Archivio articoli di Gennaio 2024
Serie A2, VOLLEY »
Delta Group Porto Viro-Conad Reggio Emilia 3-0
(25-19, 25-20, 25-21)
Durata parziali: 25’, 24’, 27’. Totale: 1 ora e 16 minuti.
Battute punto/errori: Porto Viro 5/14, Reggio Emilia 2/16; Ricezione: Porto Viro 57%, Reggio Emilia 51%; Attacco: Porto Viro 48%, Reggio Emilia 39%; Muri punto: Porto Viro 8, Reggio Emilia 2.
Delta Group Porto Viro: Zamagni 11, Tiozzo 8, Sette 9, Barone 10, Garnica 3, Bellei 12, Morgese (L); ne Zorzi, Pedro, Lamprecht (L), Barotto, Charalampidis, Eccher, Chiloiro. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.
Conad Reggio Emilia: Mariano 6, Preti 3, Sesto 1, Sperotto 1, Catellani, Maiocchi 4, Gasparini 1, Bonola 4, Torchia (L), Volpe 2, Marks 10, Suraci 4; ne Pochini (L). Allenatori: Fabio Fanuli e Tommaso Zagni.
Arbitri: Marco Turtù di Montegranaro e Giovanni Ciaccio di Altofonte.
PORTO VIRO (Rovigo) – Delta Group Porto Viro si regala la seconda vittoria consecutiva in casa: una settimana dopo la capolista Grottazzolina, al Palasport di via XXV Aprile va …
Continua a leggere »
BASKET, Serie A2 »
Velcofin Interlocks Vicenza – Solmec Rhodigium Basket 78-51
(15-13; 22-11; 25-10; 16-17)
Vicenza: Belosevic 10, Togliani 10, Bevolo 4, Fontana, Sturma 15, Pellegrini 16, Assentato 9, Peserico 8, Reschiglian 2, Valente, Ruffo 4, Vitari. All. Zara.
Rhodigium: Mašić 6, Viviani 9, Martin, Paoletti 3, Battilotti 4, Tumeo 5, Bonivento 3, Marchetti, Zanetti 10, Furlani 5, Poletto, Atanasovska 6. All. Pegoraro.
Arbitri: Marcello Manco e Giovanni Morra di San Giorgio a Cremano (NA)
VICENZA – Uno scontro diretto che non sorride a Solmec Rhodigium Basket nella 16ª giornata del campionato LBF Serie A2. Le rodigine non hanno risposto ad una Velcofin Interlocks Vicenza che ha mantenuto il comando dell’incontro per 35′, aggiudicandosi la vittoria con il risultato di 78-51.
L’incontro parte sulle ali di Giorgia Assentato, autrice di 6 dei primi 8 punti della squadra. Inizialmente le rodigine reggono bene il confronto nonostante l’ottima partenza delle avversarie, arrivando in vantaggio al primo timeout di serata sul 10-11 grazie alla tripla di Mia Mašić (6 punti). Il 5-0 avversario porta il risultato del primo periodo sul 15-13. Dopo essere rimaste in scia per …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Bene, bravi, ma ora ci vuole il bis. Seconda gara consecutiva in casa per Delta Group Porto Viro: dopo aver battuto la capolista Grottazzolina, i nerofucsia proveranno a ripetersi contro Conad Reggio Emilia, in visita al Palasport di via XXV Aprile domenica 28 gennaio alle 18 per la quinta giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca.
La gara con gli emiliani, decimi in classifica, ha forse meno appeal rispetto alla sfida con la prima della classe, ma i punti in palio sono altrettanto pesanti in ottica playoff. Porto Viro occupa sempre la settima piazza, l’ultima utile per accedere alla post season, e nel frattempo le lunghezze di vantaggio su Santa Croce sono aumentate a quattro, complice la netta sconfitta che i toscani hanno incassato domenica a Ravenna. Il margine, però, non può essere affatto considerato di sicurezza, visto che i Lupi devono ancora recuperare una gara (il 31 gennaio, in …
Continua a leggere »
BASKET, Serie A2 »
ROVIGO – Dopo i due successi interni consecutivi contro Bolzano e Umbertide, Solmec Rhodigium Basket si prepara alla sfida esterna contro Velcofin Interlocks Vicenza, che si giocherà sabato alle 18. Un altro scontro fondamentale in ottica salvezza quello della 16ª giornata del campionato LBF Serie A2, che vedrà le rossoblù alla ricerca del primo successo esterno del girone di ritorno.
