Archivio articoli di Settembre 2023
BASKET »
ROVIGO – Solmec Rhodigium Basket concluderà il percorso precampionato domenica 1° ottobre presso il Palazzetto dello Sport. Alle 18:30 partirà la sfida contro Pallacanestro Vigarano, una squadra ormai abituata a disputare il campionato di Serie A2.
Pallacanestro Vigarano si è guadagnata la permanenza in Serie A2 nella scorsa stagione dopo aver concluso la regular season al dodicesimo posto nel Girone Sud. La squadra ferrarese ha dovuto quindi affrontare i play-out: al primo turno ha perso col punteggio di 2-1 contro Stella Azzurra Roma, mentre si è salvata contro CUS Cagliari sempre con lo score di 2-1.
Nel corso dell’estate la squadra allenata da Andrea Castelli ha cambiato buona parte del proprio organico. Sono stati molti gli acquisti di giocatrici molto giovani. C’è particolare interesse per quanto riguarda le due giocatrici straniere acquistate da Vigarano: la statunitense Maria Cassandra Gordon e l’argentina Amaiquen Siciliano.
Solmec Rhodigium Basket arriva all’ultima amichevole con uno slancio dato dalle due vittorie con Vicenza …
Continua a leggere »
Gruppi, PATTINAGGIO »
Ad Ibagué, Colombia, nel nuovissimo e appena inaugurato Coliseo Major, sabato 30 settembre, la formazione rodigina scenderà in pista nella gara di Precision Senior al Campionato del Mondo 2023, iniziato il 19 settembre.
Una grandissima opportunità, conquistata grazie allo splendido terzo posto conseguito ai Campionati Italiani di Reggio Emilia dello scorso mese di marzo.
Un’estate, quella del gruppo composto da ben 17 atlete, trascorsa fra allenamenti, esibizioni e attività di supporto all’organizzazione della trasferta; un impegno encomiabile da parte delle ragazze e dello staff che giornalmente le segue, al fine di portare la squadra nelle migliori condizioni possibili alla competizione più importante di tutte.
Un’esperienza indimenticabile attende il Sincrolimpic, che si presenta al Mondiale sudamericano ben consapevole del livello della concorrenza, ma anche del lavoro svolto e della preparazione effettuata, sotto la guida tecnica di Barbara Calzolari, Carlotta Tinchelli e Francesca Collo, con il qualificato supporto di Daniel Morandin e Tommaso Stanzani.
Una trasferta, …
Continua a leggere »
CANOA »
CAMPOGALLIANO (Modena) – Domenica ai laghetti Curiel di Campogalliano si sono svolte le gare interregionali che hanno coinvolto Emilia-Romagna, Veneto e Trentino per i rispettivi campionati regionali sulla distanza dei 500mt. Nella stessa giornata si sono svolte le gare sulla distanza dei 200mt per gli Under 14. Alla manifestazione di fine stagione si sono aggiunte anche compagini dalla Lombardia e dalla Toscana rendendo pertanto la manifestazione ricca di atleti e contenuti agonistici.
Il Gruppo Canoe Polesine Rovigo ha dimostrato, ancora una volta di essere l’Associazione in continua crescita con un vivaio Under 14 sviluppatissimo e pieno di elementi di valore e interessanti prospettive per il futuro. Presente a Campogalliano con ben 28 atleti iscritti e distribuiti nelle diverse gare e specialità su 32 equipaggi, i giovani polesani hanno conquistato 22 medaglie: undici ori, nove argenti e due bronzi oltre a un titolo regionale veneto nella specialità del K2 Junior Mix sulla distanza dei 500mt.
In …
Continua a leggere »
Orienteering »
VENEZIA – Dall’1 all’8 ottobre il movimento sportivo orientistico internazionale troverà in Veneto il suo punto di incontro. Presentati a Venezia gli European Orienteering Championships 2023, i Campionati Europei Sprint di corsa orientamento, validi come finali di Coppa del Mondo, che, per la prima volta in Italia, vedranno correre con mappa e bussola 2mila partecipanti in rappresentanza di 39 Paesi.
La manifestazione, sotto l’egida della IOF-International Orienteering Federation e della FISO-Federazione Italiana Sport Orientamento, vanta i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sport e Salute, Consiglio Regionale del Veneto, Provincia di Verona e Vicenza, Comuni di Verona, Soave e Vicenza, insieme ai charity partner Centri Giovanili Don Mazzi e Fondazione Città della Speranza.
“Per noi è un onore che sia il Veneto a fare da cornice a questi Campionati Europei e presentare le gare che si svolgeranno tra Soave, Verona e Vicenza – dichiara Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale …
Continua a leggere »
Senza categoria »
ROVIGO – “Per noi è stato un buon test. Una vittoria meritata contro una squadra tenace e mai doma. Sono felice soprattutto per le ragazze perché so quanto stiano faticando in palestra” afferma coach Bovolenta nel dopogara.
Le Tigri del Delta hanno ruggito in questo primo appuntamento sportivo nel girone 16 della Coppa Veneto a Rovigo sconfiggendo 3-0 (25-16, 25-23, 25-9) la Polisportiva San Pio X.
Un girone tutto polesano dove a contendersi il passaggio sono pure il Sicell Gs Volpe (turno di riposo), il Volley Ball Polesella e il Futurvolley Altopolesine con cui, attualmente, il Project si gioca la testa della classifica.
L’esordio stagionale è coinciso con il debutto di Giuseppe “Jajo” Tosetti in panchina come Team-manager della squadra.
