Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli di Agosto 2022

ATLETICA »

 a cura di C.S. |  

PADOVA – Uno, Ryan Crouser, ha vinto le Olimpiadi. Due volte, a Rio e a Tokyo. Ed è pure primatista mondiale della specialità, con quei mostruosi 23.37 metri che fanno impressione soltanto a pensarci. L’altro, Josh Awotunde, è la medaglia di bronzo dei campionati del mondo di Eugene 2022, ma è anche il detentore del record dell’evento organizzato da Assindustria Sport (grazie a una spallata da 22 metri tondi tondi che gli valse la vittoria nella scorsa edizione).
C’è Leonardo Fabbri, terzo alle sue spalle al Colbachini nel 2021 e ai Tricolori 2020 capace sulla stessa pedana di raggiungere i 21.99 metri. E poi c’è lui, Nick Ponzio. Un idolo per tanti tifosi azzurri, perché, uno come lui, finisce per forza con l’attirare l’attenzione. Tra le prove più attese del Meeting internazionale “Città di Padova”, in programma con la sua XXXV edizione domenica 4 settembre allo Stadio Colbachini (gare dei big …


Continua a leggere »

Corsa, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

IMOLA (Bologna) – Grandiosa ripartenza per lo Skating Club Rovigo con un brillante terzo posto nella classifica per società al Gran Premio città di Imola disputato domenica 28 agosto scorso.
La tappa ormai storica del mondo rotellistico ha visto partecipare ben 24 atleti verdeblù con risultati di rilievo che portano il sodalizio rodigino sempre più vicino al 36. Memorial Arturo Ponzetti, una tre giorni dal carattere internazionale che renderà il capoluogo rodigino fiore all’occhiello del mondo delle otto ruote.
Delle categorie giovanili, accompagnate da Roberta Ponzetto ed Ilenia Laffusa sono scesi in pista nei giovanissimi Milo Schiesaro, Matilde Cocchieri (quarta in classifica combinata), Martina Borella, Alice Visentin, Cristal Meo, mentre negli Esordienti, Davide Zambon, Gianmaria Bergamin, Alessandro Franceschetti, Anna Vallin, Sofia Venturini, Giorgia Pigato, Aurora Meo, Giorgia Borella e Mariasole Visentin.
Nelle categorie maggiori seguite da Luca Presti hanno partecipato nei Ragazzi 12 Sebastiano Schiesaro, bronzo per lui nei 2.000 metri in linea …


Continua a leggere »

BASEBALL, Coppa Italia, Serie A »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Le emozioni non finiscono in questa strepitosa stagione rossoblù. Dopo il festoso successo della “Baseball Night” di venerdì sera, in edizione speciale per festeggiare il cinquantesimo della nascita del Baseball Softball Club Rovigo, anche dal diamante continuano ad arrivare grandi soddisfazioni. Grazie a due splendide vittorie l’Itas Mutua Rovigo nel weekend si è aggiudicata il derby della fase preliminare della Coppa Italia contro il Padova Baseball, assicurandosi il pass per il turno successivo che vedrà in campo le migliori squadre del panorama nazionale.
Gara uno, giocata sabato pomeriggio, è stata vinta dai rossoblù per 7-3. Ottima la partenza degli uomini di Soto Diaz che infilano subito quattro valide e tre punti firmati da Bravo, Buin e Nosti. Ottima la prova sul monte di Crepaldi, altrettanto solido il rilievo di Giacomo Taschin. Al sesto inning un home run da due punti dei patavini riapre la gara, ma la reazione dei …


Continua a leggere »

