Archivio articoli del 27 Giugno 2023
Orienteering »
Quinta edizione, 5 tappe, 1200 partecipanti in rappresentanza di 38 Paesi. Questi i significativi numeri di 5 Days of Italy 2023, manifestazione internazionale di corsa orientamento presentata presso la Sala Piloni della Provincia di Belluno, che dall’1 al 5 luglio tornerà nel cuore del Cadore per uno spettacolo sportivo davvero emozionante.
5 Days of Italy, sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Orientamento, si avvale dei patrocini di Regione Veneto, Provincia di Belluno, Unione Montana Centro Cadore e Comuni di Pieve di Cadore, Perarolo di Cadore, Lozzo di Cadore, Lorenzago di Cadore, Domegge di Cadore, Calalzo di Cadore, Auronzo di Cadore, Vigo di Cadore e Comelico Superiore, in collaborazione con Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi e Magnifica Comunità di Cadore.
Il programma gare
La prima tappa si svolgerà su Middle distance il 1° luglio, con avvio alle ore 16, a Perarolo di Cadore nella meravigliosa Foresta di Caralte, dal tipico terreno alpino, ripido con dislivelli, …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo)- Non solo esperienza, Delta Group Porto Viro mette a segno il primo colpo di prospettiva del suo mercato: ufficiale l’arrivo dello schiacciatore classe 2004 Gabriele Chiloiro, nelle ultime tre stagioni in forza alla Gamma Chimica Brugherio in Serie A3.
Originario di Melzo, nel milanese, alto ben 203 centimetri e impiegabile anche come opposto, Chiloiro inizia a giocare a pallavolo nel Volley Segrate. Nel 2018, nemmeno quindicenne, passa alla Powervolley Milano, esordisce così in Serie B e si guadagna la chiamata in Nazionale U17, con cui disputa l’Europeo a Sofia.
L’anno seguente nasce la collaborazione tra Powervolley e Diavoli Rosa di Brugherio, un trampolino che Chiloiro può sfruttare per continuare la sua crescita in un settore giovanile d’élite e mettere a curriculum le prime esperienze in Serie A. Nel 2020/2021 debutta infatti con la maglia di Brugherio in A3, categoria in cui oggi può già vantare 365 punti messi a …
Continua a leggere »
ATLETICA »
CAORLE (Venezia) – Ancora titoli nazionali per Assindustria Sport. Nel fine settimana appena lasciato alle spalle la copertina se la prende tutta la rodigina Nurah Mandy Fadika, che sale sul gradino più alto del podio ai Campionati italiani allievi di atletica leggera, impreziosendo l’ultima giornata di gare allo stadio Chiggiato di Caorle. La portacolori gialloblù allenata da Umberto Tridello è l’unica a superare la misura di 1.69 nell’alto, imponendosi al termine di uno spareggio a tre con Eleonora Viti (Cus Trieste) e Francesca Bianchi (Team-A Lombardia).
Fadika, nata in Italia da famiglia ivoriana ed ex pallavolista, al primo anno di categoria, ha eguagliato il record personale, bissando il titolo vinto lo scorso inverno ad Ancona. È davvero un 2023 eccezionale per lei, tra le stelle di un’edizione che ha visto qualificarsi per la finale anche il suo compagno di squadra Matteo Mazzocchin, sesto nel giavellotto con 53.41 metri.
Non è stata però …
Continua a leggere »