Archivio articoli di Dicembre 2022
CALCIO »
SAGUEDO (Rovigo) – Si è concluso, con gli esami finali, il corso Uefa C che ha abilitato 40 nuovi allenatori di calcio. Gli esami si sono svolti per la parte pratica a Saguedo di Lendinara, nel rinnovato impianto della locale società sportiva mentre per la teoria negli adiacenti locali gestiti dall’Auser.
“Vorrei fare un ringraziamento particolare alla società degli Amatori del Saguedo, nelle persone del presidente Mattia Migliorini e del segretario Mattia Destro e al presidente del circolo Auser di Lendinara-Saguedo Loris Corà, per la massima disponibilità durante le settimane del corso dice il presidente dall’Aiac di Rovigo Giuseppe Nasti, che è cominciato il 19 settembre seguendo un calendario che ha permesso ai corsisti di seguire le lezioni con maggior facilità visto che gli impegni sono stati dal 19 al 24 settembre, dal 3 all’8 ottobre, dal 17 al 22 ottobre, dal 31 ottobre al 5 novembre, dal 14 al 19 …
Continua a leggere »
Deltaplano, parapendio »
Nel 2022 il volo libero in deltaplano e parapendio ha ripreso a pieno ritmo l’attività funestata in precedenza dalla pandemia.
Un grande impegno dell’associazione è stato quello di migliorare la procedura informatica per la sottoscrizione dell’assicurazione RCT, Responsabilità Civile verso Terzi. Infatti, le disposizioni di legge impongono ai praticanti il volo libero di essere assicurati in tal senso. Tuttavia, non ci si è accontentati del minimo sindacale, ma sono state aggiunte altre importanti tutele per i piloti durante lo svolgimento della loro amata disciplina.
La FIVL gode di ottima considerazione ai tavoli di confronto a livello internazionale. Il consigliere Rodofo Saccani è stato eletto nel consiglio direttivo della European Hang Gliding and Paragliding Union (EHPU), cioè la federazione europea di volo libero.
Continua la collaborazione con EASA, l’agenzia europea per il volo, sulla definizione delle norme tecniche per la visibilità elettronica in vista dell’imminente occupazione degli spazi aerei da parte dei droni. Su …
Continua a leggere »
Coppa Italia, Serie A2, VOLLEY »
BCC Castellana Grotte-Delta Group Porto Viro 3-0
(25-19, 25-23, 25-9)
Battute punto/errori: Castellana 5/11, Porto Viro 1/11; Ricezione: Castellana 66%, Porto Viro 68%; Attacco: Castellana 53%, Porto Viro 31%; Muri punto: Castellana 12, Porto Viro 8.
BCC Castellana Grotte: Zamagni 10, Marchisio (L), Tiozzo 7, Presta 9, Longo, Di Silvestre 8, Theo Lopes 19, Jukoski 2, Ndrecaj; n.e. Sportelli, Cattaneo, De Santis (L), Carelli. Coach: Jorge Cannestracci.
Delta Group Porto Viro: Erati 4, Zorzi, Russo (L), Vedovotto, Sette 7, Barone 1, Maccarone, Garnica, Bellei 9, Pierotti 8, Sperandio 3, Krzysiek 1, Iervolino; n.e. Lamprecht (L). Coach: Matteo Battocchio.
CASTELLANA GROTTE – Dura soltanto una notte il sogno tricolore della Delta Group Porto Viro. I nerofucsia si arrendono 3-0 alla BCC Castellana Grotte nei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia A2 e dunque salutano anzitempo la manifestazione.
Partita a senso unico quella del PalaGrotte, Porto Viro – forse stremata dai tanti impegni e viaggi delle …
Continua a leggere »
BASEBALL, Softball »
ROVIGO – Già in partenza si sapeva che il 2022 sarebbe stato un anno speciale per il Baseball Softball Club Rovigo. Un anno di festeggiamenti per il raggiungimento dello storico traguardo dei 50 anni di vita del batti e corri rodigino. Ma, al di là della prestigiosa ricorrenza, gli ultimi 12 mesi hanno regalato soddisfazioni sotto ogni punto di vista, non solo quello strettamente sportivo. A riavvolgere il nastro è come sempre il presidente rossoblù Alessandro Boniolo.
“Per il nostro club è stato davvero un anno importante. I 50 anni di attività andavano festeggiati a dovere. Non solo con eventi e celebrazioni che ricordassero il lungo percorso che abbiamo affrontato in mezzo secolo di storia, ma anche con risultati sportivi all’altezza. Che fortunatamente sono arrivati. Questo traguardo ci riempie di orgoglio e allo stesso tempo ci carica di fiducia per il futuro: il Baseball Softball Club Rovigo vuole continuare a proporsi …
Continua a leggere »
Coppa Italia, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Una notte speciale, una notte di coppa. La Delta Group Porto Viro si regala l’ultimo ballo del 2022 sull’affascinante palcoscenico della Del Monte Coppa Italia di A2. Giovedì 29 dicembre alle ore 20.30 i nerofucsia saranno impegnati nei quarti di finale, in gara secca, sul campo della BCC Castellana Grotte.
Le due squadre si sono affrontate non più tardi di una settimana fa nel recupero di campionato, con i pugliesi che sono riusciti ad avere la meglio sul taraflex di casa per 3-1, decretando, di fatto, la quasi immediata “rivincita” nella manifestazione tricolore.
