ha interpretato nel migliore dei modi bissando la bella prova dell’andata.
La doppia sfida, giocata sabato, ha visto i rossoblù imporsi prima per 5-2 e poi in gara due con un ancora più ampio 9-2. Nel primo confronto, iniziato con Crepaldi sul monte di lancio, i polesani sono stati bravi a gestire i due punti di vantaggio colti al primo turno nel box. L’assoluto equilibrio che ha caratterizzato i sei …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Era praticamente già cosa certa, ma adesso è ufficiale: Daniele Morato sarà il primo allenatore della Delta Group Porto Viro anche nella prossima stagione sportiva. Una conferma, quella del 35enne tecnico lecchese, fortemente voluta dal Presidente Veronese e dal suo entourage alla luce degli eccellenti risultati dell’annata appena conclusa, ma anche per dare corpo al nuovo progetto societario di rifondazione e ringiovanimento della rosa.
Prima di calcare con successo il palcoscenico della Serie A2 maschile Credem Banca, Morato infatti ha vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere a livello giovanile con Brugherio (ultimo trionfo quello nella Junior League 2021/2022), oltre ad essere stato selezionatore provinciale per il Comitato Fipav di Monza e Brianza, selezionatore regionale del Comitato Fipav Lombardia, collaboratore area Nord per le Selezioni nazionali maschili, secondo allenatore della Nazionale Allievi. In sintesi, un allenatore che sa lavorare benissimo con i giovani ma che ormai ha anche l’esperienza necessaria per …
Continua a leggere »
ATLETICA »
CAORLE (Venezia)- Incetta di podi per Assindustria Sport ai Campionati di società regionali che, nel fine settimana appena lasciato alle spalle, hanno richiamato quasi 2.300 atleti allo Stadio Chiggiato di Caorle. Ben 37 (17 maschili e 20 femminili) quelli messi in fila dal club gialloblù, alla fine di questa fase secondo sia nella classifica di squadra maschile sia in quella femminile. 12 le vittorie conquistate.
Spiccano le doppiette dell’azzurra Michela Moretton, che fa suoi sia i 1.500 (in 4’26”91) sia i 5.000 (in 16’26”15) e della sprinter Arianna Bacelle, protagonista sui 100 (11”84) e sui 200 metri (24”66). In alcune specialità Assindustria Sport ha addirittura monopolizzato il podio o quasi, come nel lungo maschile, con la vittoria di Michele Sarzi (7.22) davanti a Kaboré e Zanatta, o come nell’asta (si impone Matteo Miani con 5.01 metri davanti a Schiavon), nei 1.500 (Serafini secondo, D’Este terzo), nei già citati 200 femminili (Bacelle prima, Martina Agostini terza), nel lungo (Borella seconda, Zangobbo terza) e nel martello (Keren Mbongo seconda, Prinetti terza). Il tutto sotto agli …
Continua a leggere »
CANOA »
MERGOZZO (Verbano-Cusio-Ossola) – L’incantevole lago di Mergozzo ha ospitato il primo dei tre appuntamenti nazionali del Circuito Canoagiovani (Under 14) e la Gara nazionale per la categoria Master il fine settimana del 25 e 26 maggio 2024. Alla manifestazione il Gruppo Canoe Polesine ha partecipato con ben 16 atleti distribuiti su 36 equipaggi per un totale di 45 atleti gara. Con grande soddisfazione, la società rodigina ha confermato l’alto livello di preparazione a livello giovanile raggiungendo un bottino di 20 medaglie con 7 ori, 7 argenti e 6 bronzi oltre a numerosi onorevoli piazzamenti.
In ordine di categoria ecco quindi i protagonisti della due giorni di gare. Per la categoria Allievi A Adele Mancini che ha partecipato nel K420 sui 200mt su due manche, la prima il sabato e la seconda la domenica, conquistando una quinta posizione alla prima manche e una bellissima medaglia di bronzo nella gara di domenica. Il …
Continua a leggere »
Artistico, PATTINAGGIO »
OPICINA (Trieste) – Per il secondo anno consecutivo il Palapikelc di Opicina ha ospitato il prestigioso appuntamento dell’Artistic International Series, il format itinerante, ideato da World Skate, che prevede il secondo appuntamento proprio nella località friulana.
Le gare hanno preso il via lunedì 20 maggio e si sono concluse domenica 26 maggio. Dopo la semifinale, svoltasi dal 5 al 14 aprile in Brasile, l’evento approda in Italia per una competizione che ha visto al via una grande partecipazione ed un livello dei concorrenti molto elevato.
Per le categorie junior e senior il ranking dell’Artistic International Series inciderà sui successivi sorteggi in vista degli appuntamenti più importanti.
Gli atleti azzurri, convocati dal Commissario Tecnico Fabio Hollan, hanno concentrato la preparazione per la semifinale di Trieste, logisticamente più vicina rispetto all’altra semifinale, in vista delle successive convocazioni per i prossimi Campionati Europei e per i World Skate Games di Rimini in programma a settembre. Di fatto, l’appuntamento …
Continua a leggere »