Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET

Prendiamo a cuore la salute dei nostri atleti

Rhodigium Basket vara “Progetto Salute” rivolto alla promozione di corretti stili di vita e la tutela della salute dei suoi giovani atleti con attività ed eventi specifici diverse tematiche
26 Ottobre 2022 Stampa articolo

ROVIGO – Insieme allo sviluppo delle attività strettamente sportive, la Rhodigium Basket a.s.d. si è sempre posta come obbiettivo la promozione di corretti stili di vita e la tutela della salute dei suoi giovani atleti.

In questo contesto è nato il “Progetto Salute” che nel corso dell’anno sportivo 2022-2023 approfondirà con attività ed eventi specifici diverse tematiche, iniziando dall’alimentazione negli atleti, settore al quale i giovani riservano grande attenzione e che si presenta in continua evoluzione, sia per gli sportivi che per chi non è propriamente un atleta. 

Come oramai noto infatti, una dieta adeguata associata a regolare attività fisica è presupposto necessario per prevenire non solo l’obesità, purtroppo sempre più diffusa, ma anche in generale i disturbi del comportamento alimentare, patologia questa in significativa crescita, specie nel sesso femminile

Nel particolare ambito sportivo, l’atleta agonista dovrebbe seguire uno specifico regime dietetico definito e personalizzato in base a parametri riferiti al singolo soggetto e poi ulteriormente contestualizzato con riguardo al tipo di attività fisica svolta.

“In qualità di medico, oltre che di Presidente”, afferma Mariapaola Galasso, “mi piacerebbe che i ragazzi e le ragazze più grandi che giocano nei campionati Fip della Rhodigium Basket” crescessero nella consapevolezza che – oggi sempre più – il miglioramento della performance richiede attenzione verso molteplici aspetti spesso poco considerati, come alimentazione, preparazione fisica e mentale.

Il primo appuntamento nell’ambito del progetto è venerdì 28 ottobre alle 21, puntuali, presso l’Auditorium Margherita Hack del Liceo Scientifico P. Paleocapa, dove la dottoressa Alessia Ongaro, biologa nutrizionista, ci aiuterà a comprendere i concetti base che ci devono guidare verso un’alimentazione sana e consapevole.

È necessario prenotare il posto attraverso il link pubblicato nel sito e nella pagina Facebook di Rhodigium Basket 

Rhodigium Basket ringrazia gli sponsor Avis Rovigo e Farmacia Romagnolo del dottor Enzo Martinello e la dirigente scolastica del Liceo Paleocapa Crisitina Gazzieri per la concessione dell’Auditorium.

C.S.



Articoli correlati