Porto Viro torna al PalaGrotte rinfrancata dalla vittoria in rimonta su Prata nel turno di Santo Stefano, un 3-2 arrivato al termine di una maratona di due ore e quaranta di gioco. Come sempre nell’ultimo periodo, pochissimo tempo per ricaricare le pile, Battocchio e i suoi ragazzi sono infatti già ripartiti verso la prossima destinazione, …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
Delta Group Porto Viro-Tinet Prata di Pordenone 3-2
(28-30, 20-25, 27-25, 25-23, 15-13)
Battute punto/errori: Porto Viro 1/17, Prata 7/17; Ricezione: Porto Viro 60%, Prata 47%; Attacco: Porto Viro 46%, Prata 42%; Muri punto: Porto Viro 12, Prata 11.
Delta Group Porto Viro: Erati 10, Zorzi, Russo (L), Vedovotto 7, Sette 5, Lamprecht (L), Barone 12, Garnica, Bellei 23, Pierotti 15, Sperandio 2, Krzysiek 9, Iervolino 1, n.e. Maccarone. Coach: Matteo Battocchio.
Tinet Prata di Pordenone: Baldazzi 12, Katalan 11, Pegoraro 1, De Angelis (L), De Paola 1, Scopelliti 1, Boninfante 5, Gambella, De Giovanni, Bortolozzo 11, Petras 24, Porro 12, n.e. Bruno (L), Gutierrez. Coach: Dante Boninfante.
PORTO VIRO (Rovigo) – Potrebbe passare alla storia come il miracolo di Santo Stefano quello compiuto dalla Delta Group Porto Viro nella prima giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca. Sotto di due set contro un’ottima Tinet Prata di Pordenone, i nerofucsia risorgono dalle ceneri imponendosi …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Arriva il Natale e in casa Delta Group Porto Viro si fanno gli straordinari più che i regali. Rientrata poche ore fa dalla lunga trasferta di Castellana, ultimo atto del girone d’andata, la squadra di Matteo Battocchio è già al lavoro per preparare i prossimi impegni, che sanciranno l’inizio della seconda parte della stagione.
A Santo Stefano – lunedì 26 dicembre, ore 18 – nerofucsia in campo per la prima giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca: al Palasport di via XXV Aprile avversaria la Tinet Prata di Pordenone. Tre giorni dopo, giovedì 29 dicembre, in programma i quarti di finale della Del Monte Coppa Italia di A2, che vedranno Garnica e compagni fare di nuovo capolino in Puglia per la “rivincita” (in gara secca) con BCC Castellana Grotte.
Prima di proiettarsi all’imminente futuro, però, doveroso guardarsi indietro e ripercorrere il cammino fatto fin qui. Nel corso …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
BCC Castellana Grotte-Delta Group Porto Viro 3-1
(27-25, 17-25, 25-16, 25-19)
Battute punto/errori: Castellana 4/10, Porto Viro 2/20; Ricezione: Castellana 62%, Porto Viro 44%; Attacco: Castellana 52%, Porto Viro 45%; Muri punto: Castellana 9, Porto Viro 9.
BCC Castellana Grotte: Zamagni 14, Marchisio (L), Tiozzo 9, Presta 10, Cattaneo 2, Longo, Di Silvestre 12, Theo Lopes 17, Jukoski 1, Ndrecaj; n.e. Sportelli, De Santis (L), Carelli. Coach: Jorge Cannestracci.
Delta Group Porto Viro: Erati 7, Zorzi, Russo (L), Vedovotto 1, Sette 14, Barone 7, Garnica 1, Bellei 1, Pierotti 15, Sperandio, Krzysiek 18; n.e. Lamprecht (L), Maccarone, Iervolino. Coach: Matteo Battocchio.
Arbitri: Marco Colucci e Pierpaolo Di Bari
CASTELLANA GROTTE (Bari) -Il girone d’andata della Delta Group Porto Viro si chiude con una sconfitta. Nel recupero della nona giornata di Serie A2 Credem Banca i nerofucsia cedono 3-1 alla BCC Castellana Grotte e restano dunque ancorati al settimo posto della classifica. La squadra di Matteo Battocchio …
Continua a leggere »
CALCIO, Serie D »
Adriese – Campodarsego 2-0
Adriese: Bonucci, Feruglio (1′ st. Gasparini), Martimbianco (30′ st. Campion), Montin, Tiozzo, Gioè, Moras (42′ st. Farinazzo), Rabbas (14′ st. Ekblom), Gemignani (1′ st. Danieli), Maniero, Forapani. A disposizione: Lazar, Bisan, Moretti, Barbierato. Allenatore: Vecchiato
Campodarsego: Boscolo Palo, Perez, Ballan, Guitto, Farabegoli, Buratto, Diarrassouba (36′ st. Michelotto), Alluci, Buongiorno, Orlandi (7′ st. Vitetta), Cupani (36′ st. Prevedello). A disposizione: Minozzi, Bertazzolo, Girardello, Sabbadin, Pavanello, Verzotto. Allenatore: Masitto
Arbitro: Striamo di Salerno
Assistenti di linea: Meraviglia di Pistoia e Giannetti di Firenze
Reti: 44′ st. Danieli (A), 50′ st. Gioè (A)
Ammoniti: Gemignani, Feruglio, Montin, Danieli, Ekblom (A), Vitetta (C)
Notte: tempo nuvoloso, 250 spettatori circa, recupero 1/5
ADRIA (Rovigo) –– L’Usd Adriese 1906 è campione d’inverno. La formazione di mister Roberto Vecchiato vince 2-0 contro il Campodarsego e, con il pareggio Legnago e Bolzano, si attesta in solitaria in cima alla classifica del girone C di serie D. Una partita combattuta e dove il …
Continua a leggere »