Arianna Nezzo pronta per l’Italiano Open
ROVIGO – Il Campionato Italiano Open dà ufficialmente il via alla stagione del nuoto tricolore. Un appuntamento più importante rispetto agli altri anni: infatti, questa manifestazione viene solitamente disputata in vasca da 25 metri per permettere agli atleti di qualificarsi ai vari eventi internazionali in vasca corta.
Questo però è l’anno olimpico, pertanto le cose cambiano: la manifestazione, che si disputerà allo Stadio del Nuoto di Riccione da martedì 28 a giovedì 30 novembre, sarà eccezionalmente tenuta in vasca da 50 metri.
Questo per permettere agli atleti di livello internazionale di ottenere i tempi limite sia per i mondiali di Doha che si disputeranno a gennaio, sia per le Olimpiadi di Parigi di quest’estate. La RovigoNuoto partecipa per la prima volta ai campionati assoluti invernali con Arianna Nezzo.
La giovanissima nuotatrice di Adria ha fatto segnare i minimi per partecipare a questa competizione sia nei 50 sia nei 100 metri stile libero. La velocista biancazzurra si presenterà ai blocchi di partenza senza alcun tipo di pressione.
Ci troviamo in una fase piuttosto precoce della stagione, quindi preparare una manifestazione con così poco lavoro sulle spalle non ha troppo senso. In più, nuotare in vasca da 50 metri è sempre ben diverso rispetto alla vasca da 25 metri. Con questi presupposti, Nezzo cercherà comunque di avvicinarsi il più possibile ai propri primati personali fatti segnare nella estate appena trascorsa.
Per quanto riguarda l’inizio di questa stagione, Nezzo ha fatto segnare il primo tempo in Italia tra le nate nel 2008 nei 50 stile libero (26.16) ed il secondo nei 100 metri stile libero (56.72). Le batterie della “vasca secca” sono previste per martedì 28 alle 9:30, la gara d’apertura di questi campionati. Nezzo nuoterà i 100 stile libero nell’ultima giornata di gare, ovvero giovedì 30. Tutte le sessioni saranno trasmesse su Rai Sport (canale 58 DT).
C.S.