I polesani sugli scudi a Milano
Si sono così incontrati 768 atleti tra canoa e paracanoa, provenienti da ogni parte d’Italia, in rappresentanza di 92 società con tutti campioni della canoa italiana presenti a contendersi i titoli nazionali per l’anno 2023.
Una rappresentativa dei giovani polesani costituita da sei atleti delle categorie Cadetti B e Ragazzi ha preso parte all’evento partecipando alle sole giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 rispettivamente sulle distanze di gara dei 500 e 200 mt, regalando ancora grandi emozioni e soddisfazioni al gruppo di casa.
Le medaglie sono arrivate dalla categoria Cadetti B, all’esordio sulla distanza dei 500mt con Elia Altieri e Nicola Mancini rispettivamente argento e bronzo nelle serie individuali. Altro argento per la coppia che nel K2 conducono un’ottima prestazione alle spalle solo del velocissimo equipaggio del Canoa San Giorgio.
Anna Munerato, sempre tra le cadette B, porta a casa un quarto posto a soli 12 centesimi dalla medaglia di bronzo.
Nella categoria ragazzi, importante esperienza per Sofia Bergo e Edoardo Albertin che hanno partecipato nel singolo sui 500 e 200 mt rispettivamente. In entrambe le distanze i giovani polesani hanno dato il meglio di sé e raggiunto il traguardo della semifinale. Per raggiungere la finale con i migliori nove atleti italiani, rimane ancora del lavoro da svolgere ma l’importante è avere la giusta motivazione ed entusiasmo nell’affrontare il percorso di miglioramento da svolgere e la partecipazione a questa difficile gara ha sicuramente contribuito in questa direzione. Nella distanza dei 500mt utile esperienza anche Alice Padoan che ha esordito nel K1 ragazze femminile.
Il gruppo di canoisti rodigini sarà ancora impegnato il prossimo fine settimana a Campogalliano in provincia di Modena per la gara interregionale valevole anche come campionato regionale Veneto sulla distanza dei 500mt e gara sui 200mt per il canoagiovani. A questa manifestazione parteciperanno tutte le categorie federali.
C.S.