Le giocatrici di Giulia Pegoraro arrivano alla 3ª giornata del girone di ritorno a seguito di prestazioni più che convincenti. Sono due i successi nelle ultime tre partite: in particolare lo scontro diretto vinto nell’ultimo turno contro Umbertide, con uno scarto di ben 20 punti, ha sicuramente dato fiducia alle giocatrici e allo staff tecnico.
Di certo la partita con Vicenza fa riaffiorare ricordi dolcissimi: il 21 ottobre scorso Rhodigium si è imposta col punteggio di 60-51 nei confronti delle vicentine, ottenendo così il primo successo in A2. Come quello con Umbertide, anche con …
Continua a leggere »
Basket giovanile »
PORTO TOLLE (Rovigo) – Inizia prossimamente la seconda fase interprovinciale per le under 14 del basket, sarà il Basket Porto Tolle a rappresentare la provincia di Rovigo nel girone Oro, alla resa dei conti solo i bassopolesani sono riusciti a superare il primo ostacolo, il Nuovo Basket Rovigo, la Rhodigium e il Costa dovranno accontentarsi del girone Argento.
E’ sicuramente una grande soddisfazione per i ragazzi di coach Pregnolato ma allo stesso tempo un impegno durissimo, oltre alle già conosciute realtà di Este e Montagnana dovranno vedersela con la Horus Padova, il Basket Roncaglia, la Pallacanestro Camin, la Usp Outlanders, la Nuova Dese ed i vicini di Chioggia. Tutte formazioni con sicuramente più esperienza nel proprio bagaglio sportivo, ma è questo lo stimolo maggiore per i bassopolesani, non sarà fondamentale il raggiungimento della vittoria ma l’arricchirsi a livello personale e di squadra per il futuro.
Già essere arrivati a questo punto non …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
Delta Group Porto Viro-Yuasa Battery Grottazzol1na 3-1
(25-20, 15-25, 25-12, 31-29)
Durata parziali: 28’, 23’, 20’, 35’. Totale: 1 ora e 46 minuti.
Battute punto/errori: Porto Viro 5/16, Grottazzolina 5/20; Ricezione: Porto Viro 46%, Grottazzolina 48%; Attacco: Porto Viro 50%, Grottazzolina 46%; Muri punto: Porto Viro 10, Grottazzolina 7.
Delta Group Porto Viro: Zamagni 8, Zorzi, Tiozzo 13, Pedro, Sette 10, Barone 10, Barotto 2, Garnica 2, Bellei 18, Sperandio, Morgese (L); ne Lamprecht (L), Charalampidis, Eccher. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.
Yuasa Battery Grottazzolina: Vecchi, Lusetti, Canella 5, Mattei 6, Breuning Nielsen 27, Mitkov, Fedrizzi 10, Marchiani 1, Marchisio (L), Cattaneo 12; ne Cubito, Ferraguti, Romiti (L). Allenatori: Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni.
Arbitri: Giuliano Venturi e Rachela Pristerà di Torino.
PORTO VIRO (Rovigo) – L’impossibile non esiste. Lo può dire a voce altissima Delta Group Porto Viro che nella quarta giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca abbatte 3-1 la capolista Yuasa Battery Grottazzolina e realizza un’impresa dai contorni “storici”: …
Continua a leggere »
BASKET, Serie A2 »
Solmec Rhodigium Basket – PF Umbertide 79-59
(17-14; 24-21; 22-5; 16-19)
Rhodigium: Mašić 15, Viviani 7, Martin 2, Paoletti 6, Battilotti, Tumeo 3, Bonivento 14, Marchetti, Zanetti 19, Furlani 6, Poletto, Atanasovska 7. All. Pegoraro.
Umbertide: Sammartino 2, D’Angelo 12, Scarpato, Pangalos 17, Stroscio 12, Gianangeli 2, Colli n.e, Paolocci, Gambelunghe 3, Baldi 11, Cupellaro. All. Staccini.
