Solmec affronta la leader Roseto
ROVIGO – Il girone di andata del campionato LBF Serie A2 si avvicina sempre più alla conclusione, fissata per il weekend tra il 6 e 7 gennaio. Dopo due sfide in trasferta, Solmec Rhodigium Basket torna davanti ai propri tifosi per affrontare la capolista ARAN Cucine Panthers Roseto sabato 16 dicembre alle ore 20:30.
Rhodigium, in occasione della sfida valida per la 11ª giornata del campionato di Serie A2, aderirà anche con la prima squadra all’iniziativa “Lascia il Segno! Tifa e Taci – Anche le parole sono violenza”. La proposta, promossa dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dal Comitato regionale Veneto, invita allenatori, giocatori, arbitri e spettatori a disegnare un segno rosso sul viso in segno di solidarietà al giovane arbitro incivilmente offeso a Padova.
La società ha già aderito all’iniziativa la scorsa settimana con tutte le squadre, tra cui Under 14 Femminile, Under 15 Femminile e Under 13 Maschile. Per la seconda settimana consecutiva, Rhodigium rinnova il proprio impegno contro ogni tipo di violenza.
Panthers di Roseto è, insieme a Udine, la squadra indiziata per fare il salto in Serie A1 nella prossima stagione. La squadra abruzzese è attualmente capolista solitaria del Girone B con 9 vittorie e una sola sconfitta, rimediata contro Matelica nella 3ª giornata. Da allora Roseto è stata protagonista di un percorso netto che, al momento, conta 7 successi consecutivi, alcuni dei quali arrivati contro avversarie di grande spessore come Alpo, Treviso e Udine.
Nella scorsa giornata Roseto ha rifilato ben 23 punti a Ponzano, 6ª forza del campionato al momento. Alexandrine Obouh Fegue è una delle candidate principali al premio di MVP del torneo: la lunga francese viaggia a 14.3 punti e 13.8 punti di media a partita, numeri ai quali aggiunge quasi due stoppate.
Allegra Botteghi sta vivendo un’ottima stagione al primo anno in Abruzzo: la guardia bolognese viaggia a 14.2 punti di media a partita e quasi 7 rimbalzi. Ovviamente, queste due giocatrici non sono le uniche in grado di far male: Liliana Miccio è ampiamente al di sopra dei 10 punti di media (12.2), tentando oltre 6 triple a partita: la classe 1989 ha già segnato 28 punti nella sconfitta contro Matelica.
Per Rhodigium si prospetta una partita, a testimonianza del livello di competitività raggiunto dalle formazioni migliori di A2. Nonostante la sconfitta contro Futurosa Trieste della scorsa settimana, ci sono comunque degli spunti positivi. Sono quattro le giocatrici di Rovigo ad essere andate in doppia cifra: Sara Zanetti ha ritrovato la doppia-doppia con 13 punti e 12 rimbalzi, Silvia Viviani e Camilla Bonivento hanno entrambe segnato 11 punti, mentre sono 10 per Shannon Hatch.
Gli obiettivi per le ultime partite del girone di andata, come dichiarato da coach Giulia Pegoraro dopo la sconfitta di Trieste, rimangono quelli di dare più spazio alle Under 19 Silvia Martin, Giada Poletto e Irene Marchetti, oltre a quello di integrare al meglio il neo-acquisto Anna Paoletti.
Elia Scaramellini di Colli al Metauro (PU) e Matteo Paglialunga di Fabriano (AN) sono gli arbitri designati per la sfida tra Rhodigium e Roseto.
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così la partita: “Con Trieste è stata una partita difficile: abbiamo sofferto la loro fisicità e la loro rapidità. In questo momento Roseto è la squadra più in forma dell’intero girone, dotata del roster più esperto del campionato. Le loro giocatrici calcano da anni i parquet di A2: sarà una partita difficile, ma cercheremo di sfruttare la nostra spensieratezza data dalle giovani e dal nostro pubblico.
Roseto ha delle individualità pazzesche, con molte giocatrici in grado di segnare tanti punti con continuità. Allegra Botteghi e Alexandrine Obouh Fegue sono le due giocatrici più importanti, anche le triple di Liliana Miccio potrebbero spaccare la partita”.
C.S.