Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, VOLLEY

Delta Group: tie break ancora indigesto

27 Novembre 2023 Stampa articolo

Delta Group Porto Viro-Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo 2-3

(18-25, 25-15, 18-25, 32-30, 12-15)

Durata parziali: 23’, 23’, 24’, 36’, 15’. Totale: 2 ore e 1 minuto.

Battute punto/errori: Porto Viro 1/19, Cuneo 4/15; Ricezione: Porto Viro 65%, Cuneo 61%; Attacco: Porto Viro 52%, Cuneo 55%; Muri punto: Porto Viro 10, Cuneo 11.

Delta Group Porto Viro
: Zamagni 12, Zorzi 1, Tiozzo 9, Pedro 10, Sette 9, Barone 11, Barotto 21, Garnica 4, Bellei, Sperandio 1, Morgese (L); ne Lamprecht (L), Charalampidis, Eccher. Allenatori: Daniele Morato e Marcello Mattioli.

Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo
: Codarin 15, Gottardo, Sottile 2, Bristot, Botto 12, Jensen 29, Andreopoulos 14, Staforini (L), Cioffi 1, Volpato 7; ne Colangelo, Giacomini, Coppa. Allenatori: Matteo Battocchio e Lorenzo Gallesio.

Arbitri: Luca Grassia di Roma e Luca Cecconato di Villorba.

PORTO VIRO (Rovigo) – Tie-break ancora indigesto per la Delta Group Porto Viro, che cede 2-3 alla Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo nel posticipo dell’ottava giornata di Serie A2 Credem Banca. Se quello di Pineto era stato senza ombra di dubbio un punto d’oro, quello ottenuto contro i piemontesi lascia un sapore meno dolce in bocca ai nerofucsia, se non altro perché arriva in casa.

Due volte sotto, Porto Viro è stata brava a non arrendersi, annullando anche una palla match nell’infuocato finale del quarto set, ma nel quinto parziale Cuneo ha dimostrato di avere qualcosa in più, leggasi killer instinct, leggasi Jensen, che chiude con 29 punti sul tabellino e il premio di MVP in tasca. Tra le fila polesane 21 punti per Barotto (con il 52% in attacco), in doppia cifra anche Zamagni e due giocatori entrati a gara in corso, Pedro e Barone. Ottimo prova di Morgese in ricezione, con l’83% di positività. Il prossimo impegno per la Delta Group sarà venerdì 1° dicembre nell’anticipo sul campo di Aversa.

Tutto confermato nella Delta Group Porto Viro di Daniele MoratoGarnica alzatore e Barotto opposto, Zamagni e Sperandio centrali, Tiozzo e Sette schiacciatori, Morgese libero. La Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo di Matteo Battocchio con la diagonale Sottile-Jensen, in posto tre Volpato-Codarin, bande Botto-Andreopoulos, libero Staforini.

Dopo il “minuto di rumore” per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, entra nel vivo la gara con i muri subito protagonisti, il secondo nel giro di pochi scambi di Sette vale il 4-2 Botto pareggia direttamente dal servizio, quindi secondo block anche per Codarin4-5Codarin trova pure l’ace, seguono altre due murate ospiti: 5-9, interrompe il gioco Morato. Continua il break di Cuneo, contrattacco a segno di JensenCodarin prende di nuovo in castagna la ricezione di casa: 5-11. Porto Viro si assesta in ricezione, intanto Sette ci mette lo zampino sotto rete per il 10-14.

Altra folata piemontese sul turno in battuta di Sottile (Botto sugli scudi), Morato si gioca il secondo discrezionale poi sostituisce Sette con Pedro (10-18). Cambia anche la diagonale polesana, dentro Zorzi e Bellei, la fiammella si accende, monster block di Sperandio su Volpato, tocco di prima intenzione di Zorzi16-21 e time per Battocchio. Lodevole lo sforzo della Delta Group, ma Cuneo non si scompone granché e chiude alla prima occasione utile con Botto18-250-1.

Al cambio campo Delta Group con Barone al posto di Sperandio. Sale la temperatura della gara, Delta Group fallosa in battuta ma avanti di due lunghezze grazie a una cannonata di Barotto7-5. Infermabile adesso l’opposto polesano, Cuneo per la prima volta mostra un pizzico di nervosismo: invasione e time per Battocchio11-7.

