Altro test positivo per Solmec
Rhodigium: Viviani 17, Martin 3, Tumeo 10, Battilotti 11, Bonivento, Marchetti, Hatch 7, Furlani 6, Ballarin, Zanetti 12, Poletto 2. All. Pegoraro.
Selargius: Lai, Reani, El Habbab 22, Mura 6, Pandori 10, Berrad 5, Granzotto, Valenti 2, Ceccarelli 3, Lapa, Porcu, Corongiu 2, Pavrette 13, Poddighe, Corso. All. Righi.
Nel secondo tempo, fino alla fine della partita, le due squadre si sono scambiate il vantaggio ripetutamente. Nessuna delle due compagini è riuscita a scappare nel punteggio. Sul canestro di Silvia Viviani Rhodigium mette il muso avanti alla fine del terzo quarto per 52-50. Nell’ultimo la stanchezza di entrambe le squadre si è fatta sentire: il punteggio è rimasto pressoché invariato per metà quarto. Una tripla avversaria ha sbloccato il punteggio, dando il vantaggio alla squadra cagliaritana.
Da lì entrambe le squadre hanno iniziato a segnare: negli ultimi minuti di partita ci sono stati molteplici cambi di leadership. Virginia Furlani è la grande protagonista degli ultimi possessi 3 su 4 ai liberi e una grande difesa su El Habbab costringe le ospiti al fallo sistematico: i liberi di Viviani e Michela Battilotti chiudono la pratica, è vittoria Rhodigium per 68-63. Si è giocato poi un ulteriore quarto da 10 minuti a tempo continuato, che ha visto Selargius trionfare col punteggio di 16-5.
Una vittoria di prestigio quella conquistata contro Selargius da parte della Rhodigium, che dà ulteriore fiducia in vista del prossimo campionato di Serie A2. Nella giornata di sabato le giocatrici rossoblù avrebbero dovuto giocare a Mantova un’amichevole contro Basket 2000 San Giorgio. Purtroppo, per indisponibilità della Rhodigium, la partita non verrà disputata. Entrambe le società si scusano per il disagio: il precampionato di Rovigo si concluderà domenica 1° ottobre con il match interno contro Pallacanestro Vigarano (18:30).
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Con l’avvicinamento imminente della prima partita stagionale, stiamo cominciando a vedere i primi risultati a livello di gioco e collaborazioni tra le giocatrici. Stiamo crescendo dal punto di vista fisico: ci sono delle giocatrici già in piena forma in vista del campionato, dovremo cercare di preservarle per non avere un calo di forma.
Le giocatrici più giovani stanno capendo il loro ruolo e la loro importanza di settimana in settimana. Siamo sulla strada giusta, credo che arriveremo pronte all’inizio del campionato. Ci tengo a ringraziare Selargius per la bella amichevole, svolta in serenità e con una correttezza estrema”.
C.S.