Covatti en plein a Terenzano
no images were found
TERENZANO (Udine) – È ripartita da Terenzano, con l’ottima organizzazione del Moto Club Olimpia, la stagione agonistica di Speedway made in Italy, sabato 1° e domenica 2 aprile, infatti, si sono disputate le prime due gare stagionali. A fare la parte del Leone Nicolas Covatti che ha messo il suo sigillo in entrambe le prove conquistando tutte le manche e le due finali.Il pilota italoargentino, quindi, ora guida la classifica con 10 punti di vantaggio sul rivale Paco Castagna, reduce dalla vittoria nella gara internazionale di Lonigo, e che detiene il titolo nazionale. Castagna avendo terminato gara uno al quinto posto è rimasto escluso dalla finale, mentre in gara due si è piazzato al secondo posto.
Nella gara di sabato il pilota polacco Kowalski nella sua prima manche, che stava comandando con un buon margine, perde il controllo della moto e cade rovinosamente a terra riportando danni fisici tanto da dover dare forfait.
Il pilota italoargentino, come già detto, vince tutte e cinque le manche a cui ha preso parte accedendo quindi alla finale, con lui staccano il biglietto Nicolas Vicentin, Niccolò Percotti e lo sloveno Anze Grmek. Vicentin chiude la finale alle spalle di Covatti, quindi al terzo posto si piazza Grmek e Percotti quarto.
Domenica stesso cliché per Covatti, alle sue spalle si piazza con 13 punti Castagna quindi Guglielmo Franchetti e Anze Grmek.
In finale Covatti e Castagna rimangono appaiati fino alla seconda curva; quindi, l’italoargentino passa al comando e vi rimane fino alla fine, alle sue spalle Castagna, terza piazza per il giovane sloveno Grmek e quarto Franchetti
Esordio nello speedway per il diciannovenne Matteo Boncinelli, campione italiano e vicecampione del mondo 2022 nel Flat Track.
Il campionato proseguirà sabato 15 e domenica 16 aprile con gara 3 e 4 sull’ovale di Santa Marina a Lonigo
Foto di Diego Tecchio
Classifica Generale speedway2023
Iole Sturaro