Delta Group: finalmente bottino pieno
Delta Group Porto Viro-BCC Tecbus Castellana Grotte 3-1 (25-21, 23-25, 25-16, 25-23)
Durata parziali: 25’, 32’, 23’, 35’. Totale: 1 ora e 54 minuti.
Battute punto/errori: Porto Viro 7/13, Castellana 3/11; Ricezione: Porto Viro 61%, Castellana 64%; Attacco: Porto Viro 54%, Castellana 47%; Muri punto: Porto Viro 6, Castellana 7.
Delta Group Porto Viro: Zamagni 5, Zorzi, Tiozzo 16, Pedro, Sette 14, Barotto 32, Garnica 2, Morgese (L), Eccher 4; ne Lamprecht (L), Barone, Charalampidis, Sperandio. Allenatori: Daniele Morato e Marcello Mattioli.
BCC Tecbus Castellana Grotte: Princi 1, Bermudez 18, Ciccolella 5, Pol 8, Balestra 2, Rampazzo, Fanizza 4, Cianciotta 18, Battista (L), Iervolino, Ceban 8; ne Menchetti (L) e Guadagnini. Allenatori: Simone Cruciani e Giuseppe Barbone.
Arbitri: Sergio Jacobacci di Venezia e Denis Serafin di Padova.
PORTO VIRO (Rovigo) – Delta Group Porto Viro supera 3-1 BCC Tecbus Castellana Grotte nella sesta giornata di Serie A2 Credem Banca e infila il secondo successo di fila, il primo della stagione da tre punti. Va detto, è stata un bel rompicapo la gara con i pugliesi, Garnica e compagni hanno dominato il primo e il terzo parziale, ma nel secondo (perso sul filo di lana) e nel quarto Castellana ha venduto carissima la pelle.
Porto Viro ne è uscita con il bottino pieno grazie ad un cambio palla efficiente e ad un Barotto semplicemente monumentale: 32 punti per l’opposto stientese, con il 60% in attacco, 4 ace e 3 muri. Ora ci saranno due trasferte ravvicinate per la Delta Group: mercoledì il recupero a Ravenna, domenica a Pineto.
Dopo l’ottima prova di Reggio Emilia, Sette e Eccher entrano nel “6+1” titolare della Delta Group Porto Viro. Con loro Daniele Morato schiera Garnica al palleggio e Barotto opposto, Zamagni al centro, Tiozzo in posto quattro, Morgese libero. Il tecnico della BCC Tecbus Castellana Grotte Simone Cruciani si affida a Fanizza-Bermudez sulla diagonale, Balestra-Ceban in posto tre, Cianciotta-Pol schiacciatori, Battista libero.
Subito caldissimo Barotto, mattatore del 6-3 che apre la gara: time immediato per Cruciani. Attacco in nastro di Ceban ma anche muro di Bermudez, Castellana resta in scia (9-7). Altre due sbavature in costruzione degli ospiti, Tiozzo e Barotto le castigano entrambe: 15-10 e seconda interruzione comandata dalla panchina barese.
Porto Viro sembra poter gestire (implacabile Zamagni al centro), prima Pol e poi Princi (entrato in battuta) le ricordano che non è il caso di dormire sonni troppo tranquilli: 18-16. Garnica disinnesca con una magia il servizio al fulmicotone di Bermudez, quindi la bella doppietta in contrattacco di Tiozzo che vale il 24-18. Castellana annulla tre palle set, alla quarta la Delta Group chiude la pratica con Eccher: 25-21, 1-0.
Più aggressiva Castellana al cambio campo, soprattutto in battuta: 4-7 dopo l’ace di Fanizza, 5-9 dopo quello di Cianciotta. Due pipe fuori misura degli ospiti, Porto Viro si rianima e agguanta il pari con il mani-out di Sette: 11-11, time per Cruciani, che poi sostituisce Balestra con Ciccolella. Il neoentrato stoppa subito Sette, quindi Cianciotta schianta giù l’11-14, tocca a Morato interrompere il gioco. Ribaltone, block di Tiozzo e battuta killer di Sette, Castellana invade regalando il 15-14 alla Delta Group.
