Archivio articoli del 2024
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO – (Rovigo) – Aggiunta all’album dei ricordi la splendida vittoria su Acicastello, Delta Group Porto Viro torna subito a calcare il taraflex di casa per il tradizionale turno di Santo Stefano, che quest’anno coincide con l’inizio del girone di ritorno di Serie A2 Credem Banca. Ospite dei nerofucsia nel match in programma giovedì 26 dicembre alle 18 sarà Campi Reali Cantù, penultima in classifica.
Dall’alto della sua sesta posizione e dei suoi nove punti in più, Porto Viro può guardare alla sfida contro i brianzoli con gli occhi voraci di chi ha una ghiotta occasione: centrare la seconda vittoria di fila e soprattutto scavare un solco ancora più profondo, quasi incolmabile, tra sé e una delle pericolanti del campionato.
Cantù si presenta all’appuntamento in terra polesana con tre sconfitte di fila sul groppone (l’ultima in casa con Brescia), ma il numero più significativo riguarda il rendimento esterno: zero vittorie e zero punti conquistati in trasferta fin …
Continua a leggere »
Artistico, PATTINAGGIO »
ROVIGO – Straordinario e imperdibile appuntamento quello di ieri pomeriggio presso il Palazzetto dello Sport di Rovigo; la quinta edizione del Christmas Roller Gala, targato Olimpica Skaters Rovigo, segna un risultato da record in termini di pubblico.
Oltre 800 spettatori hanno affollato le tribune dell’impianto sportivo rodigino per assistere alle prestigiose esibizioni sulle otto ruote. Un programma di ben 16 coreografie, intervallate da piacevoli momenti di intrattenimento e spettacolo ha coinvolto il pubblico per oltre due ore e mezza di divertimento.
L’evento è stato presentato da Elena Berto coadiuvata dal presidente della società Diego Brunizzo, assieme alla effervescente presenza di Massimo Brancalion e Beppe Canto.
Numerose le autorità presenti, che non hanno mancato di portare i propri graditi interventi di saluto; si segnala la partecipazione della Regione Veneto, della Provincia di Rovigo e delle Amministrazioni Comunali di Rovigo e Badia Polesine, dei rappresentanti di Coni, Aics e Panathlon.
Il pubblico ha potuto ammirare le performance …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
Delta Group Porto Viro-Cosedil Acicastello 3-1 (16-25, 25-19, 25-20, 25-23)
Durata parziali: 22’, 25’, 27’, 29’. Totale: 1 ora e 43 minuti.
Battute punto/errori: Porto Viro 10/19, Acicastello 2/21; Ricezione: Porto Viro 60%, Acicastello 58%; Attacco: Porto Viro 43%, Acicastello 49%; Muri punto: Porto Viro 6, Acicastello 9.
Delta Group Porto Viro: Arguelles 3, Magliano 16, Pedro 13, Sperandio 6, Innocenzi, Bellia, Andreopoulos 15, Morgese (L), Eccher 6, Chiloiro 1, Santambrogio 1; ne Ballan, Ghirardi, Lamprecht. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.
Cosedil Acicastello: Basic, Rottman 9, Argenta 1, Volpe, Lucconi 20, Bartolucci 7, Saitta 2, Orto (L), Lombardo, Manavi 11, Bossi 10, Bernardis; ne Bartolini (L). Allenatori: Camillo Placì e Marco Lionetti.
Arbitri: Stefano Nava di Monza e Andrea Clemente di Parma.
PORTO VIRO (Rovigo) – Pazzesco successo in rimonta di Delta Group Porto Viro nell’ultimo turno del girone d’andata di Serie A2 Credem Banca: dopo aver perso malamente (a 16) il primo set contro una solidissima Cosedil …
Continua a leggere »
BASKET, Serie A2 »
Velcofin Interlocks Vicenza – Solmec Rhodigium Basket 60-46 (24-12; 5-9; 17-11; 14-14)
Vicenza: Cecili 16, Nespoli 1, Tava 11, Pellegrini 8, Assentato 7, Peserico 2, Chilò, Mattera 10, Valente, Mutterle, Vitari 5. All. Zara.
Rhodigium: Stoichkova 11, Viviani 2, Castelli 5, Battilotti 4, Bonivento, Zanetti, Leghissa 12, Garofalo 4, Novati 4, Atanasovska, Zuccon 4. All. Pegoraro.
