Delta Group: debutto tutto cuore
Delta Group Porto Viro-Sieco Service Ortona 3-2 (25-18, 21-25, 28-30, 25-23, 15-12)
Durata parziali: 25’, 30’, 40’, 32’, 21’. Totale: 2 ore e 28 minuti.
Battute punto/errori: Porto Viro 2/15, Ortona 4/15; Ricezione: Porto Viro 62%, Ortona 61%; Attacco: Porto Viro 52%, Ortona 45%; Muri punto: Porto Viro 10, Ortona 15.
Delta Group Porto Viro: Zamagni 13, Tiozzo 15, Pedro 17, Sette, Barone 5, Barotto 7, Garnica 3, Bellei 10, Charalampidis, Sperandio 8, Morgese (L); ne Zorzi, Eccher. Allenatori: Daniele Morato e Marcello Mattioli.
Sieco Service Ortona: Fabi 10, Bertoli 15, Benedicenti (L), Del Vecchio, Marshall 13, Patriarca 6, Cantagalli 27, Ferrato 8; ne Broccatelli, Falcone, Tognoni, Donatelli, Edoardo Lanci. Allenatori: Nunzio Lanci e Luca Di Pietro.
Arbitri: Matteo Selmi di Modena e Paolo Scotti di Verbania.
PORTO VIRO (Rovigo) – Il cuore, il coraggio, anche di cambiare. Delta Group Porto Viro vince così la sua gara d’esordio in campionato: piegata 3-2 la Sieco Service Ortona dopo due ore e mezza di emozioni densissime. La squadra di casa domina il primo set, gli ospiti risolvono con la battuta (e con un gran Cantagalli) il secondo e il terzo, nel quarto e nel tie-break è (anche) la panchina nerofucsia a fare la differenza.
Non a caso l’MVP della gara è Jack Bellei, subentrato a gara in corso e subito determinante, così come Barone, ma hanno fatto bene anche i titolari, “tutti i ragazzi”, coach Morato dix. Una partita pazzesca e una vittoria di squadra, in fondo è quello che serviva alla Delta Group per iniziare la nuova stagione di slancio.
Per il debutto in campionato della Delta Group Porto Viro coach Daniele Morato sceglie Garnica al palleggio e Barotto come opposto, Zamagni-Sperandio al centro, Tiozzo-Pedro in banda, Morgese libero. La Sieco Service Ortona di Nunzio Lanci al via con Ferrato-Cantagalli sulla diagonale principale, Fabi-Patriarca centrali, Bertoli-Marshall schiacciatori, Benedicenti libero.
Partenza a razzo di Porto Viro, doppietta di Pedro (con muro), Marshall attacca out e poi si fa stoppare da Zamagni: 6-1. Arrivano anche un’invasione abruzzese e l’ace di Pedro, Lanci interrompe il gioco sull’8-2. Tiozzo risolve una palla complicata con astuzia (10-3), Ferrato azzecca il turno in battuta e accorcia 11-7, muro (con check) di Marshall per il 12-9, risponde subito la Delta Group con il block di Pedro (14-9).
Fluida al centro e in battuta la squadra di casa, Ortona viaggia bene in pipe con Bertoli. Spolverata sul muro ospite di Barotto, contrattacco a segno di Tiozzo, 19-12 e secondo time per Lanci. Hanno il braccio sciolto Barotto e Tiozzo, la Sieco ci mette almeno l’orgoglio nel finale ma continua a subire l’aggressività in battuta dei nerofucsia: 25-18, 1-0.
Squadre a braccetto in avvio di seconda frazione, il primo scrollone lo dà Patriarca a muro, quindi errore in attacco di Porto Viro: 6-9. Block di Marshall su Barotto, interviene Morato dalla panchina (7-11). Pedro, ispiratissimo, prova a scuotere i suoi, Tiozzo raccoglie l’invito e schianta giù il 13-14 dopo una gran difesa di Barotto.
C’è il pari su ricezione sballata di Ortona, il resto della farina esce dal sacco nerofucsia: muro di Sperandio, vola da seconda linea Pedro, 17-15 e Lanci ha esaurito i time. Cantagalli confeziona aggancio e sorpasso con un bell’attacco e un ace millimetrico, muro di Marshall per il 19-21. Ancora Cantagalli cecchino dai nove metri, Morato si gioca la carta Sette ma perde un altro, preziosissimo, punticino: 19-23. Chiude, non serve dirlo, una botta di Cantagalli da seconda linea: 21-25, 1-1.