F1 »

 a cura di Daniele Marangoni |  

SPA (Belgio) – Come nelle previsioni, il Gran Premio del Belgio ha visto il dominio indiscusso di Max Verstappen e della Red Bull con Perez secondo a confermare la doppietta e il dominio assolto del team austriaco.  Terza sul podio la Ferrari di Carlos Sainz che partiva prima dalla pole position.
Un dominio, quello del campione del mondo, che si estende anche alla classifica del campionato. Il risultato altamente negativo di Leclerc ormai mette quasi la parola fine su un campionato già compromesso. Che la monoposto austriaca sia nettamente superiore alla Ferrari è dato dall’ormai secondo posto conquistato da Sergio Perez proprio ai danni del monegasco.
Che la pole position di Carlos Sainz fosse solo una mera illusione per la vittoria lo si sapeva già. La F1-75 è apparsa semplicemente lenta, quasi lenta come una Mercedes. Non si tratta di una lentezza dovuta alle basse temperature come successo in Ungheria, ma questa …


Continua a leggere »

Elms »

 a cura di Daniele Marangoni |  

BARCELLONA – Louis Deletraz, Ferdinand Habsburg e Lorenzo Colombo hanno regalato alla Prema la terza vittoria stagionale dominando la 4 Ore di Barcellona della ELMSe grazie a questa affermazione hanno anche allungato il loro margine in classifica.
Il trio ha portato la Oreca 07 Gibson a una schiacciante vittoria con Deletraz che ha tagliato il traguardo con 23 secondi di vantaggio sulla Panis Racing n°65 condotta al traguardo da Job van Uitert.
Habsburg ha preso il comando al giro 18, superando Julien Canal partito dalla pole ed a cui in seguito è stata inflitta una penalità di cinque secondi per non aver rispettato la procedura partenza.
Altri dieci secondi sono stati aggiunti alla n°65 di Canal, Uitert e Nico Jamin a causa di una successiva violazione del pit stop che non è stato possibile scontare durante l’ultima sosta programmata della vettura che rientrava in Full Course Yellow.
La COOL Racing Oreca n. 37 di Nico …


Continua a leggere »

CANOA »

 a cura di C.S. |  

SAN GIORGIO DI NOGARO (Udine) – Sabato 27 e domenica 28 agosto si sono disputate a San Giorgio di Nogaro le gare di campionato regionale Friulano.  I giovani del Gruppo Canoe Polesine Rovigo vi hanno partecipato come utile banco di prova per mettere a punto la preparazione prima della finale nazionale di Caldonazzo di settembre e sono tornati con un altro straordinario bottino di ben 23 medaglie di cui 9 ori, 6 argenti e 8 bronzi.
Si conferma pertanto l’ottimo stato di forma degli atleti polesani che in tutte le categorie e specialità giovanili hanno conquistato il posto sul podio.  Il bottino poteva essere ancora più prestigioso se non fossero mancati ben quattro atleti, costretti ad un temporaneo stop per malattia.
Il palinsesto della manifestazione prevedeva il sabato gare sui 2000mt tutti in barca singola per le categorie Allievi B e Cadetti A e B, la domenica invece gare sui 200mt e …


Continua a leggere »

Coppa Italia, Dilettanti »

 a cura di C.S. |  

Adriese – Ravenna 3-1
Adriese: Bonucci, Brigati (13′ st. Martimbianco), Montin, Tiozzo, Bonetto (51′ st.Zupperdoni), Moras (51′ st. Moretti), Rabbas (34′ st. Farinazzo), Gasparini, Gemignani, Maniero, Campion (34′ st. Francia). A disposizione: Biziato, Barbierato, Francia, Bisan, Mascellari. Allenatore: Vecchiato
Ravenna: Fontanelli, Montuori, Gigli (30′ st. Teriqi), Sabelli (30′ st. Andreani), Marangon, Magnani, Guidone (24′ st. Rivi), D’Orsi, Spinosa, Lisi (16′ st. Abbey), Grazioli. A disposizione: Venturini, Spezzano, Ravaglia, Banchin, Lussignoli. Allenatore: Serpini
Arbitro: Rodigari di Bergamo
Assistenti di linea: Omar Bignucolo e Davide Bignucolo di Pordenone
Reti: 3′ pt., 36′ pt. Moras (A), 33′ pt. Guidone (R), 29′ st. Bonetto (A)
Ammoniti: Grazioli (R), Moras, Gemignani (A)
Note: tempo soleggiato, 400 spettatori circa, recupero 0/6
ADRIA – L’Adriese vince e convince nel primo turno di Coppa Italia. Una vittoria per 3-1 con il Ravenna meritata e che fa capire quanto questa squadra potrà dire in tutto il prossimo campionato. Un Moras superlativo, ma in generale una squadra sta già …