SAN MARTINO DI LUPARI (Padova) – Sale a tre la striscia di vittorie consecutive per Velcofin Interlocks Vicenza nel 12° turno del campionato di LBF Serie A2. Le beriche hanno sconfitto Solmec Rhodigium Basket con il punteggio di 60-46 al PalaLupe di San Martino di Lupari.
La partita sorride fin dalla palla a due alle giocatrici di casa. Una scatenata Giulia Cecili, capace di segnare 10 dei suoi 16 punti totali nel solo primo quarto, ha guidato le compagne di squadra a un vantaggio in doppia cifra già dai 10’ iniziali.
Il punteggio dopo la frazione di apertura sorride alle giocatrici di casa per 24-12. Nel secondo quarto di gara si alza l’intensità, così come gli errori da entrambi i lati: Solmec rientra …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Giro di boa del campionato di Serie A2 Credem Banca, per la Delta Group Porto Viro l’ultimo impegno del girone d’andata sarà il match casalingo di domani, sabato 21 dicembre (ore 20.30), contro la Cosedil Saturnia Acicastello. Un anticipo, quello del Palasport di via XXV Aprile, che metterà a confronto due squadre in crisi di risultati: Porto Viro (settima in classifica con 18 punti) viene da tre sconfitte consecutive, Acicastello (sesta a quota 19) ha perso addirittura le ultime quattro.
Dopo la batosta di Brescia, i nerofucsia di Daniele Morato proveranno a redimersi davanti al proprio pubblico, per riuscirci dovranno non solo ritrovare l’entusiasmo dei giorni migliori ma anche svuotare l’infermeria: troppe e troppo pesanti le assenze dello scorso weekend. Dall’altra parte della rete, una Cosedil che a sua volta ha dovuto fare di necessità virtù nell’ultimo turno: rescisso consensualmente il contratto con Pierri a poche ore dalla gara con Ravenna (poi persa 2-3), la formazione siciliana …
Continua a leggere »
BASKET, Serie A2 »
ROVIGO – Il 12° turno del campionato di LBF Serie A2 rappresenta l’ultimo prima della chiusura dell’anno 2024. Solmec Rhodigium Basket sarà di scena sabato alle 17:30 a San Martino di Lupari per la sfida contro Velcofin Interlocks Vicenza in quello che sarà l’ennesimo scontro diretto di questa seconda parte del girone di andata.
Vicenza vanta quattro successi in questa stagione ed al momento occupa il 10° posto in classifica. Gli ultimi due punti sono arrivati al termine di una partita straordinaria giocata dalle vicentine in quel di Mantova, vincendo una complicata sfida esterna per 53-55 e costringendo le lombarde al terzo K.O. stagionale.
Fenomenali nella vittoria sono state Giorgia Assentato e Marta Pellegrini. La prima ha segnato 16 punti, andando ben oltre le proprie medie stagionali. Pellegrini, invece, si è dimostrata essere il faro dell’attacco di coach Francesca Zara in questa stagione: la bergamasca viaggia a 11 punti di media ed è la miglior realizzatrice della squadra. …
Continua a leggere »
PRIMO PIANO, taekwondo »
VINOVO (Torino) – Noto per la sua dedizione e professionalità nel mondo delle arti marziali, il Team Mulé ha recentemente vissuto un momento di grande prestigio durante la gara di Nopi Chagi, una competizione specializzata nel calcio frontale in elevazione, che mette alla prova tecnica, precisione e potenza. Questa gara rappresenta un ulteriore test di abilità e determinazione.
La competizione di Nopi Chagi ha visto una partecipazione intensa e competitiva. Al termine della gara, indipendentemente dai risultati, tutti gli atleti sono saliti sul podio e sono stati premiati con un trofeo, promuovendo così uno spirito di sportività inclusiva.
Passaggio di Cintura: Un Traguardo Importante. Il passaggio di grado rappresenta una pietra miliare nella crescita di ogni praticante, segnando il riconoscimento degli sforzi, della disciplina e del miglioramento tecnico. Sotto la guida del Maestro Mulé, gli atleti hanno dimostrato di aver acquisito abilità sempre più raffinate, guadagnandosi con merito le nuove cinture.
