Privacy Policy Cookie Policy
Home » NUOTO

Arianna Nezzo e Marcello Surian agli italiani

4 Agosto 2023 Stampa articolo

ROVIGO – L’atto conclusivo della stagione per RovigoNuoto è finalmente alle porte. Dal 4 al 8 agosto andrà in scena, presso lo splendido Foro Italico di Roma, il Campionato Italiano di Categoria. La società rodigina arriva all’appuntamento più importante della stagione estiva con le due punte di diamante: Arianna Nezzo e Marcello Surian.

Entrambi i biancazzurri saranno presenti nella capitale, ma con degli obiettivi sicuramente rivisitati. Infatti, a differenza dei Criteria Nazionali Giovanili di Riccione, gli atleti non si sfideranno in base al proprio anno di nascita, bensì con la propria categoria di appartenenza. I due atleti rodigini sono entrambi degli Juniores, ma nell’anno più svantaggiato: al maschile la categoria Juniores comprende i nati tra il 2005 e il 2006, mentre al femminile le nate tra il 2007 e il 2008.

Ovviamente, essendoci atleti con un anno in più in gara, sia Nezzo sia Surian dovranno cercare di guardare i propri coetanei nelle classifiche, pensando ovviamente a migliorare i propri personali. È giusto ricordare che al Campionato Italiano di Categoria, rispetto ai Criteria di Riccione, i primi 20 tempi nelle gare dai 50 ai 400 metri prenderanno parte alle serie di finali nel pomeriggio.

Arianna Nezzo risulta iscritta in ben tre gare singole, alle quali si affiancherà anche la staffetta 4×100 stile libero della PadovaNuoto. Andando in ordine cronologico, la mattina del 4 agosto Nezzo prenderà parte ai 400 metri stile libero, gara nella quale risulta iscritta con il 37° crono (4:31.89).

Nulla da perdere, ma tanto da guadagnare per la quindicenne di Adria. Questa specialità non è mai stata preparata nel corso della stagione e quindi verrà usata, in accordo con l’allenatore Carlo Costa, per “rompere il ghiaccio”. Il pomeriggio del primo giorno di gare, Nezzo farà parte della 4×100 stile libero Juniores. Il quartetto vede anche la partecipazione di Eleonora Chemello, Benedetta Zulin e Martina Ravagnani. Le atlete hanno il 5° tempo d’iscrizione in Italia, 3:57.43.

Domenica 6 agosto Nezzo aprirà la giornata con i 100 metri stile libero, gara nella quale ha l’undicesimo tempo di partenza (57.96). L’esperienza della quindicenne si concluderà lunedì 7 agosto con i 50 stile libero, gara nella quale Nezzo ha più speranze: infatti, l’atleta si presenta con il settimo crono nella graduatoria nazionale (26.66).

Due gare singole per Marcello Surian ai Campionati Italiani di Categoria: il fondista della RovigoNuoto prenderà parte sia agli 800 sia ai 1500 stile libero. Domenica 6 agosto inizierà l’esperienza del diciassettenne rodigino, impegnato nelle batterie degli 800 stile libero. Una partecipazione rimasta in dubbio per giorni, dato che è stato al di fuori dei 30 partecipanti. Grazie a qualche rinuncia, Surian ora risulta col 29° tempo di iscrizione (8:35.05). Martedì 8 agosto Surian chiuderà la propria avventura con i 1500 stile libero, la gara da lui prediletta. L’atleta rodigino si presenta col quindicesimo tempo di iscrizione (16:13.77).

C.S.



Articoli correlati