Rovigo splendida seconda a Catania
CATANIA – Una Rovigo sempre più protagonista è scesa nelle acque di Catania lo scorso weekend, nonostante la formazione rimaneggiata: assenti la francese Bazin, Foddis e Descrovi per infortunio.
Sabato facile vittoria nella partita di Fase #1 contro Katana per 8-0, con goal di Trevisan (4), Mazzanti (2) e Ventura (2).
Sempre sabato la Fase #2 con un triangolare con Polisportiva Catania e Trieste. Ed è qui che Rovigo costruisce il capolavoro contro le campionesse d’Italia e d’Europa in carica, andando a vincere per 1-0 con goal di Lago. Le rodigine hanno mantenuto una linea difensiva con grande concentrazione e abnegazione ma anche costruito numerose azioni offensive mancate di un soffio.
Contro Trieste Rovigo è scesa in campo forse un po’ scarica psicologicamente per l’enorme dispendio di energie contro Catania e ha concesso troppo alle friulane che hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 0-2. Il secondo tempo è a senso unico, Lago e Mazzanti riportano in pareggio la partita ma di più non riescono, e comunque chiudono il girone in testa.
Domenica la semifinale contro Ichnusa Cagliari e Rovigo spinge sull’acceleratore chiudendo il primo tempo per 4-0 con Mazzanti (2) e Trevisan (2). Nel secondo tempo chiude i giochi il neoacquisto Gaia Lombardi, di Ancona.
Lombardi è costretta ad abbandonare la squadra poco prima della finale per prendere l’unico aereo disponibile e Rovigo affronta in 5 contati la Polisportiva Catania che ha il dente avvelenato per la sconfitta di sabato.
In campo la giovanissima Aurora Lenzi, 15 anni, e nessuna riserva a dare ossigeno alle titolari; contro la corazzata catanese composta da 5 titolari della nazionale senior e 2 della nazionale U21.
Ma Rovigo dimostra di avere un carattere fuori della norma e affronta l’avversità a muso duro. Catania si lancia in attacco forse pensando di avere vita facile ma le polesane sfoderano gli artigli e reagiscono colpo su colpo soffocando le iniziative sicule e rilanciando azioni offensive vorticose. E proprio con una magistrale azione avvolgente proprio sulla sirena della fine del primo tempo è Lenzi che sigla il vantaggio.
Nel secondo tempo lo spartito non cambia e le azioni si susseguono da una parte e dall’altra. Dopo 2 minuti, Rovigo è in attacco e il primo arbitro assegna un corner a Rovigo. Il secondo arbitro cambia la decisione ma si dimentica di chiamare il time-out per permettere alle squadre di riorganizzarsi. Le esperte catanesi si lanciano in un contropiede e raggiungono il pareggio.
Finisce la partita regolamentare, si va ai supplementari con golden goal. E il primo tempo se ne va senza un nulla di fatto. Rovigo è stremato, tutte le atlete hanno giocato con intensità ogni singolo secondo di partita, ma non lo dà a vedere. È una prodezza balistica del capitano della Nazionale, Roberta Catania, che garantisce la vittoria a Catania.
E pochi secondi dopo la fine tutte le atlete, avversarie fino a pochi secondi prima, si abbracciano complimentandosi, felici di essere state protagoniste di una partita memorabile
CANOE ROVIGO: Maddalena Lago, Aurora Lenzi, Gaia Lombardi, Veronica Mazzanti, Chiara Trevisan, Alice Ventura. Allenatore: Andrea Donzelli
CLASSIFICA DOPO LA SECONDA GIORNATA
(le prime quattro disputeranno i play off)
- POL. CANOTTIERI CATANIA punti 38
- CN POSILLIPO punti 36
- CANOE ROVIGO punti 34
- CAN. ICHNUSA punti 29
- CMM N. SAURO punti 29
- SS LAZIO CANOA punti 25
- LNI TARANTO punti 24
- GRUPPO CANOE ROMA punti 22
- G.S. CANOA CATANIA punti 21
- POL. N. KATANA punti 17
- CN PALERMO punti 17
- CANOA POLO ORTIGIA punti 14
C.S.