1° Arbitro Adriano Fiore di Pompei (NA); 2° Arbitro Angelo Aiaia di Brindisi
ROVIGO – Solmec Rhodigium Basket vince e convince nel 15° turno del campionato LBF Serie A2. Le rodigine passano senza troppi problemi nella sfida interna contro PF Umbertide con un punteggio rotondo di 79-59. Una prova esaltante quella delle ragazze di coach Giulia Pegoraro, che riescono a ribaltare il risultato dell’andata (sconfitta per 64-56) e superano così la squadra umbra in classifica.
Nel primo quarto la grande protagonista è Marissa Pangalos (17 punti): il nuovo acquisto di Umbertide ha segnato 10 dei 14 punti di squadra nei 10′ iniziali. Rhodigium, dopo una partenza a rilento, prende il comando delle operazioni con un break di 8-0 firmato da Sara Zanetti (19 punti e 10 …
Continua a leggere »
Serie A2 »
PORTO VIRO (Rovigo) – Dopo le due trasferte consecutive di inizio anno, per Delta Group Porto Viro arriva ora anche un doppio appuntamento casalingo. Il primo, da brividi, sarà contro la capolista Yuasa Battery Grottazzolina, che i nerofucsia ospiteranno per la quarta giornata di ritorno domenica 21 gennaio nell’anticipo delle ore 16. Il secondo rendez-vous al Palasport di via XXV Aprile è in programma domenica 28 con Reggio Emilia, questa volta alle “canoniche” ore 18.
Dici Grottazzolina e pensi a un’armata quasi invincibile. I marchigiani comandano la classifica di Serie A2 Credem Banca dall’alto dei loro 41 punti (sei in più della seconda, Cuneo), hanno vinto fin qui 14 gare su 16 con le uniche due sconfitte stagionali arrivate al tie-break. All’andata la formazione guidata da Massimiliano Ortenzi fece praticamente un sol boccone di Porto Viro (3-0 il risultato), portandosi così avanti 2-1 nello storico dei confronti diretti con i polesani.
L’arma letale della Yuasa Battery è senza dubbio l’opposto danese Breuning Nielsen, capocannoniere del campionato cadetto con …
Continua a leggere »
BASKET, Serie A2 »
ROVIGO – Sabato 20 Gennaio alle ore 20:30 si giocherà un pezzo di stagione della Solmec Rhodigium Basket nel campionato LBF Serie A2. Le rodigine torneranno al Palazzetto dello Sport, dove due settimane fa hanno compiuto l’impresa contro Bolzano. Questa volta sarà uno scontro diretto ad attendere le rossoblù: la sfida sarà contro PF Umbertide, attualmente 10ª nel Girone B.
La sfida tra Rhodigium e Umbertide rappresenta un importante viatico per entrambe le formazioni. Al momento, Umbertide si trova al 10° posto con cinque successi ottenuti, mentre Rovigo è un gradino sotto con quattro vittorie. La squadra umbra ha conquistato i due punti che la staccano dalle polesane proprio in occasione dell’ultima giornata giocata. La squadra allenata da coach Michele Staccini ha vinto contro una big come Martina Treviso con il punteggio di 58-55.
In casa la futura avversaria della Rhodigium è sempre temibile, come testimonia anche l’inciampo di Alpo nel 11° turno di campionato. …
Continua a leggere »
Orienteering »
Un palmares incredibile, con 27 titoli italiani conquistati con mappa e bussola dal 2015, di cui 6 nelle staffette, un bronzo in Coppa del Mondo con Riccardo Scalet e numerose vittorie nei World Ranking Event. Per il proprio decennale di attività agonistica, il team di orienteering PWT Italia punta dritto al grande sogno: appuntare sul petto la terza stella entro il prossimo triennio e sugellare così l’obiettivo del trentesimo titolo.
Un progetto di alto livello che riparte, con rinnovato slancio, dalla presentazione degli atleti per la stagione 2024 a Fai della Paganella, sede dall’1 al 6 luglio dell’atteso appuntamento internazionale 5 Days Dolomiti Paganella, a cui parteciperanno orientisti da tutto il mondo. Presso Sporthotel Panorama il PWT Italia ha scaldato i motori, anche con un allenamento collettivo, per prepararsi alle tante sfide in programma.
Tra le prime novità, il saluto del campione trentino Riccardo Scalet, che lascia la carriera élite per vestire …
Continua a leggere »