Successo per la kermesse di Lendinara
LENDINARA (Rovigo) – A pochi mesi dalla conclusione della precedente manifestazione la scherma torna a Lendinara al palazzetto dello sport di via Carlo Alberto dalla Chiesa, con la ”Coppa di Natale” il giorno 8 dicembre. Gara promozionale riservata alle categorie Prime Lame e Giovanissimi (età 8 e 9 anni) per le tre armi fioretto, spada e sciabola.
La manifestazione ha visto la preparazione del campo di gara con l’allestimento delle 10 pedane necessarie da parte dei tecnici designati dal Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana di Scherma in collaborazione con il personale della società organizzatrice “Centro Scherma Rovigo” già nella giornata di giovedì 7 dicembre, grazie alla disponibilità della locale squadra di basket che ha spostato la propria partita di campionato. La gara ha avuto invece inizio venerdì 8 dicembre con l’arrivo dei circa 100 giovani atleti, provenienti dalle Province del Veneto a da Regioni vicine, al palazzetto dello sport già dalle ore 8:00 con l’inizio gare alle 9:30 e prosecuzione fino al primo pomeriggio.
Apertura della manifestazione al suono dell’inno nazionale e inizio degli incontri che, viste le categorie coinvolte, prevedeva che tutti gli atleti si incontrassero in una prima fase a gironi all’italiana di 6-7 atleti ciascuno. A seguire una seconda fase sempre a gironi con composizione modificata per gli stessi atleti, in modo da dare la possibilità a tutti i presenti di effettuare quanti più incontri possibili. Alla gara hanno partecipato anche 2 giovani atleti del Centro Scherma Rovigo: Andrea D’Alessandro, al primo appuntamento sportivo fuori dalla palestra di Rovigo e Francesca Piana che si spera proseguiranno con questo impegno e dedizione la loro attività nel campo della scherma.
Tutti gli incontri hanno visto la presenza in pedana di un arbitro ufficiale della Federazione Italiana di Scherma, condotti dal Direttore di gara sempre della FIS, a confermare quanto questa Federazione tenga in considerazione anche queste manifestazioni.
Queste prove pre-agonistiche e promozionali a carattere territoriale vengono organizzate per creare un appuntamento strutturato indispensabile per un corretto completamento della attività ludico-sportiva svolta dalle società nelle loro palestre, utilizzando comunque armi in metallo e seguendo le norme di sicurezza per i materiali previste per le categorie del Gran Premio Giovanissimi, prima vera categoria agonistica di questo sport.
Queste categorie presentano i più giovani atleti che la scherma mette in pedana, anche se i ragazzi possono avvicinarsi a questo sport anche a partire dai 6/7 anni, dando loro modo di esprimere quanto nelle loro palestre di provenienza hanno imparato. Rappresentano inoltre un passaggio volto ad indirizzare i giovani schermitori, attraverso un percorso “facilitato”, alle eventuali successive gare di scherma, fermo restando l’aspetto non competitivo.
Per loro non è stata stilata una classifica ufficiale della manifestazione e la premiazione ha visto tutti i partecipanti ricevere un uguale premio a riconoscimento del loro impegno e di incoraggiamento alla prosecuzione della frequenza alle palestre.
I premi agli atleti sono stati offerti dal Centro Scherma Rovigo e da Borsari di Badia Polesine, Aliper di Rovigo, Farmacia San Gaetano di Lendinara, Zeta Farmaceutici e dalla filiale di Lendinara della Banca del Veneto Centrale.
Hanno visto susseguirsi alla consegna dei premi agli atleti delle varie categorie e armi il Consigliere Nazionale della Federazione Italiana di Scherma Guido Di Guida, il presidente regionale della FIS Alberto Spiniella, l’assessore allo sport del Comune di Lendinara Franco Fioravanti, dell’assessore a Turismo, Cultura e pari opportunità Francesca Zeggio, del Consigliere Regionale della FIS e vicepresidente della società organizzatrice Maddalena Zanetti, dei rappresentanti del Panathlon Rovigo Gianpaolo Milan e Pia Poliero e del Delegato Provinciale della FIS Massimo Bersaglia che si erano precedentemente tutti presentati in palestra ad osservare varie fasi della manifestazione.
Finita questa giornata, vista la presenza di un campo gara strutturato, il Comitato Regionale Veneto della FIS, sempre con la collaborazione con la società sportiva Centro Scherma Rovigo, ha convocato un CAF, Centro Allenamento Federale, per il giorno seguente 9 dicembre, riservato ai migliori atleti della Regione Veneto per la spada. Hanno dato la loro adesione oltre 60 atleti delle categorie Cadetti e Giovani che nella mattinata, dopo una prima fase dedicata alla preparazione atletica alla guida della Maestra Nazionale Jana Tothova, si sono impegnati in incontri con una organizzazione simile a quella prevista per i giovani atleti del giorno precedente.
Quindi due fasi distinte con gironi all’italiana di 6 atleti ciascuno. Anche in questo caso l’organizzazione aveva lo scopo di far fare quanti più incontri possibili agli atleti presenti e con quanti più avversari possibili in modo da accrescere la propria esperienza e la propria consapevolezza tecnica. taliana di 6 atleti ciascuno. ll’ una organizzazione simile a quella prevista per i giovani atleti del giorno precedente e cioè
Nel pomeriggio gli atleti si sono poi dedicati ad incontri ad eliminazione, con ripescaggi successivi in modo ancora una volta da effettuare quanti più incontri possibili.
La giornata si è poi conclusa alle ore 17:30 con la successiva fase di defaticamento e stretching e a seguire il disallestimento del campo gara da parte della società sportiva Centro Scherma Rovigo.
C.S.