Il terzo set si apre con due sbavature di Ortona e un monster block di Zamagni: 3-0. Murata di Fabi, a filo rete si fa sentire anche Ferrato, il pari lo firma Marshall in pipe: 5-5. L’attacco di Porto Viro boccheggia, gli ospiti si prendono tre comode lunghezze di vantaggio (8-11). Altro pallone messo out dai suoi, Morato sostituisce Barotto con Bellei e chiama tempo: 11-15. La Sieco è una macchina quasi perfetta in cambio palla, anche perché la battuta spin della Delta Group non riesce proprio a entrare.
Finalmente Pedro inverte la tendenza dai nove metri, Tiozzo capitalizza subito l’occasione in contrattacco (18-20). La scena si ripete poco dopo, Garnica spinge al servizio, Bellei stampa il muro del 21-22. Di nuovo, entra Sette in battuta, block di Pedro e siamo 23-23.
Marshall guadagna la palla set, Pedro porta la contesa ai vantaggi. Zamagni chiude la porta in faccia a Marshall, Porto Viro passa avanti (25-24). Non bastano quattro palle set ai nerofucsia, Fabi risolve la querelle con la battuta float, il punto esclamativo lo mette un reattivissimo Ferrato: 28-30, 1-2.
Quarto parziale, Morato conferma Bellei nel 6+1 di casa. Strappa Ortona con Cantagalli, tra le fila polesane dentro Barone per Sperandio (6-8). Pari immediato su errore ospite, Fabi ristabilisce le distanze a muro, ancora tre omaggi (di Cantagalli) a riequilibrare il punteggio, poi cioccolatino in battuta di Bellei: Delta Group avanti 13-12. In fiducia ora i padroni di casa, si iscrive al tabellino dei marcatori anche Barone: 16-14, time Lanci.
Giro di battute per Del Vecchio, tre attacchi di Porto Viro, tre murate in serie di Cantagalli, che trascina gli ospiti sul 17-19. Morato risponde con la carta Sette al servizio, Bellei infila la parità, invasione di Ortona per il 20-19. Attacco fuori misura di Fabi, Lanci chiama tempo (23-21). Pedro tuona per il 24-22, Zamagni manda le squadre al set di spareggio: 25-23, 2-2.
Inaugurano il tie-break Tiozzo e Barone (muro), ci sarebbe anche un block di Tiozzo da annotare ma il check non riesce a chiarire se la palla precedente di Bellei fosse fuori asta o meno. Barone mette tutti d’accordo schiaffando giù il 3-1, Zamagni ci aggiunge la murata su Bertoli del 6-3. Torna a pungere Cantagalli, sbaglia Porto Viro e si fa riacciuffare, ma Pedro manda comunque i suoi avanti di uno al cambio campo (8-7). Garnica si scopre rapace a filo rete (9-7), Tiozzo preserva il break di vantaggio e poi quando entra in battuta Sette succede sempre qualcosa di buono: gran murata di Barone, 13-10. Nemmeno il check ferma il diagonale di Pedro (14-11), Bellei fa impazzire il Palasport di via XXV Aprile: 15-12, 3-2.
L’analisi di coach Daniele Morato: “È vero, si può e si deve avere il coraggio di cambiare quando si ha una rosa così forte, con tanti giocatori all’altezza della situazione, per questo dico bravi a tutti i miei ragazzi. Il primo set è stato praticamente perfetto, nel secondo abbiamo patito in ricezione e di conseguenza in attacco, il terzo eravamo riusciti a riprenderlo anche con delle giocate miracolose, peccato averlo perso per alcuni dettagli nel finale, mentre nel quarto e nel quinto c’è stata una grande reazione di squadra”.
Giacomo Bellei, come spesso gli succede, è stato l’extra-factor della Delta Group: “Sapevamo che non avendo giocato la prima sarebbe stato più complicato per noi tenere il ritmo partita, ci aspettavamo di avere degli alti e bassi e così è stato. È una gara che ci dà tanti spunti su cui lavorare e migliorare, ma abbiamo dimostrato di avere qualità importanti, alcuni di noi hanno dato il massimo nei momenti decisivi e questo fa ben sperare perché ci saranno tante partite tirate quest’anno. Siamo partiti con il piede giusto, ora pensiamo alla prossima e a fare altri punti”.
C.S.