Bello fluido in tutti i fondamentali il gioco nerofucsia, Garnica fa sempre la scelta giusta, anche Tiozzo però se la cava bene in assistenza: sua l’ispirazione per la staffilata di Barotto del 18-13, seconda interruzione richiesta da Battocchio. Difende tutto Sette, punge anche Barone in contrattacco, i padroni di casa sono in controllo e fanno il vuoto sul servizio di Garnica, il sigillo lo mette Barotto25-151-1.

Terzo set, si invertono di nuovo le parti, Cuneo fa la lepre in avvio (0-3). Zamagni stoppa Volpato (5-6), l’aggancio sembra nell’aria ma tarda ad arrivare, alla fine sono gli ospiti a riguadagnare una lunghezza grazie ad un’invasione polesana: 9-12. Restituisce subito il favore Jensen (attacco out dell’11-12), Codarin invece non è in vena di doni, ace per l’11-14.

 Jensen si riscatta con gli interessi, Morato costretto al time sul 14-18. La battuta di Porto Viro non crea scompiglio nella metacampo piemontese, anche l’attacco inizia a dare segni di cedimento: 17-22Morato richiama ancora i suoi in panchina. Dalla padella alla brace, fallo di formazione nerofucsia, Cuneo mette in tasca il gentile omaggio e cavalca sicura verso il traguardo: 18-25 con muro di Volpato1-2.

La Delta Group inizia il quarto parziale con Pedro in banda, gli fa spazio Sette. Primo allungo della squadra di casa, invasione di Andreopoulos, che poi si vede chiudere la serranda in faccia da Pedro: 7-4. Due murate in serie di Volpato, Cuneo completa immediatamente l’aggancio (7-7), ma è una gara sull’altalena questa, mai dimenticarselo: Barotto riporta avanti i suoi di due, il più tre e il più quattro arrivano da due errori piemontesi, Battocchio chiama time sull’11-7Zamagni è una scheggia in attacco, Barotto una mannaia, Porto Viro scappa 14-9.

Anche Barone è in palla, suoi il 16-10 e il 17-11. Battocchio vede i suoi in disarmo, prova a riacciuffare per i capelli il set con un paio di innesti dalla panchina. Succede l’imponderabile, gli ospiti arrivano a meno uno trascinati da Jensen21-22Morato si gioca due time in rapida sequenza, oltre alla carta Sette in ricezione. Dopo la pausa, Barone mette giù il 23-21, Cuneo si divora l’occasione del 23-23, due palle set per la Delta Group. Non bastano, Jensen compie il miracolo e porta la contesa ai vantaggi, ai padroni di casa saltano i nervi, due attacchi out di Pedro, una palla match per Cuneo (25-26). 

Pedro si fa perdonare, Jensen sbaglia l’attacco successivo, di nuovo avanti Porto Viro. È un finale che non vuol finire, tutti con il fiato sospeso, risolve la roulette russa Barotto con due colpi dei suoi: 32-302-2.

Tie-break, Jensen porta avanti Cuneo sul 2-4. Le due squadre sono perfette in ricezione e attacco, dopo il cambio campo gli ospiti guadagnano un’altra lunghezza sul tabellone ma solo grazie ad un’invasione (6-9). Porto Viro avrebbe bisogno di uno sprint in fase break, Morato ci prova con Sperandio a muro e Sette in battuta, entrambe le mosse non portano frutti. Scossa di capitan Garnica con il block dell’11-12, gli risponde l’altra vecchia volpe, Sottile, con la magia del 12-14. Cuneo ha due palle match, gliene basta una, quella messa a terra dal neoentrato Cioffi a muro: 12-152-3.

Il commento di coach Daniele Morato“Questo punto vale come quello di Pineto, dispiace perché oggi eravamo in casa e ci tenevamo a vincere. Cuneo ha giocato un pizzico meglio facendo qualcosa in più soprattutto in fase break, noi non abbiamo fatto una brutta partita, la squadra mi è piaciuta molto nei due set vinti, purtroppo non abbiamo fatto bene negli altri tre”.

C.S.



Articoli correlati