Privacy Policy Cookie Policy
Home » Basket giovanile

Rhodigium sugli scudi a Pesaro

Bilancio più che positivo al doppio Torneo di Pasqua, disputato nella cittadina marchigiana, per cinque gruppi del sodalizio rodigino, in attesa di altri tornei!
14 Aprile 2023 Stampa articolo

no images were found

PESARO – Con il lunedì di Pasquetta si è concluso il doppio Torneo di Pesaro che ha visto coinvolte cinque delle formazioni giovanili di Rhodigium Basket, quattro femminili al Torneo organizzato dall’Olimpia Basket Pesaro e una maschile per il Torneo Ciao Rudy. Grande entusiasmo visti i risultati: tre squadre a podio e due che hanno fatto certamente ben figurare il movimento.

“Un grande grazie – afferma la dirigenza rossoblù, per il lavoro svolto dall’organizzazione che ha messo a disposizione ottimi alberghi e un sistema coordinato di navette. A Pesaro si sono mossi più di 3000 atleti da tutta Italia. Si ringrazia anche la FIP che ha dato copertura a tutte le gare mettendo a disposizione Ufficiali di campo e doppi arbitraggi”.

Analizzando nel dettaglio i vari gruppi, si vede il bel cammino della formazione Under 19 Femminile formata con gli amici della Pallacanestro Noventa. Un mix davvero interessante, una squadra che ha giocato al meglio raggiungendo la finale di lunedì 10 dove ha dovuto cedere contro la corazzata Elite Basket di Roma.

Il loro cammino è iniziato contro Carugate e Smit Roma, venerdì pomeriggio e sabato mattina, due incontri liquidati in tranquillità. Domenica 9 aprile doppia partita spareggio contro Porcari, la mattina, e contro Bull Basket la sera alle 20. Vinti questi due incontri per le ragazze si sono aperte le porte della finale per il primo posto. Lunedì di Pasquetta nella Palestra Baia alle 14.30 è iniziata la finale a cui hanno assistito tutte le formazioni in attesa della partenza della corriera. Come detto la formazione dell’Elite Basket Roma ha avuto la meglio ma le ragazze hanno comunque portato a casa un bellissimo risultato.

Le giovani ragazze della Under 17 Femminile, guidate da coach Pegoraro, hanno invece avuto un cammino più complicato, con la prima gara di venerdì 7 aprile persa per poco contro Magika Pall di Castel San Pietro Terme. Le gare successive sono state in salita e si sono dovute arrendere all’ottavo posto dopo aver vinto contro Ponzano e a causa della sconfitta di 1 punto contro Pallacanestro Femminile Mestre.

Le ragazze Under 14 Femminile di coach Laura Barcaro e Sara Manesco hanno invece avuto da subito alcuni duri scogli da affrontare. La prima gara è stata persa di 4 punti con la squadra che poi è andata a giocarsi la finale, ovvero la Pallacanestro Femminile Magenta. La seconda gara, giocata sabato mattina, è stata persa di 6 lunghezze contro Olimpia Pesaro, la squadra di casa poi arrivata settima.

“Sicuramente i risultati non sono stati dei migliori – commenta a fine torneo coach Barcaro – ma credo che il tempo saprà premiare il grande lavoro in palestra di questo gruppo. Sono molto soddisfatta del loro atteggiamento, sempre positivo e ben disposto ad ascoltare e migliorare. Vorrei ringraziare i genitori per il sostegno che hanno dato al gruppo, sempre! Questo è stato molto importante. La fiducia e appoggio fa parte importante e integrante del percorso di crescita che stiamo affrontando con queste ragazze”.

Le giovani Under 13 Femminile, portate a Pesaro a Elisa Ballarin e Michela Battilotti, hanno invece macinato punti su punti dal primo incontro tirando fuori le unghie. A farne le spese è stata venerdì la Polisportiva Masi in un incontro terminato 65-73, un punteggio altissimo che testimonia l’impegno in campo e la determinazione di entrambe le formazioni. Sabato il calendario ha messo come avversarie le Tigrotte Di Trieste e anche loro sono uscite sconfitte.

