Privacy Policy Cookie Policy
Home » VOLLEY

Seconda partita casalinga

Project Star Volley, a dispetto del risultato, ha fatto vedere sprazzi di bel gioco, ma non è bastato contro la potenza fisica dell’armata Sicell Gs Volpe. “Da questa sconfitta dobbiamo imparare due cose: non arrendersi mai e mantenere alta la concentrazione” presidente Mancin.
2 Ottobre 2023 Stampa articolo

ROSOLINA (Rovigo) – Nonostante la sconfitta 3-1(25-18, 10-25, 20-25, 23-25) il Psv Volley rimane in scia alle prime in classifica nel girone 16 della Coppa Veneto. Dopo l’esordio esaltante fuori casa contro il San Pio X le ragazze allenate dalla coppia di coach Christian Marzolla e Dario Bovolenta hanno incassato la sconfitta in casa nella Palestra di Rosolina (Ro) dal Sicell Gs Volpe per 3-1.

Si è capito fin dalle prime battute che la squadra dell’Alto Polesine era sbarcata bellicosa nel Delta, ma lo Star Italia ha retto bene agli assalti nel primo set chiudendolo con un buon 25-18. Il secondo parziale è stato come se qualcuno avesse spento improvvisamente la luce al Psv che sembrava non essere in grado di reagire ai colpi del Sicell, che inesorabile si avviava alla conquista del set 25-10 con un rinnovato spirito di battaglia.

Nuovo cambio campo e nuovo cambio di scenario. Nel terzo parziale il duo Marzolla-Bovolenta suona la carica per cercare di rimettere in careggiata il match che si gioca punto a punto fino a quando qualche ingenuità di troppo ha premiato il Sicell che si è involato a mettere al sicuro anche il terzo set 25-20.

Come se fosse una prova generale del Campionato di serie C, che partirà a breve, il ritmo agonistico è rimasto altissimo anche nel quarto parziale con le Tigri del Delta che, nonostante l’evidente stanchezza, hanno provato a dar fondo alle energie residue per arrivare al tie-break. Anche in questo caso ad avere la meglio è stata la mentalità del Sicell che ha sbagliato meno portando a casa set e partita 25-23.

Nel dopo partita è coach Marzolla ad analizzare il risultato: “La gara di oggi è stata la prima contro una squadra di pari categoria: un vero e proprio test di quello che ci aspetta in campionato. Purtroppo, il risultato rispecchia la nostra situazione: dopo un inizio giocato a livelli altissimi il resto della gara abbiamo giocato, dando merito alle avversarie, a tratti e facendo molti errori banali che ci hanno demoralizzato e, di conseguenza, non ci ha fatto esprimere al meglio.

Inoltre, ad un certo punto della partita, le ragazze hanno avuto un calo fisico a causa dei carichi che stiamo facendo durante la settimana. Comunque, deve essere una caduta che ci deve far crescere tecnicamente e soprattutto psicologicamente e renderci consci di come dobbiamo affrontare tutte le gare”.

“Onore al Sicell che ha saputo esprimersi al meglio – dichiara il presidente Mirco Mancin -. Nel primo set ho visto la squadra che mi piace veder giocare. Poi, purtroppo, c’è stato quel brutto secondo parziale dove non abbiamo giocato come sappiamo fare.

Nel secondo e terzo alcuni episodi hanno indirizzato la partita dove poi è andata, certo è che noi dobbiamo diventare più famelici e concedere meno errori all’avversario, solo così potremo aspirare ai nostri obiettivi stagionali.

Le note positive sono state la grinta che ho visto a sprazzi e l’esordio in prima squadra di Nives Avanzo, classe 2007, arrivata direttamente dal nostro settore giovanile. Siamo una squadra molto giovane, che punta a sviluppare il vivaio del Delta, non per questo dobbiamo accontentarci di partecipare. Da questa sconfitta dobbiamo imparare due cose: non arrendersi mai e mantenere alta la concentrazione. Ora testa bassa e lavorare, perché la prossima settimana ci aspetta la prima in classifica e serve una prova di carattere”.

Sabato prossimo alle 21 Project Star giocherà nella tana del Futurvolley Ap a Lendinara. 

C.S.



Articoli correlati