Solmec a caccia del secondo successo
ROVIGO – Il quarto turno del campionato LBF A2 2023/24 vede Solmec Rhodigium Basket in cerca della conferma dopo la prima storica vittoria contro Vicenza. Sabato 28 ottobre alle ore 18:30 le rossoblù affronteranno Pallacanestro Vigarano.
La squadra ferrarese è una delle tre squadre (con Vicenza e Abano Terme) ancora a secco di vittorie in campionato. Il calendario non è di certo stato dalla loro parte: i tre ko sono arrivati con Trieste, Udine e Treviso. In particolare, le ultime due avversarie sono delle corazzate chiamate a una stagione da protagoniste e sono le uniche due ancora imbattute nel Girone B. Nonostante delle sconfitte piuttosto larghe nel punteggio, Vigarano rimane comunque una squadra non da sottovalutare. La compagine ferrarese è giovane e con due giocatrici su tutte da non sottovalutare: l’argentina Amaiquen Siciliano (13 punti di media) e la lunga Adriana Cutrupi (11 punti di media).
Rhodigium arriva alla quarta giornata sulle ali della vittoria con Vicenza. Ora che il ghiaccio è stato finalmente rotto non bisogna abbassare la guardia. La sfida contro Vigarano rimane fondamentale per la classifica in quanto avversaria diretta per la salvezza. Un’eventuale vittoria darebbe molta più tranquillità a Rovigo, che con il passare delle settimane si sta rendendo conto di poterci stare tranquillamente in A2.
Sara Zanetti (17 punti e 10 rimbalzi contro Vicenza) è chiamata ad un’altra grande partita, così come Silvia Viviani (14 punti e 11 rimbalzi nella partita precedente) e Shannon Hatch. La giocatrice svizzera si sta sempre più adattando al nuovo ruolo affidatogli dallo staff, come testimonia l’ottima prestazione nel derby veneto.
Gli arbitri designati per la partita sono Francesco Di Luzio di Milano e Matteo Sironi di Cinisello Balsamo (MI).
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket (ma precedentemente allenatore a Vigarano) presenta così la sfida: “Faccio ancora i complimenti alle ragazze per la vittoria contro Vicenza. Questa settimana è ancora più importante per noi, dato che affronteremo una diretta concorrente per la salvezza. Arrivano da tre sconfitte contro squadre forti: daranno tutto davanti al loro pubblico. Noi cercheremo di dare continuità al lavoro che abbiamo fatto finora, dimostrando di meritarci l’A2 sul campo.
Sarà importante tenere d’occhio Amaiquen Siciliano, la loro giocatrice più forte insieme ad Adriana Cutrupi. Vigarano è una squadra giovane, costituita in parte da giocatrici che ho allenato: per noi sarà fondamentale non fare in modo che prendano fiducia ed entrino in ritmo. La squadra sta ancora migliorando: sabato scorso abbiamo avuto una grande prestazione da parte di Zanetti. Se anche alcune altre giocatrici importanti alzeranno il loro livello di prestazione sarà tutto molto più facile”.
C.S.