Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, VOLLEY

Delta Group: ko al tie-break con Prata

25 Marzo 2024 Stampa articolo

Delta Group Porto Viro-Tinet Prata di Pordenone 2-3

(25-22, 22-25, 13-25, 25-18, 11-15)

Durata parziali: 27’, 27’, 25’, 26’, 18’. Totale: 2 ore e 3 minuti.

Battute punto/errori: Porto Viro 3/19, Prata 5/21; Ricezione: Porto Viro 48%, Prata 52%; Attacco: Porto Viro 44%, Prata 51%; Muri punto: Porto Viro 12, Prata 10.

Delta Group Porto Viro: Zamagni 3, Zorzi 2, Tiozzo 12, Pedro 10, Sette 10, Barone 7, Barotto 9, Bellei 5, Charalampidis 3, Sperandio 3, Morgese (L), Chiloiro; ne Lamprecht (L), Garnica. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.

Tinet Prata di Pordenone: Baldazzi 3, Katalan 8, Alberini 2, Rumen, Aiello (L), Lucconi 9, Scopelliti 7, De Angelis (L), Bellanova, Terpin 29, Petras 1, Iannaccone 2, Truocchio 7. Allenatori: Dante Boninfante e Samuele Papi.

Arbitri: Veronica Mioara Papadopol di Pegognaga e Beatrice Cruccolini di Perugia.

PORTO VIRO (Rovigo) – Delta Group Porto Viro cede 2-3 a Tinet Prata di Pordenone nell’ultima giornata di regular season e chiude il campionato al settimo posto. Sarebbero bastati due punti per agguantare la sesta piazza (Brescia ha perso 3-1 a Reggio Emilia), ma considerato il forfait dell’ultimo minuto di capitan Garnica (peraltro ottimamente sostituito da Zorzi, MVP del match) e le ampie rotazioni decise da coach Morato, probabilmente Porto Viro ha fatto anche più del possibile.

Nei quarti di finale dei playoff, dunque, i nerofucsia se la dovranno vedere con la corazzata Cuneo, che battendo 3-0 Cantù ha scavalcato Siena (sconfitta da Santa Croce) issandosi in seconda posizione. Gara uno si giocherà mercoledì 27 marzo (ore 20) in Piemonte, gara due lunedì 1° aprile (ore 18) a Porto Viro, l’eventuale bella di nuovo in casa di Cuneo lunedì 8 aprile (orario ancora da definire).

Delta Group di Daniele Morato al via con Zorzi alzatore (problema nel riscaldamento per Garnica) e Barotto opposto, Zamagni e Barone centrali, Tiozzo e Sette in posto quattro, Morgese libero. Il tecnico della Tinet Prata di Pordenone Dante Boninfante schiera Bellanova incrociato a Lucconi, Katalan-Scopelliti al centro, Terpin-Petras in banda, De Angelis libero.

Splendida cornice di pubblico al Palasport di via XXV Aprile, Porto Viro parte forte con il block di Barotto del 2-0, risponde l’altro opposto, Lucconi dai nove metri: 3-3. Anche Petras furoreggia in battuta, Katalan può mettere a terra il 4-5, ace diretto invece per Sette e controsorpasso nerofucsia: 7-6. Prata mette di nuovo la freccia con Lucconi (9-10), che però poi paga dazio a Sette (muro del 12-11), si aggiunge un attacco out di Katalan: 13-11. Time richiesto da Boninfante, Terpin recepisce il messaggio e piazza la doppietta del 14-14.

Errore offensivo della squadra di casa, quindi staffilata di un indemoniato Terpin: 15-17, time per Morato. Bel duello a distanza tra Terpin e Tiozzo, si inserisce nella contesa Sette che agguanta la parità: 19-19. Lo scambio successivo è pura adrenalina, lo risolve Barotto, non riesce a restituire pan per focaccia Lucconi, a forza di provarci Tiozzo trova anche l’ace del più tre: 22-19, secondo time per Boninfante. Doppio cambio friulano, dentro Alberini e Baldazzi per Bellanova e Lucconi, sul versante polesano fa capolino Pedro in battuta, nulla di fatto. Tre palle set per la Delta Group, Terpin annulla la prima, Iannaccone entra al servizio e mette fuori la seconda: 25-22, 1-0.

Sprinta al cambio campo Porto Viro, muro in coabitazione tra Zamagni e Zorzi, ace millimetrico di Sette: 2-0 e Prata che sostituisce subito Petras con Truocchio. A tutto campo Zorzi, pungente con il servizio pungente, delizioso nell’alzata per Barone: 5-2. In confusione gli ospiti, Boninfante chiama un tempo che non basta ad evitare la murata di Zamagni su Truocchio: 9-4. Pallavolo champagne nella metacampo nerofucsia, Sette infila la doppietta dell’11-5, Alberini (entrato nel doppio cambio insieme a Baldazzi) sgancia due mine in battuta e accorcia 11-8, arriva anche l’ace di Truocchio: 12-10.

