Archivio articoli del 14 Aprile 2023
Basket giovanile »
PESARO – Con il lunedì di Pasquetta si è concluso il doppio Torneo di Pesaro che ha visto coinvolte cinque delle formazioni giovanili di Rhodigium Basket, quattro femminili al Torneo organizzato dall’Olimpia Basket Pesaro e una maschile per il Torneo Ciao Rudy. Grande entusiasmo visti i risultati: tre squadre a podio e due che hanno fatto certamente ben figurare il movimento.
“Un grande grazie – afferma la dirigenza rossoblù, per il lavoro svolto dall’organizzazione che ha messo a disposizione ottimi alberghi e un sistema coordinato di navette. A Pesaro si sono mossi più di 3000 atleti da tutta Italia. Si ringrazia anche la FIP che ha dato copertura a tutte le gare mettendo a disposizione Ufficiali di campo e doppi arbitraggi”.
Analizzando nel dettaglio i vari gruppi, si vede il bel cammino della formazione Under 19 Femminile formata con gli amici della Pallacanestro Noventa. Un mix davvero interessante, una squadra che ha …
Continua a leggere »
Triathlon »
JESOLO (Venezia) – IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo, alla sua terza edizione si svolgerà, finalmente, come da programmazione originale ad inizio stagione, il 7 maggio 2023, presentando delle novità e con numeri da capogiro. A circa un mese dall’evento, la gara ha raggiunto il sold out: 3000 atleti provenienti da tutto il mondo, pronti a conquistare la finish line sulla spiaggia del Lido di Jesolo.
L’evento, insieme a quello di Marbella in Spagna, è uno dei primi della stagione nel calendario gare europeo IRONMAN. Gli Italiani rappresentano circa il 40% del totale degli iscritti e, grazie alla posizione strategica di Jesolo, alla vicinanza degli aeroporti di Venezia e Treviso, il 60% dei partecipanti proviene da tutto il mondo.
Tedeschi, inglesi, austriaci, svizzeri e francesi, rappresentano il gruppo più ampio che, probabilmente, approfitterà dei giorni successivi per rilassarsi sulle spiagge adriatiche e godere di uno dei primi fine settimana al mare nel cuore dell’Adriatico o …
Continua a leggere »
CALCIO, EDITORIA »
Anche lo sport più popolare del mondo nasconde segreti indicibili, storie che non vogliono (o non possono) essere divulgate. Dal 1889 – universalmente riconosciuto come l’anno zero del calcio – sono ottantotto i giocatori deceduti sul rettangolo verde. Ma in questi racconti si parla di morti dovute a cure “speciali”, suicidi inspiegabili che hanno lasciato sgomenti, terribili agonie provocate da malattie rare. Sla in primis. E poi omicidi, che in molti casi non hanno ancora un colpevole. Da Taccola a Vialli, da Astori a Fortunato passando per Maradona, unico straniero della nera raccolta: Roberto Maida narra le tragedie più dolorose e misteriose della storia del calcio italiano arricchendole con testimonianze, inchieste e aneddoti straordinari. Tutto ciò che videocamere e microfoni non hanno mai potuto raccontare.
Roberto Maida (Roma, 1976) è giornalista professionista e si occupa di sport. Ha iniziato la carriera a Tele+ per poi passare alla redazione sportiva di Mediaset. Dal …
Continua a leggere »
ALTRI SPORT »
PISTOIA – Ritornano gli Adventure Movie Awards con una selezione di video di imprese, di viaggi, di sogni e di sfide: corto e medio metraggi che raccontano, in modi sempre diversi, l’uomo, la natura, la voglia di scoperta attraverso il superamento dei propri limiti.
Il 5 aprile ha aperto la CALL per partecipare alla decima edizione del concorso cinematografico internazionale da sempre legato all’Adventure Outdoor Fest, evento dedicato all’avventura, alla natura e agli sport outdoor, in programma dal 28 giugno al 2 luglio 2023 a San Marcello Piteglio (Pt).
Al prestigioso GRIVEL Golden Axe Award, Il premio per la miglior spedizione e avventura, si affiancano quest’anno il FERRINO Eco Adventure Award, assegnato al video più significativo sul tema dell’ecologia e della protezione della natura, e il GARMONT Movie Award, dedicato all’avventura intesa come viaggio, cammino e scoperta.
I piccoli capolavori, realizzati in luoghi unici, con protagonisti e storie capaci di ispirare e motivare le persone, trasmettendo, allo stesso tempo, l’amore e il rispetto per l’ambiente naturale, verranno proiettati …
Continua a leggere »