Troppo forte Treviso per Solmec
ROVIGO – Un’ottava giornata del campionato LBF Serie A2 di basket femminile amara per Solmec Rhodigium Basket, uscita sconfitta per le mani di Martina Treviso con il punteggio di 42-61. Una partita tattica e molto difficile per le giocatrici rodigine, le quali non hanno potuto fare nulla contro lo strapotere fisico delle avversarie.
Come spesso è successo in queste prime partite dell’anno, Rovigo si è fatta trovare pronta fin dalla palla a due. Silvia Viviani (9 punti) ha aperto le danze prima con la penetrazione e poi con l’assist per la tripla di Sara Zanetti (14 punti e 12 rimbalzi). Rovigo ha aperto con un ottimo 5-0 di parziale, ma presto la partita va sui binari delle giocatrici trevigiane. Le ospiti trovano il primo vantaggio dopo circa 5′ di gioco grazie ai due tiri liberi di Chelsea D’Angelo (top scorer del match con 20 punti). Il primo quarto finisce sul punteggio di 11-16.
Nel secondo quarto le due squadre fanno decisamente più fatica a trovare la via del canestro. Il tira e molla si conclude con un timido 4-0 di parziale fatto segnare da Rovigo in chiusura di primo tempo: le due formazioni sono tornate negli spogliatoi sul punteggio di 21-24.
È l’inizio del secondo tempo che definisce il risultato finale della partita: Rovigo non torna in campo con l’atteggiamento giusto e Treviso ne approfitta con un parziale di 0-8. Dopo nemmeno 3′ del terzo quarto, Rovigo sprofonda a -11 (21-32). Una timida reazione di Viviani, che segna cinque punti in fila, riporta Rhodigium a contatto. Il terzo quarto finisce sul punteggio di 33-41. Nell’ultimo Treviso vola a +15 (33-48) e gli ultimi minuti di gioco diventano una formalità: la partita si conclude con il punteggio di 42-61.
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Nei primi due quarti abbiamo fatto una buona partita, rispettando il nostro piano partita. Abbiamo contenuto Treviso a soli 24 punti nel primo tempo. Peccato per i primi 5′ del terzo quarto: l’atteggiamento non è stato positivo e la nostra fisicità non è sufficiente per contrastare Treviso, che ci ha concesso pochi punti nella ripresa. Abbiamo già la testa alla sfida con Abano Terme, partita sicuramente molto più importante dato che sarà uno scontro diretto“.
Aspettando la partita odierna di PF Umbertide, Rhodigium rimane all’undicesimo posto in classifica con due vittorie all’attivo. Mercoledì 29 novembre alle 21 il Palazzetto dello Sport di Rovigo sarà teatro dell’atteso recupero della sesta giornata contro Wave Thermal Abano Terme. La prossima partita sarà fondamentale per la sorte della stagione rossoblù.
C.S.