Vincenzo Santoleri, Presidente …
Continua a leggere »
ALTRI SPORT, SECONDO PIANO »
Il Golfo dell’Isola si conferma meta ideale per gli amanti dell’outdoor e della cultura anche durante il periodo natalizio. Grazie al progetto Le Rotte del Golfo, promosso dagli enti locali e dalle Pro Loco con il contributo della Fondazione Compagnia Sanpaolo, un ricco calendario di escursioni guidate permetterà di esplorare gli angoli più suggestivi di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio, impreziositi da originali rappresentazioni della Natività.
ESCURSIONI PER TUTTI I GUSTI
Dagli itinerari naturalistici alla scoperta dei ponti romani della Val Ponci (27 dicembre), lungo l’antica Via Julia Augusta, e della sughereta di Bergeggi (6 gennaio), un’oasi di pace e biodiversità, alle passeggiate storiche tra i caruggi di Noli e Spotorno (1-4 gennaio), con visite teatralizzate al Castello di Monte Ursino (28 dicembre), per rivivere le epiche battaglie del passato, ed eleganti rievocazioni della Belle Époque (29 dicembre), all’insegna della mondanità. Non mancheranno trekking letterari sulle tracce di Camillo Sbarbaro (30 …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
Gruppo Consoli Sferc Brescia-Delta Group Porto Viro 3-0 (25-9, 25-17, 25-19)
Durata parziali: 18’, 23’, 27’. Totale: 1 ora e 8 minuti.
Battute punto/errori: Brescia 8/10, Porto Viro 2/12; Ricezione: Brescia 56%, Porto Viro 61%; Attacco: Brescia 60%, Porto Viro 29%; Muri punto: Brescia 8, Porto Viro 4.
Gruppo Consoli Sferc Brescia: Ballan 2, Arguelles 8, Magliano 5, Ghirardi, Innocenzi 5, Bellia, Andreopoulos 7, Morgese (L), Eccher, Chiloiro 1; ne Pedro, Lamprecht (L), Sperandio, Santambrogio. Allenatori: Roberto Zambonardi e Paolo Iervolino.
Delta Group Porto Viro: Erati 5, Hoffer (L), Cavuto 13, Bonomi, Tiberti, Tondo 12, Cominetti 11, Cargioli 4, Filippo Zambonardi 1, Bettinzoli, Bisset 9; ne Franzoni (L), Manessi, Raffaelli. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.
Arbitri: Giuliano Venturi di Torino e Stefano Chiriatti di Lecce.
BRESCIA – Terza sconfitta consecutiva per Delta Group Porto Viro, piegata con un nettissimo 3-0 dalla Gruppo Consoli Sferc Brescia nel penultimo turno del girone d’andata di Serie A2 Credem Banca. Mai sintesi fu più …
Continua a leggere »
BASKET, Serie A2 »
Solmec Rhodigium Basket – PF Umbertide 61-71 (13-19; 18-17; 14-20; 16-15)
Rhodigium: Stoichkova 10, Viviani 9, Castelli 5, Battilotti 8, Bonivento 6, Zanetti 5, Leghissa 6, Garofalo, Novati, Atanasovska N.E, Zuccon 12. All. Pegoraro.
Umbertide: Kasapi 15, Tempia 11, Bartolini 14, Cenci N.E, Gianangeli 5, Braccagni, Paolocci 2, Schena 6, Baldi 18, Offor. All. Staccini.
Arbitri: Diego Secchieri di Venezia e Francesco Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (Milano)
ROVIGO – Undicesimo turno del campionato LBF Serie A2 piuttosto amaro per Solmec Rhodigium Basket. Lo scontro diretto di ieri sera ha visto uscire vincitrice PF Umbertide con il punteggio di 61-71. Le umbre scavalcano così le rodigine in campionato e salgono a quota quattro successi in stagione.
L’inizio di partita è frizzante da entrambe le parti: se per Solmec Emma Zuccon (12 punti e 9 rimbalzi) e Nicole Leghissa aprono le marcature, le ospiti rispondono prontamente con Agnese Bartolini e Andriana Kasapi.
Nella seconda metà del quarto Umbertide si ritrova in doppia cifra di vantaggio grazie a un break a proprio favore, al quale Rovigo risponde con un 7-0 di contro-parziale che porta …
Continua a leggere »