Privacy Policy Cookie Policy
Home » CICLISMO

Tricolori Cronometro a Squadre

A Sospirolo si è conclusa la giornata dedicata al Campionato Italiano Cronometro a squadre. Un minuto di silenzio in ricordo di Jacopo Venzo, il giovane juniores rimasto vittima di un incidente mortale
23 Luglio 2023 Stampa articolo

SOSPIROLO (Belluno) – Si è concluso in bellezza il Campionato Italiano Cronometro a Squadre andato in scena a Sospirolo e nella Valle del Mis.

Dopo i successi della Bustese Olonia e del Team Di Federico tra gli Allievi, nel pomeriggio l’Inno di Mameli è risuonato per celebrare le vittorie del Team Work Service tra gli Juniores, il Team Valcar tra le Donne Juniores, Top Girls tra le Donne Open e il Team Colpack Ballan tra gli Under 23.

È con grande commozione che tutta la carovana del Campionato Italiano ha voluto dedicare un minuto di silenzio in ricordo di Jacopo Venzo, il giovane juniores rimasto vittima di un incidente mortale mentre era in gara in terra austriaca. Al ragazzo vicentino hanno voluto dedicare la propria vittoria i ragazzi coetanei del team Work Service: “Questa giornata ci ha tolto un amico.

Questa vittoria è per Jacopo Venzo e per i suoi familiari a cui vogliamo testimoniare la nostra vicinanza” ha sottolineato Alessandro Borgo del team padovano dal podio tricolore. “Avevamo preparato bene questa cronometro a squadre studiando il percorso e cercando di dare il meglio quest’oggi. È andata bene e siamo felici di aver centrato un successo così prestigioso”.

Altrettanto emozionate le ragazze della Valcar: “Questa vittoria è per Jacopo, abbiamo sentito la notizia della sua morte e ci ha colpito moltissimo perchè aveva la nostra età. Oggi è un giorno di festa per noi ma vogliamo ricordarlo dedicandogli questo successo”.

Felici di indossare la maglia tricolore nella prima, storica, edizione di un Campionato Italiano della cronometro a squadre le atlete della Top Girls: “E’ stata una gara molto dura nella quale abbiamo dato tutto. Il percorso si è fatto sentire soprattutto negli ultimi chilometri in salita ma oggi avevamo il papà di Cristina (Tonetti, ndr) che ha pedalato con noi e ci ha aiutato dandoci una motivazione in più per andare a prenderci questo titolo tricolore”.

Prova superba quella del Team Colpack Ballan con Francesco Della Lunga, il più esperto del quartetto, che sul podio ha fatto i complimenti ai propri compagni di squadra: “Questo risultato non era affatto scontato e abbiamo dovuto sudare parecchio per andarcelo a prendere. Io non ero al cento per cento ma ho dato il massimo per i miei compagni e loro hanno completato l’opera. Questa vittoria la vogliamo dedicare a Rossella e Beppe Dileo che ieri hanno perso il papà Nicola. Loro sono due colonne della nostra società e speriamo, con questo successo, di avergli regalato almeno un sorriso”.

Estrema soddisfazione per tutta la macchina organizzativa sapientemente orchestrata da Adriano Zambon: “E’ stata una giornata di gare lunga e molto intensa che ci ha impegnato ma anche esaltato. I ragazzi hanno onorato al meglio questo Campionato Italiano correndo senza risparmiarsi e lottando fino all’ultimo per conquistare la maglia tricolore. Voglio complimentarmi con atleti e società per aver dato spettacolo sulle strade della Valle del Mis oltre che ringraziare la Regione Veneto, il Comune di Sospirolo e gli sponsor per averci sostenuto nell’allestimento di questo evento. Un grande grazie, infine, a tutti i volontari, alle forze dell’ordine e a tutta la cittadinanza interessata dal percorso per aver collaborato per la buona riuscita della manifestazione”.

Soddisfatto anche il primo cittadino di Sospirolo Mario De Bon: “Questa giornata ha offerto una grande vetrina nazionale al nostro territorio e ci ha permesso di dare spazio alle giovani promesse del ciclismo italiano. Voglio ringraziare Adriano Zambon per la regia organizzativa e tutti i volontari che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione”.

 

Ordine d’arrivo Under 23:

1° Team Colpack Ballan (Nespoli, Milesi, Ambrosini, Della Lunga) 46’58”

2° Zalf Euromobil Désirée Fior (Bozzola, Bonetto, Moro Cavalli) a 12″

3° Team Technipes Inemiliaromagna (Dapporto, Umbri, Montefiori, Collinelli) a 26″

4° Uc Trevigiani Energiapura Marchiol (Cetto, Cireddu, Laino, Cazzola) a 1’55”

 

Ordine d’arrivo Donne Open:

1° Top Girls Fassa Bortolo (Vigilia, Tonetti, Bariani, Palazzi) 47’34”

2° Bepink Gold (Vitillo, Zanardi, Vettorello, Casagranda) a 31″

3° UAE Development Team (Cipressi, Pellegrini, Piergiovanni, Caudera) a 2’14”

4° GB Junior Team (Giuliani, Eremita, Sernissi, Ruffilli) a 2’39”

5° Isolmant Premac Vittoria (Curnis, Rossato, Zontone, Zanetti) a 3’03”

 

Ordine d’arrivo Juniores:

1° Work Service (Borgo, Sasso, Sambinello, Meccia) 42’26”

2° Bustese Olonia (Turconi, Archetti, Cattani, Parmigiani) a 53″

3° Team Tiepolo Udine (Cafueri, Viezzi, Zanutta, Vecchiotti) a 1’27”

4° Borgo Molino Vigna Fiorita (Montagner, Favero, Battain, Turri) a 1’54”

5° Us Montecorona (Zancanella, Santini, Mottes, Valentini) a 3’36”

 

Ordine d’arrivo Donne Juniores:

1° Valcar (Cappelletti, Venturelli, Pavesi) 46’13”

2° Isolmant Premac (Pighi Iaccarino, Milesi) a 21″

3° BFT Burzoni (Zanzi, Baima, Ferrari) a 1’35”

4° Breganze Millenium (Bulegato, Toniolli, Gazzola) a 2’10”

5° Uc Conscio (Luccon, Bertogna, Tottolo) a 2’57”

pdf con le classifiche complete (CLICCA QUI)

 

 

C.S.



Articoli correlati