Covatti vince a Lonigo le due prove
LONIGO (Vicenza) – Nello scorso weekend sull’ovale di Santa Marina di Lonigo sono andate in scena la quinta e sesta prova del campionato italiano di speedway. A farla da padrone il pilota italoargentino Nicolas Covatti che si è imposto in entrambe le prove precedendo Paco Castagna e il giovane sloveno Anze Grmek.
Alle due kermesse erano presenti 16 piloti tra cui tre stranieri provenienti da Germania e Slovenia. Serrato il duello tra Covatti e Castagna con il secondo vincitore delle proprie cinque manche. Nell’undicesima Covatti e Castagna si sono confrontati in un duello molto avvincente, Castagna parte bene e guadagna subito la testa mentre Covatti cerca il sorpasso senza però riuscirci e accontentandosi così della seconda piazza. In finale ancora grande battaglia tra Castagna e Covatti, quest’ultimo la spunta sul rivale e conquista il successo.
Nel sesto round Covatti e Castagna arrivano alla finale con lo stesso punteggio in quanto entrambi vincono tutte le manche salvo una, Covatti arriva alle spalle di Castagna nella nona, mentre Castagna nella diciassettesima arriva alle spalle di Anze Grmek. Nella finale è ancora Covatti a spuntarla su Castagna. Terza piazza ancora per Anze Grmek e al quarto posto il trentasettenne del Moto Club Lonigo e sei volte campione italiano, Mattia Carpanese.
Il sipario sulla stagione dello speedway italiano calerà la settimana prossima a Pozzuolo del Friuli in provincia di Udine con gli ultimi due round del campionato italiano che designeranno chi si aggiudicherà il titolo per la stagione 2023. Covatti è il leader della classifica con 150 punti lo insegue Castagna con 128.
Servizi fotografici di Luca Bongiorno in alto e di Diego Tecchio sotto
Classifiche Round 5
Iole Sturaro