Continua a leggere »

BASEBALL »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Una grande festa per un grande traguardo. Successo pieno per l’edizione speciale della “Baseball Night” andata in scena ieri sera in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo. L’atteso evento di marketing sportivo organizzato dal Baseball Softball Club Rovigo quest’anno ha voluto celebrare il cinquantesimo della nascita della società rossoblù, sempre più colonna portante della vita sportiva cittadina.
Per questo la quindicesima edizione del tradizionale appuntamento di fine estate è stata impostata come un lungo e appassionante racconto per ricordare, insieme a tanti amici e protagonisti dello sport rodigino, un percorso di crescita e successi giunto già al traguardo del mezzo secolo.
A condurre la serata, che ha richiamato sul “liston” tantissimi rodigini, la giornalista televisiva Daniela Scalia. A fare gli onori di casa naturalmente il presidente rossoblù Alessandro Boniolo, che nel suo intervento ha sottolineato i grandi risultati sportivi raggiunti dalle squadre del Baseball Softball Club Rovigo proprio in un anno …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

PORTO VIRO (Rovigo) – Si alza il sipario sull’attività giovanile 2022-2023 Delta e Junior Volley Porto Viro. Nella serata di venerdì Massimo Zambonin, Direttore sportivo e Responsabile del settore giovanile nerofucsia, ha illustrato ad atleti, atlete e genitori le linee programmatiche della nuova stagione, ormai ai nastri di partenza.
In ambito maschile da segnalare la neonata collaborazione con l’Adria Volley, partnership che troverà espressione nelle formazioni Under 19/1° Divisione e Under 17. A guidare entrambi i gruppi il confermatissimo Andrea Boscolo, che in U17 sarà coadiuvato da Sante Ruzza. L’Under 14 avrà invece ancora al timone Sebastiano Ballo e disputerà anche il campionato U15.
Grazie ai progetti S3, “A Scuola di Volley ” e i diversi Open Day itineranti organizzati negli scorsi mesi, la società polesana è riuscita altresì a formare un nutrito gruppo di piccoli atleti che prenderà parte all’attività promozionale proposta da Fipav Rovigo.
Venendo al settore femminile Junior Volley, le …


Continua a leggere »

Artistico, Gruppi, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

GÖTTINGEN (Germania) – Continua l’estate ricca di risultati eccezionali per la Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo.
All’Artistic World Cup svoltasi in Germania, Francesca Collo conquista il primo posto assieme ai compagni del gruppo Déjà Vu, della società ASD RollClub Scuola Pattinaggio di Padova, nella categoria Piccoli Gruppi. 
Dopo la splendida medaglia d’argento nella specialità Precision Senior con il gruppo di pattinaggio artistico sincronizzato Sincrolimpic, di cui è il capitano, un altro prestigioso successo con la compagine allenata dal pluricampione del mondo Daniel Morandin.
Continua senza sosta il percorso di crescita di questo fortissimo gruppo composto da atleti di grande valore; il risultato conseguito in Germania segue il terzo posto conquistato ai recenti Campionati Italiani di Montichiari (BS) e costituisce il miglior viatico possibile in vista del prossimo Campionato Mondiale, in programma a Buenos Aires (Argentina) tra due mesi.
Estremamente coinvolgente la coreografia di gara dal titolo “Io Sono Nessuno”, eseguita con grande sicurezza ed …


Continua a leggere »