Archivio articoli del 18 Novembre 2022
BASKET, Femminile, Serie B »
ROVIGO – Trasferta interregionale per Solmec Rovigo che domenica pomeriggio alle 18 sarà impegnata a Trento sul campo del Belvedere Ravina, formazione neopromossa che sta disputando un inizio di campionato in linea con le previsioni precampionato.
L’impegno, valido per la sesta giornata di andata del girone Ovest della serie cadetta, arriva al momento opportuno per le rodigine che saranno chiamate a consolidare la leadership contro un’avversaria che, soprattutto sul parquet amico, è in grado di mettere chiunque in difficoltà, Solmec compresa.
“E’ una trasferta che nasconde parecchie insidie – sostiene il vice Stefano Colantoni – e dalle informazioni in nostro possesso sappiamo che le trentine praticano un basket molto intenso con un’ottima propensione offensiva. Abbiamo grande rispetto per le avversarie e sappiamo che dovremo sudare per portare a casa i due punti.”
Le trentine contano su un record di due vinte e tre perse con l’importante scalpo della vittoria sul Thermal Abano, vicecapolista del …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Anticipo di lusso per la Delta Group Porto Viro. Sabato 19 novembre alle ore 18 la squadra di Matteo Battocchio sfiderà tra le mura amiche la capolista Tonno Callipo Vibo Valentia per l’ottava giornata d’andata di Serie A2 Credem Banca.
Reduci dallo stop di Santa Croce, i nerofucsia dovranno indossare il vestito migliore, quello delle grandi occasioni, per cercare di neutralizzare l’armata calabrese. L’obiettivo, è mantenere ancora inviolato il Palasport di via XXV Aprile, dove Garnica e compagni hanno ottenuto tre vittorie su tre e conquistato otto dei loro undici punti in classifica.
Il cammino casalingo della Delta Group è la riprova che il fattore campo ha un peso specifico nell’economia di un campionato così equilibrato. Se n’è accorta, suo malgrado, anche Vibo, che lo scorso weekend ha perso l’imbattibilità stagionale nel fortino di Cuneo, perdendo addirittura 3-0. Va detto, in Piemonte la formazione guidata dal tecnico brasiliano …
Continua a leggere »
VOLLEY »
ROVIGO – Sta per prendere il via a fine novembre l’attività di selezione prevista da Fipav Rovigo. Come sempre, per non farsi trovare impreparati, si svolgerà in quattro distinti momenti: monitoraggio, reclutamento, selezioni e allenamenti.
In primis verranno visionate partite di categoria e ci si confronterà con i vari allenatori provinciali, poi in base al tipo di squadra pensata e proposta da ciascun selezionatore, verranno svolte sedute di allenamento aperte con la partecipazione dei tecnici, individuando al contempo i dati utili dei giocatori stessi. La fase successiva consiste nell’individuare un primo corpo di atleti selezionabili, tenendo la rosa ampia sui 16-18 giocatori per poi effettuare la scelta nell’ultimo periodo sui 14 prescelti e ultimare il lavoro con allenamenti di rifinitura ed amichevoli.
Il tutto con l’obiettivo di ben figurare ai Trofei dei Territori organizzati annualmente dal Comitato Veneto, di solito tra aprile e maggio in sedi itineranti, con la partecipazione di 6 selezioni …
Continua a leggere »
CICLISMO »
PADOVA – Ci sono importanti novità per le società sportive in vista del 2023: la Riforma dello Sport, infatti, introduce una nuova disciplina che dovrà essere conosciuta e seguita da tutto il movimento a partire dal 1° gennaio 2023.
Per approfondire questo tema, il Comitato Regionale Veneto in collaborazione con il referente fiscale, Dott. Enrico Savio, ha organizzato tre serate formative su temi contabili, fiscali e di “lavoro sportivo” a cui sono invitate tutte le Associazioni e le Società Sportive affiliate alla FCI.
“Riteniamo che quello che ci apprestiamo ad affrontare sarà un cambiamento molto importante per la vita delle nostre società e, per questo motivo, abbiamo fissato tre incontri in tre zone diverse del Veneto per favorire la partecipazione dei dirigenti delle tante società che quotidianamente si occupano di ciclismo” ha anticipato il Presidente del Comitato Regionale Veneto, Sandro Checchin. “Si tratta di tre appuntamenti che rappresenteranno l’occasione per approfondire i temi gestionali e fiscali e per confrontarsi …
Continua a leggere »
ATLETICA »
LIMENA (Padova) – In una splendida giornata soleggiata si riprende con le tanto odiate e amate dai ragazzi, campestri invernali. Come tradizione si parte con la Cross delle Due Barchesse a Limena organizzata sempre in maniera egregia dal CSI Padova, questa manifestazione per noi molto importante in quanto la prima a cui noi abbiamo partecipato dalla nascita della Discobolo nel 2016.
I nostri piccoli e piccolissimi atleti, alcuni per la prima volta, si sono cimentati nei vari percorsi, dando il meglio di loro divertendosi a superarsi per arrivare primi al traguardo.
Un bel quinto posto per Daniele Secco prima volta nella distanza dei 2000 metri.
Un gran bel risultato per la categoria ragazzi con un secondo posto di Giorgio Mampreso, seguito a ruota da Matteo Targon, subito dietro Brian Onoh e Federico Nalin, tutti e quattro hanno tenuto il gruppo di testa durante la corsa, dimostrando capacità di tenere il ritmo e saper …
Continua a leggere »