Domenica di Pasqua senza riposo, la mattina un mach terminato in favore delle rossoblù dopo due tempi supplementari e, nel pomeriggio, un incontro che ha segnato la prima e unica sconfitta del gruppo polesano che si è confrontato contro Sanga Basket, formazione che poi ha vinto il Torneo. La finale per il terzo e quarto posto è stata giocata lunedì mattina e ha visto le ragazze scendere in campo con le ultime forze contro B.F. Porcari ma con la determinazione giusta. La gara non è mai stata in discussione e il terso posto è stato meritatissimo.

L’unica formazione maschile presente a Pesaro è stata un mix di annate visto che tra gli oltre 30 iscritti delle annate 2009 e 2008 non si è riusciti a fare due gruppi. Pertanto, si è iscritto al Torneo un gruppo misto nel girone Under 15. L’occasione è stata utile per mischiare e di unire ancora di più i gruppi che comunque nei prossimi anni si troveranno a giocare nella stessa squadra.

La prima gara è stata giocata alle 21.15 del venerdì, ma l’ora tarda deve aver giocato a vantaggio dei nostri che con un ultimo quarto brillante hanno portato a casa un inaspettato risultato positivo contro Arona. Il giorno dopo a farne le spese è stato Noventa e la domenica i rodigini sono scesi in campo senza alcun timore contro il quotato Marino. Vinto anche questo incontro si sono trovati in finale per il primo posto, una serie di incontri dove i polesani si sono confrontati con formazioni di soli 2008, giocando tutti minuti preziosi, con contributi in termini di punti realizzati e di difesa attenta provenienti dalla panchina a disposizione.

La finale è una storia a parte, giocata contro una formazione costruita per campionati élite e che aveva 14 giocatori che per altezza e stazza non hanno permesso ai nostri ragazzi molto gioco. Onore al Cecina Basket che in semifinale aveva anche battuto Horus Padova. I ragazzi hanno festeggiato invece un bellissimo secondo posto, e per molto tempo si porteranno con loro i momenti passati in campo.

“Sono davvero soddisfatto del lavoro fatto dai ragazzi – commenta a fine torneo coach Salvatore Vacca – e ho avuto modo di dirglielo e di ringraziarli. Io chiedo sempre il 110% e credo che in alcuni momenti ci siano riusciti. Soprattutto i 2009 che hanno sempre giocato contro ragazzi di un anno più grandi ma che non si sono mai lasciati intimorire. Claudio Manesco è stato un assistente davvero prezioso, è stato un dovere per me cedergli la panchina nell’ultima gara e avergli dato questa possibilità è stato un modo per ripagarlo del bel lavoro che sta facendo con questo gruppo”.

Molto sodisfatta a fine Torneo la Presidente Galasso “Torniamo arricchiti da questo lungo fine settimana a Pesaro ma non sono i trofei la ricchezza maggiore, ma l’esperienza collettiva in campo, la condivisione di obiettivi e l’impegno nel perseguirli e raggiungerli. Il mio ringraziamento maggiore va alle Under 14 che hanno visto da subito fermate le speranze di un buon risultato, ma che non si sono minimamente lasciate abbattere e che hanno continuato a crederci e ad onorare in campo questo bellissimo sport. Non posso non ringraziare gli allenatori e gli aiuti che hanno permesso a questi gruppi di partecipare. Senza la loro disponibilità non sarebbe stato assolutamente possibile, e partecipare significa comunque sacrificio e dedizione.”.

Alcuni sostenitori speciali hanno permesso ai ragazzi di raggiungere facilmente Pesaro e hanno regalato loro delle maglie commemorative. Hereforex di Arduino Schenato leader nel price action trading dal 2010 e Essebi – Kobak di Alberto Giorio con servizi ecologici per i privati e le aziende. Sostenere lo sport giovanile significa aiutare le società del territorio ad organizzare e a partecipare a questi tornei che fortificano ed aiutano il movimento.

Ma Rhodigium non si ferma mai, e quindi entro la fine del mese saranno altri i gruppi che parteciperanno ad altri tornei. I prossimi saranno i piccoli del Minibasket che andranno a Marostica (dove saranno presenti in qualità di arbitri alcuni altri nostri tesserati), e altri gruppi si stanno preparando per il mese di giugno quando è previsto il tredicesimo Torneo Internazionale di Basket Memorial Prof. Pellico Barbagli organizzato dalla Dukes Basket Sansepolcro.

 

C.S.



Articoli correlati