Zengota vince il primo round
no images were found
TERENZANO (Udine) – L’ovale di Terenzano ha ospitato martedì 25 aprile il primo round qualificazione al Campionato Europeo Speedway, giornata che ha visto il pilota polacco Grzegorz Zengota fare meglio di tutti. Sfortunati i centauri italiani con Nicolas Covatti mancare la qualificazione arrivando sesto a un solo punto dalla quarta piazza che gli avrebbe consentito di giocarsi, in una manche di spareggio, il passaggio del turno. Anche Paco Castagna è rimasto a bocca asciutta tradito dalla moto e da una partenza poco felice nelle prime due usciteGiove Pluvio ci ha messo lo zampino con una pioggia abbondante caduta lunedì e martedì mattina che ha reso la pista pesante e scivolosa. Lo staff del MotoClub Olimpia ha lavorato incessantemente per rendere la pista meno proibitiva. Tutti i piloti hanno comunque faticato molto soprattutto nelle prime uscite, solo Grzegorz Zengota non ha sofferto per le condizioni della pista conquistando il successo in tutte le sue cinque manche.
Al secondo posto si è piazzato il pilota ceco Jan Kvech che per il sorpasso su Covatti nella diciassettesima batteria ha privato l’italoargentino, che stava vincendo, di giocarsi lo spareggio con il danese Mads Hansen per la quarta posizione. Terza piazza per il tedesco Martin Smolinski. Paco Castagna ha centrato due successi e un secondo posto ma non avendo ottenuti punti nelle prime due batterie si è poi dovuto accontentare dell’ottavo posto.
Classifica di gara
1-Grzegorz Zengota (POL) punti 15: 2-Jan Kvech (RCE) 14; 3-Martin Smolinski (GER) 11; 4-Mads Hansen (DAN) 10; 5-Tom Brenna (GBR) 9; 6-Nicolas Covatti (ITA) 9; 7-Mathias Thornblom (SVE) 9; 8-Paco Castagna (ITA) 8; 9-Richie Worral (GBR) 8; 10-Facundo Albin (SPA) 5.
Foto di Diego Tecchio
Iole Sturaro