Sincrolimpic ai piedi del podio iridato
IBAGUÉ (Colombia) – Splendido risultato ai Campionati Mondiali di pattinaggio artistico, conclusisi pochi giorni fa nella città colombiana di Ibagué.
Il gruppo di sincronizzato della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo ottiene il quarto posto assoluto nella gara di precision senior, alle spalle della compagine argentina Rollers Dreams, campione del mondo per la terza volta consecutiva (con il punteggio di 79.75) e dei gruppi italiani Precision Skate Bologna (71.62) e Sincroroller Bologna (68.70); il Sincrolimpic, col suo 66.11, è giunto ad un’inezia da quella che sarebbe stata un’incredibile medaglia di bronzo, ma è riuscito a tenere dietro i favoriti vicecampioni europei della Germania, che con il Dream Team hanno totalizzato 63.98 punti, oltre ai portoghesi di Say Yes Wednesday (48.75).
La cavalcata 2023 è iniziata con il terzo posto ai campionati italiani, a marzo, che ha costituito il pass per la rassegna iridata, così come prevede l’apposito regolamento federale. Il piazzamento ottenuto in Colombia giunge al termine di un percorso lungo undici mesi, durante i quali il gruppo si è unito e consolidato dopo il turn over di inizio stagione e l’inserimento di nuove atlete.
Questo risultato sportivo premia e ricompensa in modo particolare gli enormi sforzi organizzativi della società ed il sostegno imprescindibile delle famiglie; veramente complessa la programmazione del viaggio che, ancorché parzialmente supportata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici, mantiene in capo alle società partecipanti e agli atleti la quota maggioritaria degli oneri connessi.
Il gruppo è decollato da Bologna il 26 settembre per raggiungere Ibagué dopo un lungo viaggio; la permanenza di tre giorni in loco ha consentito un buon ambientamento alle condizioni locali, nonché l’effettuazione di due allenamenti in preparazione della giornata di gara, fissata per sabato 30 settembre.
Prova pista ufficiale prevista al mattino a testare, nei venti minuti messi a disposizione, il fondo del nuovissimo Coliseo Mayor di Ibagué, appositamente realizzato per il Campionato del Mondo delle otto ruote; gara in programma per le 17:40 ora locale (0:40 in Italia).
L’esibizione sulle note di “Summis Desiderantes” è stata, probabilmente, la miglior performance del gruppo con il proprio disco di gara; il punteggio complessivo ottenuto testimonia il livello della prestazione sfoderata proprio nel momento più importante della stagione sportiva.
La coreografia è stata eseguita con velocità, precisione ed eleganza, oltre ad un grande controllo delle emozioni da parte delle atlete in pista; i riscontri avuti anche da parte degli addetti ai lavori, al termine della competizione, testimoniano la qualità della performance del gruppo.
Un’edizione dei campionati del mondo, quella in terra colombiana, che ha visto la festosa partecipazione del pubblico locale, in particolare proprio nella giornata di gara che ha visto in pista il Sincrolimpic; coinvolgente
C.S.