Bene le Tigri ai regionali Targa
RAMERA DI MARENO DI PIAVE (Treviso) – Sabato 29 luglio a Ramera di Mareno di Piave si sono svolti i Campionati Regionali Targa organizzati dalla compagnia degli Arcieri del Castello in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto FITARCO.
Da quest’anno anche la divisione “arco nudo” a tutti gli effetti è stata inserita in questa tipologia di gara per i campionati regionali e nazionali alla distanza più lunga di 50 mt come per l’arco compound.
Nella specialità targa, la più praticata, non sono mancate le Tigri di Villadose, che hanno partecipato con le atlete Enrica Mariani appunto nell’arco nudo e Viviana Fabiano nell’arco compound.
Viviana Fabiano continua il trend positivo anche in questa disciplina conquistando il bronzo per la classe allieve con 311 punti sulle 36 frecce di qualifica, risultato che la porta al 10° posto nella ranking nazionale.
Enrica Mariani ha svolto una magnifica stagione passando dall’indoor al targa, affermandosi sempre più nella ranking italiana fino a raggiungere il 23° posto. Seguita dal tecnico Giuseppe Manfrinato che l’ha accompagnata con passione sportiva fino ad arrivare a questo grande traguardo regionale a cui è grata per il supporto e la pazienza.
Menzione d’onore per il comparto dei tecnici degli Arcieri delle Due Tigri: Daniele Ferracin, Cristina Ferracin e Giuseppe Manfrinato, che sono in primis atleti che testano sul campo gli insegnamenti da trasmettere e che dedicano parte del loro tempo per elevare il livello degli atleti che si affidano a loro. Non c’è vittoria più grande di un sorriso per una brillante volée, per la soddisfazione di una gara chiusa a podio, per aver raggiunto un obiettivo agonistico.
Rispolverando il vecchio adagio potremmo dire che, quando l’allievo è pronto, il maestro appare. Ed è questo quanto accaduto in questa stagione tra Enrica Mariani ed il suo tecnico Giuseppe Manfrinato, un arciere di grande esperienza, di grande cultura arcieristica, grande appassionato, che con il suo trasporto ed il suo bagaglio plasma i “suoi” atleti e li prepara alle gare.
In questo regionale Mariani ha condotto la gara con grande determinazione in fase di qualifica e durante gli scontri quando è più necessaria una mente attenta e calma, battendo così le tre avversarie una dopo l’altra. Dietro di lei c’era Giuseppe a mantenerla calma e concentrata sulla linea di tiro. È quello che fanno tutti i tre tecnici delle Tigri con i loro atleti, mantenere serenità ed attenzione, gioire e soffrire con loro.
Viviana Fabiano, ogni volta in occasione di un impegno particolare dice al suo tecnico Cristina Ferracin “vieni a soffrire con me”, e per un tecnico, oltre che per una mamma è sempre un impegno sfidante quello di aiutare un figlio ed un atleta a migliorarsi ed a superare gli ostacoli.
Anche nella vittoria di Cristina Ferracin negli scontri del “campagna” di giugno con cui ha ottenuto il titolo regionale assoluto c’era una figura di spessore alle sue spalle, il tecnico Daniele Ferracin. C’è sempre una tigre a spronare una tigre. É la forza del “branco”.
Enrica Mariani, con 251 punti su 36 frecce di qualifica, conquista oltre all’oro di classe arco nudo master femminile anche il più prestigioso titolo di campionessa regionale assoluti femminile.
Titolo regionale che va ad aggiungersi a quello di Cristina Ferracin conquistato a giugno nel “campagna” per l’arco olimpico.
Prossimi impegni regionali saranno per la disciplina “3D” a settembre dove Cristina Ferracin e Giuseppe Manfrinato dovranno difendere i titoli regionali assoluti conquistati l’anno scorso rispettivamente per l’arco nudo e l’arco istintivo.
Per chi volesse avvicinarsi al tiro con l’arco i corsi si svolgono presso l’impianto sportivo di Canale di Ceregnano, per informazioni scrivere a arcieri2tigri@gmail.com oppure contatti su www.facebook.com/arcieri2tigri.
C.S.