Privacy Policy Cookie Policy
Home » canoa polo, Femminile, Serie A

Rovigo splendida seconda a Catania

La squadra del Canoe Rovigo si piazza al terzo posto nella classifica del Campionato Femminile di canoa polo
10 Maggio 2023 Stampa articolo

CATANIA – Una Rovigo sempre più protagonista è scesa nelle acque di Catania lo scorso weekend, nonostante la formazione rimaneggiata: assenti la francese Bazin, Foddis e Descrovi per infortunio.

Sabato facile vittoria nella partita di Fase #1 contro Katana per 8-0, con goal di Trevisan (4), Mazzanti (2) e Ventura (2).

Sempre sabato la Fase #2 con un triangolare con Polisportiva Catania e Trieste. Ed è qui che Rovigo costruisce il capolavoro contro le campionesse d’Italia e d’Europa in carica, andando a vincere per 1-0 con goal di Lago. Le rodigine hanno mantenuto una linea difensiva con grande concentrazione e abnegazione ma anche costruito numerose azioni offensive mancate di un soffio.

Contro Trieste Rovigo è scesa in campo forse un po’ scarica psicologicamente per l’enorme dispendio di energie contro Catania e ha concesso troppo alle friulane che hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 0-2. Il secondo tempo è a senso unico, Lago e Mazzanti riportano in pareggio la partita ma di più non riescono, e comunque chiudono il girone in testa.

Domenica la semifinale contro Ichnusa Cagliari e Rovigo spinge sull’acceleratore chiudendo il primo tempo per 4-0 con Mazzanti (2) e Trevisan (2). Nel secondo tempo chiude i giochi il neoacquisto Gaia Lombardi, di Ancona.

Lombardi è costretta ad abbandonare la squadra poco prima della finale per prendere l’unico aereo disponibile e Rovigo affronta in 5 contati la Polisportiva Catania che ha il dente avvelenato per la sconfitta di sabato.

In campo la giovanissima Aurora Lenzi, 15 anni, e nessuna riserva a dare ossigeno alle titolari; contro la corazzata catanese composta da 5 titolari della nazionale senior e 2 della nazionale U21.

Ma Rovigo dimostra di avere un carattere fuori della norma e affronta l’avversità a muso duro. Catania si lancia in attacco forse pensando di avere vita facile ma le polesane sfoderano gli artigli e reagiscono colpo su colpo soffocando le iniziative sicule e rilanciando azioni offensive vorticose. E proprio con una magistrale azione avvolgente proprio sulla sirena della fine del primo tempo è Lenzi che sigla il vantaggio.

Nel secondo tempo lo spartito non cambia e le azioni si susseguono da una parte e dall’altra. Dopo 2 minuti, Rovigo è in attacco e il primo arbitro assegna un corner a Rovigo. Il secondo arbitro cambia la decisione ma si dimentica di chiamare il time-out per permettere alle squadre di riorganizzarsi. Le esperte catanesi si lanciano in un contropiede e raggiungono il pareggio.

Finisce la partita regolamentare, si va ai supplementari con golden goal.  E il primo tempo se ne va senza un nulla di fatto.  Rovigo è stremato, tutte le atlete hanno giocato con intensità ogni singolo secondo di partita, ma non lo dà a vedere. È una prodezza balistica del capitano della Nazionale, Roberta Catania, che garantisce la vittoria a Catania.

E pochi secondi dopo la fine tutte le atlete, avversarie fino a pochi secondi prima, si abbracciano complimentandosi, felici di essere state protagoniste di una partita memorabile

CANOE ROVIGO: Maddalena Lago, Aurora Lenzi, Gaia Lombardi, Veronica Mazzanti, Chiara Trevisan, Alice Ventura. Allenatore: Andrea Donzelli

CLASSIFICA DOPO LA SECONDA GIORNATA

(le prime quattro disputeranno i play off)

  1. POL. CANOTTIERI CATANIA punti 38
  1. CN POSILLIPO punti 36
  1. CANOE ROVIGO punti 34
  1. CAN. ICHNUSA punti 29
  1. CMM N. SAURO punti 29
  1. SS LAZIO CANOA punti 25
  1. LNI TARANTO punti 24
  1. GRUPPO CANOE ROMA punti 22
  1. G.S. CANOA CATANIA punti 21
  1. POL. N. KATANA punti 17
  1. CN PALERMO punti 17
  1. CANOA POLO ORTIGIA punti 14

C.S.



Articoli correlati