Privacy Policy Cookie Policy
Home » CANOA

Canoe Polesine vola alla finale nazionale

30 Agosto 2023 Stampa articolo

SAN GIORGIO DI NOGARO (Udine) – Nello scorso fine settimana si sono svolte a San Giorgio di Nogaro le gare di campionato regionale del Friuli-Venezia Giulia sulla distanza dei 200mt e 2000mt per le categorie giovanili.

L’occasione è stata colta dalla squadra polesana per valutare lo stato della preparazione quando mancano solo due settimane alla finale nazionale per le categorie Under 14 che si svolgerà a Caldonazzo il fine settimana del 8, 9 e 10 settembre.

La squadra dei polesani questa volta ha partecipato con 25 atleti iscritti e, nella due giorni di gare, gli atleti polesani hanno conquistato l’imponente bottino di 35 medaglie: 19 ori, 9 argenti e 7 bronzi, oltre a numerosi piazzamenti di prestigio.

La classifica delle competizioni è sempre stata suffragata da ottimi riscontri cronometrici in tutte le categorie ed equipaggi che danno conferma della qualità del lavoro svolto con considerevoli contrazioni del tempo rispetto a solo un mese fa dove, dove sullo stesso campo di gara si era svolto il secondo appuntamento nazionale.

Pur trattandosi di una gara regionale, la soddisfazione per il lavoro svolto non può che essere alle stelle lasciando presagire forti emozioni in vista del prossimo appuntamento nazionale.

Passiamo quindi in rassegna i protagonisti di questo fantastico fine settimana. 

Esordienti e Allievi A hanno gareggiato nella sola giornata di domenica sulla distanza dei 200mt.   Nella categoria esordienti Adele Mancini vince la medaglia d’oro mentre la sua compagna Giulia Pellizzari al suo esordio sui campi di gara chiude in sesta posizione. 

Tra gli allievi A, ennesima conferma per Sara Modonesi con un altro oro al collo, bravissima anche Anna Lucchin che vince un bronzo.  Nuovo ingresso in squadra per Silvia Zambon che chiude nella sua serie in quinta posizione.  Tra i maschi bravissimo anche Luka Ditrento che sfiora il podio e chiude in quarta posizione. 

Allievi B e Cadetti A e B hanno gareggiato sia sabato che domenica.  Sabato sulla distanza dei 2000mt solo in barca singola, mentre la domenica sia sulla distanza sprint che nel fondo in barca singola ed in equipaggio. 

Gli allievi B femminile vedono Glenda Simonetta e Irene Bedon primeggiare con un oro ed un argento rispettivamente nell’individuale del sabato, mentre la domenica in coppia chiudono con due bronzi sia sul fondo che nella velocità e rispettivamente un oro ed un argento nella barca singola sui 200mt. 

Al maschile podio completo per il Gruppo Canoe Polesine con Leonardo Salvà in prima posizione, Marco Bergo in seconda Luca Altieri in terza.  Nella stessa gara troviamo anche Francesco Lucchin in quinta posizione e Tommaso Gazzieri in nona posizione.  Il “dream team” composto da Marco Bergo, Leonardo Salvà, Luca Altieri e Francesco Lucchin sale sul gradino più alto del podio nella gara sprint.  Nel fondo, al posto di Leonardo sale Tommaso e la squadra riconferma la vittoria anche sui 2000mt.  

Completano le gare di velocità per gli allievi B maschile l’argento di Marco Bergo nell’individuale e la quinta posizione di Tommaso Gazzieri. Leonardo e Luca trionfano nel doppio mentre Tommaso e Francesco sfiorano il podio in quarta posizione. 

Volgendo lo sguardo alle cadette A ritroviamo Emma Albertin che domina ancora una volta con tre ori e un argento la scena. Vince due volte la gara di fondo sia il sabato che la domenica nell’individuale e anche nella gara sprint.  L’argento arriva invece in coppia con Dharma Valente che conferma il metallo prezioso nel fondo del sabato e nella velocità della domenica ma chiude in quinta posizione nel fondo della domenica.

Al maschile Samuele Zennaro guadagna ben tre ori ed un argento. Sabato stravince la gara di fondo, mentre domenica giunge in seconda posizione a ridosso del primo classificato.  Sulla velocità ancora oro nel singolo che si raddoppia in coppia con Filippo Baracco.  Filippo vince un altro bronzo nel fondo del sabato e un argento nella gara sprint di domenica mentre chiude in ottava posizione nella gara di fondo della domenica in barca singola.    

Matteo Teodori conquista due quinte posizioni ed un nono posto e, pur non raggiungendo mai il podio ha mostrato un grandissimo miglioramento abbassando di molto il suo tempo personale sui 2000mt. 

Tra i cadetti B Anna Munerato vince la bellezza di altre tre medaglie d’oro: due ori nelle due gare di fondo ed un altro oro nella velocità. Al maschile troviamo Nicola Mancini con due ori nel singolo sia sul fondo del sabato che nella velocità della domenica.  Nicola in coppia con il compagno di squadra Elia Altieri vince altre due medaglie di bronzo in K2 sia il fondo che nella velocità. Elia nella gara individuale è quarto mentre nella gara sprint vince il suo bellissimo oro. 

Diego Trambaiolo chiude con due seste posizioni nel fondo e velocità della domenica e una quinta nel fondo del sabato.  Anche Diego nonostante non sia salito sul podio ha fatto registrare miglioramenti molto significativi.

Nella gara regionale riservata alle categorie maggiori troviamo Sofia Bergo che nella finale del K1 ragazze chiude in sesta posizione così come il suo compagno di categoria Edoardo Albertin nella finale maschile. Nella gara del misto Edoardo e Sofia mettono al collo una bellissima medaglia di bronzo.  

Esordio anche per Alfonso Ditrento che nella categoria Master B vince la medaglia d’oro nel K1 200mt. 

 

 

C.S.



Articoli correlati