Nella Palestra comunale Riccoboni di Rovigo le atlete allenate dai coach Christian Marzolla e Dario Bovolenta sono scese in campo con la giusta mentalità che gli ha permesso di dettare il tempo soprattutto nel primo …
Continua a leggere »
BASEBALL »
ROVIGO – Giocare a baseball senza vedere sembra una cosa assurda. E, invece, a dimostrarci che ciò che pare impossibile in realtà è possibile e anche molto divertente, sono i ragazzi della squadra di baseball per ciechi dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo.
Il progetto rossoblù, finalizzato a promuovere la disciplina nel capoluogo polesano e in tutta la regione, negli ultimi anni è cresciuto notevolmente e il 26 settembre vivrà un’altra importante tappa del suo percorso. Non sul diamante di via Vittorio Veneto, bensì nella splendida cornice di Corte Carezzabella a San Martino di Venezze.
A partire dalle 18.30 si terrà l’atteso appuntamento intitolato “Lo sport ‘visto’ da chi ce l’ha fatta”, organizzato dall’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo, patrocinato da Confindustria Veneto Est e sostenuto da Fineco. Si tratta di un talk show finalizzato a sensibilizzare sul tema “sport e disabilità”, per lanciare un forte e chiaro messaggio: anche nella diversità e …
Continua a leggere »
Artistico, PATTINAGGIO »
MISANO ADRIATICO (Rimini) – La rassegna nazionale, che annualmente si svolge a Misano Adriatico (RN) fra la fine di agosto e l’inizio di settembre, rappresenta il primo appuntamento stagionale dell’attività agonistica per tutto il movimento italiano AICS del pattinaggio artistico a rotelle.
Anche in questa edizione 2023, la manifestazione, ottimamente organizzata da AICS, è stata calendarizzata nell’arco di più settimane, costituendo un’ottima occasione per godere della manifestazione sportiva e del piacevole contorno offerto dalla rinomata località turistica romagnola.
Molto apprezzata la diretta streaming, disponibile su canale dedicato, che ha reso possibile la visione a chi non ha potuto essere presente presso il Palazzetto dello Sport locale.
L’Olimpica Skaters Rovigo si è presentata ai nastri di partenza con un’ampia rappresentanza della propria sezione agonismo, con atleti ed atlete distribuite nelle diverse categorie e specialità.
Di rilievo i risultati ottenuti da tutti i partecipanti impegnati nelle diverse giornate di gara: Giulia Stafa porta a casa una splendida …
Continua a leggere »
Campionati italiani, Paracanoa »
MILANO – Nel weekend del 16 e 17 settembre, lo spettacolare scenario dell’Idroscalo a Milano, per il tradizionale Campionato italiano di canoa velocità, è stato gremito di atleti normodotati e disabili, che condividono la stessa passione con l’attività integrata consentendo l’inclusione e l’opportunità di superare le barriere della disabilità. I risultati confermano che Canoe Rovigo è tra i primi in Italia in questo sport a stretto contatto con la natura; la canoa paralimpica, praticata dalle persone con handicap fisico, sensoriale o intellettuale, è in continua crescita soprattutto nelle categorie Dir. Un bottino, quello di 2 argenti e 1 bronzo, che soddisfa molto l’allenatrice Aneta Andziak.
Matteo Zerbetto, atleta tetraplegico che gareggia nella categoria KL1 Senior maschile sulla distanza dei 200 e 500 metri ha conquistato il secondo gradino del podio per ben due volte. Sorprende tutti il giovanissimo Giorgio Segato che fa un’eccezionale gara nei 500m in categoria DIR B, e …
Continua a leggere »
BASKET, Serie A2 »
Solmec Rhodigium Basket – San Salvatore Selargius 68-63
(14-15, 20-20, 18-15, 16-13)
Rhodigium: Viviani 17, Martin 3, Tumeo 10, Battilotti 11, Bonivento, Marchetti, Hatch 7, Furlani 6, Ballarin, Zanetti 12, Poletto 2. All. Pegoraro.
Selargius: Lai, Reani, El Habbab 22, Mura 6, Pandori 10, Berrad 5, Granzotto, Valenti 2, Ceccarelli 3, Lapa, Porcu, Corongiu 2, Pavrette 13, Poddighe, Corso. All. Righi.
ROVIGO – Solmec Rhodigium Basket porta a termine un altro test positivo nell’avvicinamento all’inizio del campionato. La società presieduta da Maria Paola Galasso si è imposta, al termine di una partita sempre in discussione, per 68-63 nei confronti di San Salvatore Selargius.
La partita è iniziata nel segno della squadra sarda, in particolare di Mounia El Habbab. La giocatrice di Selargius ha aperto con i primi 7 punti per la propria squadra. Dopo una partenza complicata (1-7), Rhodigium si riprende, trovando il primo vantaggio della gara sul 8-7.
Dopo aver toccato il 14-10, Rhodigium subisce il ritorno …
Continua a leggere »
BASKET »
ROVIGO – A un anno dai primi allenamenti, il Rhodigium Baskin è sceso in campo per giocare la sua prima partita contro la squadra Redentore Baskin di Este. La partita si è svolta lo scorso weekend nell’ambito del Rhodigium Basket Day, manifestazione sportiva che ha coinvolto tutta l‘associazione con un torneo di A2 femminile, le partite di minibasket oltre e baskin e la Clown Run organizzata insieme a Doctor Clown.
Il Baskin è uno sport inclusivo e coinvolgente, aperto a giocatori e giocatrici con e senza disabilità, di ogni livello e di qualsiasi età, riconosciuto a livello nazionale e internazionale dal 2019. A Rovigo è approdato lo scorso anno grazie all’interesse e all’impegno della Rhodigium Basket asd, associazione sportiva da sempre impegnata per le pari opportunità nello sport e in particolare nel basket.
In occasione della prima partita, i ragazzi del Baskin del Rhodigium Basket hanno indossato le magliette donate dallo sponsor …
Continua a leggere »