Bella vittoria esterna del Basket Porto Tolle
Pallacanestro Camin Padova – Basket Porto Tolle 64 – 69
Bella vittoria esterna del Basket Porto Tolle, unica formazione polesana che si è meritatamente qualificata per il girone oro che porterà direttamente alle finali regionali.
Partenza da incubo per gli ospiti, che subiscono un perentorio parziale di 8 a 0, che costringe coach Pregnolato a correre ai ripari inserendo Tomasin e Nicolasi per arginare gli attacchi avversari. La mossa ha esito positivo e il parziale si chiude 13 a 8 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto, grazie anche alle ottime prestazioni difensive di Garbi e Laurenti e alla buona gestione di Bortolotti, gli ospiti riescono ad imbrigliare i Patavini, passando addirittura in vantaggio allo scadere con un bell’assist di Bovolenta per Bondesani. Il parziale all’intervallo lungo segna 32 a 34 per i polesani.
Terzo quarto da incorniciare per i deltini, Ferro è insuperabile sotto canestro permettendo a un Chiarelli in grande spolvero e il solito Zerbin autore di 36 punti totali, di puntare costantemente all’area avversaria, imbeccati a più riprese da un ispirato Bonandin in versione assist man. Il gioco veloce condito da splendide combinazioni in attacco permette ai bassopolesani di scavare un solco importante, chiudendo il quarto sul 42 a 57.
L’ultimo quarto vede il ritorno veemente del Camin che a poco a poco erode il vantaggio degli ospiti fino a portarsi sul meno 3 a un minuto dalla sirena.
Gli ultimi secondi diventano una partita a scacchi tra le panchine, che fermano ripetutamente il gioco per organizzare i propri giocatori.
L’azione decisiva si sviluppa sull’asse Bonandin – Montinaro, con il play che fornisce al capitano l’ennesimo assist della sua partita costringendo al fallo la difesa avversaria.
Due tiri liberi a pochi secondi dal termine farebbero tremare i polsi a chiunque, ma capitan Montinaro ha il ghiaccio nelle vene e li realizza entrambi creando un divario incolmabile per gli avversari.
Il punteggio sulla sirena segna un meritato 69 a 65 per gli ospiti che firmano una vittoria di prestigio contro un avversario importante e mai domo, che ha impressionato per qualità del gioco e soprattutto per la grande sportività di tutti gli attori, con particolare menzione per l’ottima direzione di gara dell’arbitro Marigo.
C.S.