Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Femminile, Serie B

Dodici sono le vittorie di Solmec!

12 Febbraio 2023 Stampa articolo

DodiciSolmec Rovigo – Basket Montecchio 60-37

 (19-8, 34-17, 50-27)

 Solmec Rovigo: Viviani 7, Turri 15, Battilotti 4, Cadoni 10, Furlani 4, Bonivento, Ferri 6, Sorrentino 2, Ballarin 2, Vaccarini 6, Marchetti 4. All. Pegoraro.

Basket Montecchio: Gasparella, Longhi 9, Zampieri 6, Maculan 2, Righele 4, Varalta, Pierini 3, Brazzale 7, Tognazza, Facchinetti 4, Bisognin 2. Zanuso ne. All. Callegaro.

 Arbitri: Giorgi e Zampieri di Mira (VE).

Tiri liberi: Solmec 7/9 – Montecchio 6/11.

ROVIGO – E le vittorie in fila diventano dodici. Un vero record per Solmec! Le ragazze di Giulia Pegoraro superano senza patemi il Basket Montecchio che si è presentato al match senza Curti e Storti, due importanti pedine nello scacchiere vicentino e con la capitana Zanuso in panchina a onor di firma. Nonostante ciò, le giovani beriche si sono fatte valere in campo, mostrando buone trame di gioco. Ballarin & Co.

Da canto loro avevano tanta voglia di tornare sul parquet e giocare una partita vera. Dopo il canestro iniziale della giovane Righele per l’unico vantaggio ospite, Solmec in quattro minuti prende il largo con una difesa asfissiante che manda in contropiede Turri e Battilotti (12-3 in un amen) con il coach ospite che interrompe l’inerzia chiamando un time out. Il vantaggio aumenta progressivamente ma le vicentine non si perdono d’animo. Alcuni errori banali nel pitturato delle rossoblù non danno il giusto valore al valore del gioco messo in campo dalla Rhodigium.

Coach Pegoraro inizia ben presto a ruotare le sue con l’obiettivo di mantenere elevata l’intensità e si fanno valere la play Vaccarini e l’ala forte Sorrentino. A metà del secondo parziale il punteggio è 28-10. Le ospiti non trovano quasi il canestro, obbligate spesso a tiri forzati. Poi la giovane Brazzale rompe il digiuno con un paio di canestri di cui uno dalla lunga distanza. Si va alla pausa lunga con Solmec in totale controllo del match (+17) e con la lunga Cadoni in grande spolvero (MVP del match).

Nella seconda parte, la partita si trascina stancamente a causa soprattutto dei banali errori da ambo le parti. Le vicentine alzano il ritmo pagando dazio con tante palle perse mentre per Solmec non è una grande serata al tiro. La difesa rossoblù in ogni caso produce grandi dividendi e il divario cresce lentamente. Alla fine del terzo parziale l’attacco del Montecchio non ha ancora raggiunto quota trenta. Cia Ferri trova un paio di realizzazioni mentre la play Vaccarini si fa notare per la sua vivacità offensiva.

Si entra nel rettilineo finale con Solmec che raggiunge il massimo vantaggio a quota +29 e nel finale gloria anche per l’Under Irene Marchetti che realizza un paio di canestri di valore e le giovani vicentine danno il massimo fino alla sirena. A conti fatti, una partita discreta per Solmec che mette in cascina ulteriore autostima, utile per i prossimi impegni e la certezza di avere una panchina molto profonda, autentica carta da giocare nei momenti decisivi della stagione. Nella dodicesima giornata del girone Ovest si sono registrate tre vittorie in trasferta.

La prima pagina spetta al Gattamelata Padova che si impone sul Thermal Abano sull’ostico parquet di Montegrotto Terme. Ravina a sorpresa batte con uno scarto clamoroso il Basket Sarcedo mentre il Cus Padova rimane in lotta per il quarto posto grazie alla vittoria sulle Lupe. Restano in tre per due posti con Sarcedo e Gattamelata favorite rispetto alle universitarie. Decideranno gli scontri diretti in programma nelle ultime due giornate. Classifica aggiornata: SOLMEC 24, Abano 16, Sarcedo 14, Gattamelata e Cus Padova 12, Ravina 8, Montecchio 6 e Lupe 4.

C.S.



Articoli correlati