Archivio articoli del 5 Settembre 2023
running »
BOLOGNA – Domenica 17 settembre 600 trail runner e amanti del trekking sono attesi alla Bologna Marathon in trail, nel territorio del Comune di Monterenzio, località dell’Appennino a sud-est di Bologna che si estende su un’area verde incastonata fra la valle dell’Idice e quella del Sillaro.
Si torna a correre su queste meravigliose colline dopo l’alluvione che, lo scorso maggio, ha colpito duramente la Regione Emilia-Romagna, causando anche il posticipo della manifestazione.
Nuova non solo la data di questa terza edizione, ma anche tutti i percorsi che prevedono 4 diverse distanze: la ULTRA – 43km e 1400D+, la LONG – 30km 1100D+, la SHORT – 15km e 550D+ (sia competitiva che non) e la Family Run – ludico motoria di 6 Km adatta a famiglie e camminatori.
La LONG e la ULTRA sono gare di qualificazione per le UTMB World Series (la 30 KM dà un punto per la classifica ITRA e la 43 KM …
Continua a leggere »
ATLETICA »
PADOVA – Una splendida conferma. Le graduatorie dalla Iaaf – l’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera – sono inoppugnabili e parlano chiaramente. Quelle appena sfornate assegnano al Meeting internazionale “Città di Padova” di domenica 3 settembre una “competition ranking” di 83.837 punti, piazzando l’evento organizzato da Assindustria Sport al secondo posto tra le manifestazioni che si sono tenute in Italia nel 2023, dietro al solo Golden Gala Pietro Mennea, ribadendo il risultato del 2022.
La valutazione tiene conto dei primi 5 risultati tecnici delle 12 migliori gare, sommandoli, e di una serie di altri parametri legati agli atleti presenti. 42° nelle gerarchie mondiali, l’evento patavino è uno dei soli sei ospitati dal Belpaese presenti nella top 100 mondiale (alle sue spalle ci sono il “Città di Savona”, 52°, lo Sport e Solidarietà di Lignano, 68°, il Grifone Meeting di Grosseto, 88°, e il “Città di Lucca”, 95°).
«Non possiamo che essere …
Continua a leggere »