Privacy Policy Cookie Policy
Home » running

Manuel Bonardiai Mondiali di Mountain e Trail Running

Il 9 giugno l’atleta comasco gareggerà con la Nazionale Italiana correndo con le scarpe del brand americano Ultraventure 3 di Topo Athletic su distanza Long
30 Maggio 2023 Stampa articolo

Con le Ultraventure 3 di Topo Athletic partirà alla volta di Innsbruck per onorare la sua prima convocazione in maglia azzurra in occasione di una illustre e attesa sfida, i Campionati Mondiali di Mountain e Trail Running 2023, in programma dal 6 al 10 giugno.  

Da Carlazzo, un piccolo paese incastonato tra il Lago di Como e il Lago di Ceresio, Manuel Bonardi, classe 1987, sarà tra i 43 atleti della Nazionale Italiana di corsa off-road, impegnato sulla distanza Long che si svolgerà il 9 giugno.

Una disciplina che ha iniziato a praticare in maniera esclusiva solo nel 2019, dopo un passato nel triathlon, sulle magnifiche Prealpi Lepontine, dove vive e lavora per l’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla. Una passione così forte che nel 2018, insieme ad alcuni amici, lo ha spinto a fondare anche l’Atletica Pidaggia 1528, squadra per cui corre e di cui è vicepresidente.

Nel 2020 Manuel affronta la prima 60km al Garda Trentino Trail, salendo subito sul gradino più alto del podio. Il 2021 rappresenta, invece, una stagione difficile: investito da una moto proprio mentre si allenava, è costretto a uno stop forzato. Lo scorso anno arriva, invece, con grande soddisfazione il 6° posto assoluto ai Campionati Italiani Trail Lungo. In seguito alla vittoria del Campo dei Fiori Trail 50km 2023, ottiene il 4° posto assoluto ai Campionati Italiani Trail Lungo, risultato considerato criterio di selezione per i Mondiali.

Sono molto motivato a far bene in questo Mondiale – commenta il trail runner comascoLa speranza è riuscire a dare un buon contributo anche per la classifica a squadre. A marzo mi sono presentato al via del Campionato Italiano consapevole di potermi giocare un posto nella squadra azzurra e sono felice di esserci riuscito. Sono stato recentemente a Innsbruck con la Nazionale per provare il percorso e devo dire che l’ambiente alpino in cui si correrà è davvero stimolante. A ottobre ho testato per la prima volta il modello MTN Racer 2 di Topo Athletic, mi ha subito convinto. Poi ho provato Ultraventure 3, trovandolo perfetto per le competizioni lunghe.

 Ultraventure 3 è il modello trail running ammortizzato di Topo Athletic, leggero, flessibile e super comodo. Ideale per lunghi soft trail e anche per lo speed hiking, è costruito per lunghe distanze su terreni da leggeri a moderati. La tomaia in engineered mesh riciclato offre una vestibilità comoda e sicura. Una nuova piattaforma con drop di 5 mm assicura ancora più ammortizzazione e protezione sotto i piedi, con una ampia spaziatura in punta per una transizione rapida e una corsa fluida. L’intersuola a densità singola è realizzata nella speciale mescola ZipFoamTM mentre il design aggiornato della suola Vibram® XS Trek EVO garantisce notevole flessibilità e risparmio di peso con un’eccellente trazione multi-superficie.

 

 

 

C.S.



Articoli correlati