Delta Group: presentata la nuova A2
PORTO VIRO (Rovigo) – Pronti per un’altra, entusiasmante, annata di pallavolo. Il Delta Volley Porto Viro ha celebrato ieri sera l’inizio della nuova stagione sportiva: una festa ben riuscita (e gremita) quella organizzata presso il Delta Sporting Club di viale VII Mari, che ha visto la partecipazione di tutte le squadre nerofucsia 2023/2024 e di tanti tifosi e sostenitori.
In apertura i saluti istituzionali: il Presidente Luigi Veronese ha fatto gli onori di casa, sottolineando con orgoglio che quest’anno il Delta Volley avrà una propria formazione iscritta al campionato regionale di Serie D. A seguire sono intervenuti il vicesindaco di Porto Viro Thomas Giacon, l’Assessore Comunale allo Sport Michele Capanna, il Presidente del Comitato Fipav di Rovigo Natascia Vianello. Presente all’evento anche il Delegato Provinciale del Coni Rovigo Lucio Taschin.
Prima del piatto forte della serata, ovvero la presentazione della Serie A2 maschile, si è parlato a lungo dell’attività giovanile, sempre più centrale nei programmi del Delta Volley. Come ha spiegato il Responsabile del Settore Giovanile Massimo Zambonin, il club nerofucsia ha infatti ottenuto nei mesi scorsi la Certificazione di Qualità dalla Federazione Italiana Pallavolo per il biennio 2022-24 (unica società maschile della provincia di Rovigo ad avere avuto questo riconoscimento) e continua a lavorare sul territorio per creare sinergie fruttuose con altre realtà pallavolistiche locali, come Adria Volley, rappresentata per l’occasione dal Presidente Federico Simoni.
Sempre a proposito di iniziative rivolte ai più giovani, Zambonin ha ricordato che proseguirà anche quest’anno la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Porto Viro attraverso il progetto didattico-formativo “A scuola di volley” e quello promozionale “Delta 4 School”.
Spazio alle formazioni giovanili, quindi, che hanno sfilato sul palcoscenico del Delta Sporting Club. Primi a raccogliere applausi e incoraggiamenti i bambini e le bambine del gruppo S3/U12 Misto sponsorizzato Il Patio e guidato da Sebastiano Ballo. Successivamente è toccato alle atlete dell’U14 Femminile Il Patio allestita – un’altra delle novità di quest’anno – in collaborazione con la Virtus Taglio di Po e allenata dal tandem Sebastiano Ballo-Mauro Rocchi.
A proposito di partnership, ben tre le squadre “in coabitazione” tra Delta e la già citata Adria Volley: all’U19 Maschile Il Patio e l’U17 Maschile Brasserie di Andrea Boscolo, quest’anno si aggiunge l’U15 Maschile Sider Ferrari, affidata a Sebastiano Ballo. Come anticipato dal Presidente Veronese, il gruppo U19 è stato integrato con alcuni atleti in età Under 21 per partecipare al campionato di Serie D. In chiusura la passerella per l’U18/Seconda Divisione Femminile targata Gallery Cafè e allenata da Germano Milani.
L’attesissima presentazione della prima squadra è stata preceduta da un breve show delle ballerine del Centro Studi Scuola Campus, che anche quest’anno trasmetteranno brio ed energia al pubblico del Palasport di via XXV Aprile durante le gare casalinghe.
Via, infine, al momento più atteso della serata, con gli atleti e lo staff della Serie A2 Delta Group che sono saliti. uno ad uno, sul palco, facendo incetta di applausi da parte del pubblico. Dei prossimi traguardi da raggiungere hanno parlato il Direttore Sportivo Filippo Vedovotto, coach Daniele Morato e capitan Fefè Garnica. L’obiettivo per la stagione 2023/2024 è chiaro: confermarsi ad alti livelli nel campionato di Serie A2 Credem Banca, se possibile migliorando i già ottimi risultati dello scorso anno.
C.S.