Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, VOLLEY

Solmec chiude il 2023 con una sconfitta

22 Dicembre 2023 Stampa articolo

Ecodem Alpo – Solmec Rhodigium Basket 91-52

(18-9; 28-17; 25-13; 20-13)

Alpo: Parmesani 7, Nori 4, Turel 29, Fiorentini 3, Rosignoli 15, Moriconi 7, Soglia 12, Chiaretto 4, Furlani 4, Frustaci 4, Pastore 2. All. Soave.

Rhodigium: Viviani 14, Martin 4, Paoletti 6, Battilotti 3, Tumeo 1, Bonivento 4, Marchetti, Zanetti 8, Furlani 7, Ballarin n.e, Hatch 5, Poletto. All. Pegoraro.

Arbitri: Davide Mario Silvio Quadrelli di Cassano Magnago (VA) e Chiara Tomasello di Origgio (VA). 

ALPO (Verona) – Ecodem Alpo mantiene l’imbattibilità casalinga al PalaPiazzola nell’anticipo della 12ª Giornata di LBF Serie A2. La squadra veronese trova il 7° successo consecutivo tra le mura amiche battendo Solmec Rhodigium Basket con il punteggio di 91-52. Le avversarie si rifanno dopo l’inaspettato K.O. di Umbertide nel weekend grazie ai 29 punti in 25′ di Anna Turel, massimo in carriera.

Fin dai primi possessi, Alpo ha imposto il proprio stile di gioco sulla partita. Con un 3/5 da tre punti nel primo periodo, le veronesi sono scappate nel punteggio: il primo quarto di gioco è finito sul punteggio di 18-9 in favore della formazione ospitante. Al termine della breve pausa, Anna Paoletti (6 punti) segna la prima tripla di serata riavvicinando le rossoblù sul -6. Una gioia che dura ben poco per Rovigo, che subisce un parziale di 11-0, andando sotto nel punteggio di 20 lunghezze a fine primo tempo sul 46-26.

 All’inizio della ripresa Alpo, grazie ai canestri di Anna Turel, raggiunge il +30 sul punteggio di 57-27. Per i minuti rimanenti della partita entrambe le squadre hanno svuotato le rispettive panchine. Come spesso succede in questi casi, la Rhodigium ha dato spazio alle tre Under 19 a roster: Silvia Martin, Giada Poletto e Irene Marchetti. Lo scarto di Rovigo si aggira sui 30 punti anche per tutto il quarto periodo: è 91-52 il punteggio finale. Per  Rhodigium da segnalare la buona prova di Silvia Viviani, autrice di 14 punti e unica rossoblù in doppia cifra.

Prima della palla a due è stato osservato un minuto di silenzio nel ricordo di Gaetano Laguardia, vice-presidente FIP scomparso questa settimana. Rhodigium rimane a quota 6 punti in classifica dopo 12 partite giocate, mantenendo il 11° posto in classifica. Nel weekend, tra le altre partite, ci sarà anche lo scontro salvezza tra Pallacanestro Vigarano e Velcofin Interlocks Vicenza.

Entrambe le compagini si trovano a quota 4 punti e sulle quali la Rhodigium ha il vantaggio dello scontro diretto. Il campionato di A2 si fermerà per le festività natalizie, riprendendo con la 13ª e ultima giornata del girone di andata sabato 6 gennaio. Al Palazzetto dello Sport di Largo Azzurri d’Italia si presenterà Alperia Basket Club Bolzano, attualmente al 7° posto in classifica.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Alpo era obbligata a vincere per non perdere il treno della Coppa Italia. Ovviamente ci è riuscita grazie ad una partita intensa, aggressiva, concreta, da giocatrici professioniste quali sono. Noi avremo modo di riflettere in questi giorni di pausa: certamente serve staccare un po’ la spina per ripartire da Martedì 27 consapevoli che non abbiamo grossi margini di errore”.

Foto: www.RMSpor.it  Roberto Muliere

 

C.S.



Articoli correlati