Tanta intensità e poca lucidità in questa fase, la BCC Tecbus torna sopra grazie a due errori offensivi dei padroni di casa, Bermudez ci aggiunge il contrattacco del 16-19: secondo time per Morato. Muro importantissimo di Barotto su Bermudez, che sbaglia anche il pallone successivo: 19-20. Entra in battuta Zorzi per Porto Viro, ne esce un’altra invasione sanguinosa di Castellana, 21-21. Per poco non paga anche la mossa Pedro (al posto di Garnica), Ciccolella ferma Zamagni e consegna due palle set ai suoi. Sulla seconda si avventa Bermudez: 23-25, 1-1.
Terzo set, la Delta Group parte con un minibreak di vantaggio, Sette rimpingua il bottino con il diagonale dell’8-5: time Cruciani. Si illumina d’immenso Barotto, un muro e due battute a segno: 11-6, interviene ancora Cruciani. Servizio malefico di Sette, tra gli ospiti entra Iervolino per Pol (13-7). Spinge dai nove metri anche Bermudez, Cianciotta ringrazia e rosicchia un punticino, ma c’è sempre super Barotto con cui fare i conti: 16-10. Continuo l’esibizione dell’opposto nerofucsia (70% in attacco in questa frazione), Delta Group ora in totale controllo, come nel primo parziale tocca a Eccher mettere il punto esclamativo: 25-16, 2-1.
Castellana inizia davanti il quarto parziale, Porto Viro rimane a un tiro di schioppo e poi affonda il colpo: Tiozzo-Barotto, 8-7 sul tabellone. Fanizza manda fuori giri la ricezione polesana, ne approfitta Cianciotta (8-9), il solito Barotto si riprende il maltolto con una doppietta attacco-muro (10-9). Ennesimo controsorpasso barese, a firma Bermudez (11-12), ma indovina un po’ chi rimette al comando la Delta Group: Barotto, attacco e ace per il 13-12. Mica finito il balletto tra le due compagini, fa tutto Cianciotta nel bene (14-15) e nel male (17-16).
Errore da matita rossa di Bermudez, padroni di casa sul più due e time per Cruciani. Castellana non molla l’osso, anzi, ritrova un’altra volta la parità con Bermudez (e l’aiuto del check): 19-19. Barotto spacca il pallone in battuta (22-20), Zamagni mura Bermudez nel momento chiave (24-22). Finale thriller, sulla seconda palla set Cianciotta spara out, ci vuole il check per confermare che non ci sono stati del muro di casa. Ora sì, è festa Delta Group: 25-23, 3-1.
Soddisfatto coach Daniele Morato a fine gara: “Sono molto contento, volevamo i tre punti e li abbiamo presi. Non è facile fare risultato pieno in questo campionato, ogni giornata ci sono tanti 3-2 e bisogna essere soddisfatti anche quando si vince al tie-break. Durante la partita si sono viste tante cose buone, solo nel secondo set abbiamo fatto qualche errore di troppo, negli altri abbiamo sbagliato pochissimo e fatto del cambio palla la nostra forza. Resta da capire perché giocando così bene abbiamo fatto comunque tanta fatica, ma stiamo crescendo e questo è l’aspetto più importante”.
L’analisi dello schiacciatore Nicola Tiozzo:“È vero, abbiamo anche sofferto ma in A2 si soffre sempre, non c’è una partita in cui puoi calare d’attenzione. È stata una partita tosta, personalmente mi è piaciuto come ci siamo comportati, dopo Reggio era fondamentale fare altri punti per avere ancora più fiducia nei nostri mezzi. Questa squadra ha ancora margini di crescita, piano piano arriveremo ad esprimerci al massimo”.
C.S.