Prima gara nazionale per Sofia Bergo
MILANO – Domenica 16 aprile all’Idroscalo di Milano è iniziata la stagione agonista per la canoa velocità con l’International Race, valida anche come prova di selezione per le squadre nazionali senior, under 23 e paracanoa. A questo importante evento è stata abbinata la gara nazionale per le categorie ragazzi e junior cui ha partecipato l’atleta, Sofia Bergo, unico portabandiera del Gruppo Canoe Polesine a questa manifestazione, che dopo la militanza nelle categorie Under 14, ha partecipato alla sua prima gara nazionale sulle distanze dei 500 e 200mt.
Alla manifestazione hanno partecipato ben 597 atleti in rappresentanza di 76 società. Per l’occasione, tutte le migliori velociste italiane si sono date appuntamento a Milano dove, nella categoria del K1 ragazze femminile, erano previste ai blocchi di partenza ben sei batterie sulla distanza dei 500mt e sette nella distanza sprint dei 200mt.
Sulla distanza dei 200 mt, Sofia è riuscita ad ottenere un terzo posto nella gara di qualificazione che le ha dato accesso alla semifinale per poi posizionarsi in questa competizione in ottava posizione e quindi non riuscendo a qualificarsi per la finale. Sulla distanza dei 500mt le cose sono state ancora più impegnative con Sofia che nella prima gara di qualificazione si posiziona in sesta posizione, risultato che non permetteva il passaggio alla semifinale.
Nonostante ci sia ancora molta strada da percorrere prima di poter competere con le prime nove velociste italiane di questa specialità, Sofia ha sicuramente avuto un’esperienza impegnativa e motivante che l’aiuterà a crescere nell’attesa che anche le più giovani e promettenti compagne di squadra possano unirsi a lei in queste emozionanti competizioni.
C.S.