Rientra Lucconi e stoppa subito Barotto (14-13), poi l’aggancio di Terpin, caldissimo anche dai nove metri: 15-15, time per Morato. Due cioccolatini di Barotto riportano avanti di due la Delta Group (17-15), che poco dopo, però consegna il pallino agli ospiti con un attacco fuori e un’invasione: 20-21, Morato richiama i suoi. Il motore polesano si è ufficialmente inceppato, muro di Scopelliti su Tiozzo per il 21-23. Prata capitalizza la prima palla set con Lucconi: 22-25, 1-1.

Terzo set, Sperandio e Sette rilevano Zamagni e Pedro tra le fila di Porto Viro. Partenza nerofucsia da incubo, 1-8 sul turno in battuta di Katalan, Morato ha già speso un time e ora inserisce Charalampidis per Tiozzo. Lo schiacciatore greco interrompe il break friulano, davanti c’è comunque una montagna rapidissima da scalare, anche perché la squadra di casa continua ad accumulare pasticci su pasticci (5-15). Barone ci mette l’orgoglio, Charalampidis un altro paio di guizzi in attacco, ma è chiaramente un set da dimenticare in fretta per la Delta Group, annientata da Terpin (immarcabile) e soci: 13-25, 1-2.

Porto Viro inizia la quarta frazione con Tiozzo per Charalampidis e Bellei per Barotto. Abbrivio nerofucsia sul servizio di Bellei, un ritrovato Pedro mette nel sacco il 6-4. È un’altra Delta Group, affamata, concentrata, cattiva, lo dimostra il punto dell’8-5 conquistato da Tiozzo dopo un lunghissimo batti e ribatti. Errore di Katalan in attacco, ancora una zampata di Tiozzo, stavolta a muro: 11-6, time per Boninfante. Dopo la pausa batte un colpo anche Bellei, tra le fila gialloblu esce Truocchio per Iannaccone (12-6).

Prata non riesce a ricucire il gap, Porto Viro allora ricomincia a macinare in fase break con Zorzi (magia a filo rete) e Pedro: 18-11. Botta e risposta a muro, due block per gli ospiti, di Iannaccone e Katalan, due per i padroni di casa, con Tiozzo e Zorzi (21-14). Non molla l’osso la Tinet, contrattacco di Terpin e murata di Katalan: 22-18, time per Morato. La spinta ospite si spegne definitivamente sull’attacco out di Lucconi del 24-18, Sperandio sigla la parità a muro: 25-18, 2-2. 

Tie-break, Porto Viro (e Pedro) con il vento in poppa: tripletta del brasiliano nel 4-1 d’apertura. Prata aggrappata come sempre a Terpin, dal suo turno in battuta scaturisce lo strappo che ribalta il punteggio sul tabellone: 5-7, Morato costretto al time. Truocchio allunga dopo il cambio campo (6-9), arriva anche il block di Katalan su Bellei: 7-11, nuova interruzione comandata da Morato. La Delta Group regge in cambio palla ma non trova spunti per rifarsi sotto, c’è almeno la soddisfazione dell’esordio assoluto per Chiloiro prima della resa: 11-15, 2-3 Prata.

 

Il commento di coach Daniele Morato: “Per prima cosa voglio fare i complimenti ai ragazzi, e in particolare a Zorzi, che si è trovato a gestire la squadra all’ultimo minuto e ha fatto una gran partita. Per essere in una situazione di emergenza siamo riusciti a fare buone cose, peccato per il risultato, il tie-break è stata una lotteria, eravamo partiti bene ma ci sono stati un paio di situazioni sfortunate che hanno fatto rientrare Prata. Per quanto riguarda i playoff, sappiamo che Cuneo è una squadra fortissima e ora ha preso un nuovo giocatore (lo schiacciatore Marin Dukic, ndr) che dovremo studiare. La classifica dice che loro partono avanti, ma noi andremo lì a fare la nostra partita e giocare meglio che possiamo”.

 

Enrico Zorzi, MVP (a sorpresa) del match: “Dopo un anno di allenamenti, è stato bellissimo poter giocare questa partita e metterla nel cassetto dei ricordi, una soddisfazione del tutto inaspettata. L’abbinamento con Cuneo? Nei playoff bisogna giocare contro tutti, proveremo a mettere i bastoni tra le ruote a coach Battocchio e fare il nostro meglio”.

 

C.S.



Articoli correlati