Solmec: impresa sfiorata con Matelica
Solmec Rhodigium Basket – Halley Thunder Matelica 59-71
(23-16; 9-18; 19-15; 8-22).
Rhodigium: Viviani 9, Martin n.e, Battilotti 3, Tumeo 6, Bonivento 6, Zanetti 23, Pastorello n.e, Furlani 6, Ballarin n.e, Hatch 6, Poletto n.e. All. Pegoraro
Matelica: Kraujunaite 2, Cabrini n.e, Stronati n.e, Celani n.e, Georgieva 6, Gramaccioni 25, Gonzalez 22, Zamparini n.e, Poggio 6, Montelpare n.e, Offor 2, Sanchez 8. All. Sorgentone
Arbitri: Marco Schiano Di Zenise di Trieste e Andrea Andretta di Udine.
ROVIGO – Il quinto turno stagionale di LBF A2 ha visto Solmec Rhodigium Basket vicina al miracolo nella sfida interna contro Halley Thunder Matelica. Le giocatrici rossoblù, trainate dal tifo del Palazzetto dello Sport, hanno condotto una sfida coraggiosa contro la ben più quotata squadra marchigiana. Rhodigium se l’è giocata ad armi pari per 35’ di partita, mentre negli ultimi possessi è uscito tutto il talento offensivo delle avversarie, capaci di vincere l’incontro con il punteggio di 59-71.
L’avvio di partita ha sorriso alle padrone di casa, capaci di imporre un bel gioco e di mettere in difficoltà l’attacco avversario. Dopo il primo canestro di Debora Sabrina Gonzalez Matelica va leggermente in difficoltà, Rovigo ne approfitta e impone un parziale di 10-0 che porta il punteggio sul 10-2. A seguito di una partenza complicata, Matelica riprende ritmo nella fase offensiva grazie soprattutto a Benedetta Gramaccioni (25 punti a fine partita), autrice di 11 punti nei soli primi 10’ di gioco.
Il primo quarto finisce sul punteggio di 23-16. Rhodigium, protagonista di una partenza scoppiettante, ha faticato a trovare la via del canestro nei primi minuti del secondo quarto di gioco. I primi punti della frazione arrivano dopo oltre 2’ a gioco fermo, grazie ai tiri liberi di Sara Zanetti. Matelica continua la propria rimonta, che si conclude con l’appoggio di Gramaccioni per il momentaneo 29-30 ospite. Rovigo risponde a tono in uscita dal timeout con la tripla dalla punta di Ludovica Tumeo (6 punti), ma i 4 punti di Gonzalez in chiusura mandano Matelica negli spogliatoi dopo due quarti avanti nel punteggio per 32-34.
Al rientro in campo dopo la pausa lunga Rhodigium rialza la testa grazie a una grande prestazione offensiva di Sara Zanetti: la lunga proveniente dal vivaio di Bologna San Lazzaro ha segnato 12 dei 23 punti totali nel solo terzo quarto, dando così il vantaggio alla propria squadra dopo 30’ di partita. L’ultimo quarto inizia con Rhodigium avanti di un punto sul 51-49. Il match rimane più che equilibrato, con il punteggio sul 57-59 dopo il canestro e fallo di Zanetti.
Negli ultimi minuti di partita si scatena tutto il talento di Debora Sabrina Gonzalez (22 punti a fine partita): la miglior marcatrice del girone B di A2 segna quattro triple consecutive che chiudono definitivamente i giochi. La partita finisce col punteggio di 59-71.
Ora una settimana di pausa attende Rhodigium: per la finestra FIBA destinata alle nazionali, la partita contro Abano Terme, originariamente prevista per sabato 18 novembre, è stata spostata a mercoledì 29 novembre (21). Sabato 18 Rovigo si recherà al Palascherma per affrontare Basket Girls Ancona (18:30).
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono davvero orgogliosa delle mie ragazze! Abbiamo giocato un primo tempo di livello assoluto, una pallacanestro davvero bella ed efficace. Nel terzo periodo Sara Zanetti ha preso le redini della squadra in attacco, dimostrando a tutti quante altre cose è in grado di fare.
Purtroppo, nell’ultimo parziale abbiamo finito le energie, questo contemporaneamente all’esplosione del talento offensivo di Gonzalez, una giocatrice totalmente fuori categoria. Ora abbiamo del tempo per riposarci: la partita con Abano Terme è rinviata a causa della finestra FIBA per le nazionali. Tiferemo per Shannon Hatch, impegnata con la sua Svizzera e prepareremo la trasferta ad Ancona prevista per sabato 18 novembre”.
C.S.