Solmec a caccia dell’impresa con Matelica
ROVIGO – Reduce da due importantissime vittorie contro Vicenza e Vigarano, Solmec Rhodigium Basket arriva al quinto turno di A2 in fiducia. Al Palazzetto dello Sport di Rovigo, sabato 4 novembre alle 20:30, arriva Halley Thunder Matelica, una delle squadre più temibili del Girone B.
Halley Thunder Matelica è una delle squadre più in forma del Girone B di A2: la compagine allenata dall’esordiente Domenico Sorgentone ha conquistato ben tre successi nelle prime quattro giornate di campionato, tutti consecutivi. Dopo la sconfitta nella giornata d’apertura rimediata ad Alpo, Matelica ha battuto Trieste, Roseto degli Abruzzi e Abano Terme. Sorprendente è stato il successo esterno contro Roseto in un finale al cardiopalma.
Nell’ultima giornata la squadra marchigiana ha dominato contro la neopromossa Abano Terme, imponendosi con il punteggio di 82-36. Matelica vanta il miglior attacco dell’intero girone, trainato dalla giocatrice argentina Debora Sabrina Gonzalez.
L’esterna classe 1990 è in testa alla classifica marcatrici del Girone B con 22.5 punti di media a partita. Gonzalez è andata oltre i 20 punti in tre occasioni, con un massimo di 32 punti fatto registrare nella sconfitta ad Alpo.
Rhodigium arriva da due vittorie consecutive fondamentali per quanto riguarda la lotta salvezza. I due successi con Vicenza e Vigarano danno slancio alla squadra di coach Giulia Pegoraro, che può guardare allo scontro con Matelica in maniera fiduciosa e senza troppa pressione. Matelica non è un’avversaria diretta per Rovigo, dato che la squadra marchigiana lotterà per le zone alte della classifica.
A Vigarano, nonostante il recupero subito nel finale, le giocatrici rodigine hanno dimostrato maturità e tranquillità. Sara Zanetti ha sfornato un’altra ottima prestazione da 16 punti e 20 rimbalzi, miglior dato dell’intero girone sotto i tabelloni. Segni di crescita anche da parte di Shannon Hatch, autrice di 15 punti nella prima vittoria esterna della Rhodigium in Serie A2. Non sarà disponibile, come nel match contro Vigarano, la capitana Elisa Ballarin.
Gli arbitri designati per la sfida sono Marco Schiano Di Zenise da Trieste e Andrea Andretta da Udine.
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così la partita: “Contro Vigarano abbiamo conquistato due punti d’oro. Siamo stati bravi a non cedere al loro rientro nel terzo periodo. Veniamo da tre buone partite ed ora affronteremo l’ultima gara prima della pausa nazionali contro un’avversaria ostica. Matelica arriva da tre successi consecutivi, uno dei quali contro Roseto. Noi non abbiamo nulla da perdere e vogliamo continuare il nostro processo di crescita. Gonzalez è una giocatrice fuori categoria capace sia di fare canestro che di aiutare le compagne a mettersi in ritmo”.
C.S.