Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 18 Luglio 2022

Formula E »

 a cura di Daniele Marangoni |  

GARA 1
NEW YORK – Nick Cassidy (Envision Racing) ha ottenuto la prima vittoria nella gara di Formula E del round 11 dell’E-Prix di New York City segnato dalla pioggia, davanti a Lucas di Grassi (ROKiT Venturi Racing) e il compagno di squadra Robin Frijns.
Cassidy, che scattava dalla pole position, ha condotto tutta la gara al comando riuscendo a sfruttare le due modalità ATTACK MODE quando si trovava davanti a tutti, respingendo le pressioni e gli attacchi di Di Grassi e Frijns. Sfuma il podio per Vandoorne, che chiude in quarta posizione, superato da Di Grassi e Frijns al secondo giro.
Il leader della classifica Edo Mortara rimonta fino al quinto posto dopo aver sfruttato al meglio il suo secondo ATTACK MODE: il pilota della ROKiT Venturi Racing aveva avuto una qualifica travagliata ed era partito in nona posizione.
Negli ultimi 10 minuti una forte pioggia ha colpito il tracciato di Brooklyn Street lasciando delle …


Continua a leggere »

superbike »

 a cura di Daniele Marangoni |  

CASTLE DONINGTON (Regno Unito)  – Razgatlioglu fa tre su tre a Donington, su una delle sue piste preferite nel calendario del Campionato Mondiale Superbike. Il turco ha trasformato un venerdì difficile in una tripletta nel Regno Unito e nell’evento di casa della sua squadra. Alvaro Bautista della Ducati Aruba.it si è lasciato alle spalle la delusione del sabato con una decisa rimonta al secondo posto mentre Jonathan Rea ha completato il podio con il terzo posto.
Come nelle due precedenti gare di questo weekend, Razgatlioglu va in testa alla prima curva ma stavolta senza riuscire ad allungare dal momento che Rea resta a contatto con il turco. Al terzo giro alla curva 9 il nordirlandese si porta al comando ma Razgatlioglu risponde subito alla curva 11 e lo stesso avviene anche al sesto giro.
All’inizio del 14° giro Razgatlioglu riesce ad allungare nei confronti di Rea seguito da Alvaro Bautista che conquista il suo …


Continua a leggere »

canoa polo »

 a cura di C.S. |  

BIRMINGHAM, Alabama (USA) – Arrivare in quarta posizione alla massima competizione della tua disciplina dove accedono solo otto squadre è un risultato prestigioso. Ma nella mente dei super atleti che giocano queste competizioni c’è spazio solo per la vittoria; quindi, possiamo percepire la delusione di Maddalena Lago e Chiara Trevisan che erano partite dalle acque del Canalbianco con il sogno del gradino più alto.
Ma lo sport insegna anche e soprattutto a gestire la sconfitta; pertanto, siamo sicuri che dopo qualche giorno di riposo le nostre campionesse sapranno trarre da questa esperienza quello che serve a tornare più agguerrite che mai, fameliche di vittorie.
L’Italia aveva vinto a punteggio pieno il girone pre-eliminatorio battendo Olanda, Singapore e Gran Bretagna.
Il quarto di finale è stato travolgente, 12-1 alle padrone di casa degli USA.
La semifinale con la Germania è stata purtroppo persa per 1-4. Le azzurre non sono riuscite a sfondare il muro difensivo …


Continua a leggere »

Serie A2, VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

PORTO VIRO (Rovigo) – Si tinge di azzurro, anzi, di azzurrino, il mercato della Delta Group Porto Viro. Per completare il puzzle di posto quattro la formazione polesana sceglie un tassello di prospettiva, lo schiacciatore della Nazionale Under 20 Riccardo Iervolino.
Nato a Brescia nel 2003, 197 centimetri di altezza, Iervolino la scorsa stagione era in forza alla Kioene Padova, con cui è stato impegnato sul doppio fronte Serie B/Under 19. Una vetrina su cui hanno posato gli occhi i dirigenti della Delta Group che quest’estate gli hanno proposto di fare il grande salto in Serie A2 Credem Banca. “Non mi aspettavo assolutamente la chiamata di un club di questa categoria, è stata una gioia enorme appena l’ho saputo – racconta il nuovo acquisto nerofucsia – Conosco il Delta da qualche anno e ora sto avendo l’opportunità e il piacere di conoscere alcune delle persone che lavorano per la società: l’impressione …


Continua a leggere »

CANOA »

 a cura di C.S. |  

SAN GIORGIO DI NOGARO (Udine) – Continua la scia di grandi successi del Gruppo Canoe Polesine di Rovigo con gli atleti Under 14 che hanno partecipato alla seconda fase nazionale del circuito a loro riservato e svoltasi a San Giorgio di Nogaro durante il week end del 16 e 17 luglio ’22.
Sessantacinque società e ben 778 atleti da tutta Italia hanno preso ad una manifestazione che da anni è in continua crescita.  In questo contesto, i giovani rodigini hanno confermato il loro ottimo stato di forma in continua crescita e che li sta portando oggi ad essere una squadra temibile in moltissime categorie e specialità della canoa. 
A questa manifestazione le medaglie “pesano” e nei due giorni di competizioni i polesani con ben 18 atleti iscritti equivalenti a 46 atleti gara distribuiti su ben 32 equipaggi hanno vinto tre ori, quattro argenti e ben otto bronzi oltre a diversi quarti posti.
In …


Continua a leggere »

Triathlon »

 a cura di C.S. |  

SENIGALLIA (Ancona) – Una due giorni marchigiana rovente quella trascorsa in provincia di Ancona e dedicata alla triplice disciplina grazie ad Hardskin TriO Senigallia, manifestazione resa possibile dalla sinergia tra Comune di Senigallia, TriO Events e XMasters.
A vincere sabato il triathlon Olimpico (1500m nuoto – 40km bici – 10km corsa) Emanuele Faraco (Terra dello Sport) con il tempo di 01h55’19”, che si impone su Giovanni Bianco (T.T.Ravenna) in 01h57’19” e Matteo Montanari (Lykos Triathlon Team) in 01h59’56”. Tra le donne, sale sul gradino più alto del podio a sorpresa Claudia Carmela Paladini (Thermae Sport PDNTRI), la più giovane in gara, con il tempo di 02h11’38”, seguita da Lilli Gelmini (ASD Revelo) in 02h12’50” e Maria Casciotti (Cesena Triathlon) in 02h15’39”. La competizione ha visto l’assegnazione da parte della FITRI del titolo maschile e femminile di Campione regionale di Triathlon Olimpico, andati a Mirco Cimarelli e Sara Durazzi.
 “La gara è stata …


Continua a leggere »

Orienteering »

 a cura di C.S. |  

Le capacità strategiche di uno scacchista unite alle doti atletiche di un runner, alla ricerca del miglior percorso, tutto da tracciare, con il solo ausilio di mappa e bussola. Queste le abilità messe in campo dai 3mila atleti, dai 35 ai 95 anni, provenienti da 40 Paesi e più della metà scandinavi, protagonisti dei World Masters Orienteering Championships, i Mondiali di corsa orientamento over 35, che si chiudono in Gargano con l’assegnazione dei titoli Long distance.
Con l’organizzazione della International Orienteering Federation, Federazione Italiana Sport Orientamento e Comitato WMOC, la manifestazione ha potuto contare sulla collaborazione di Sport e Salute, Regione Puglia, Pugliapromozione e Asset Regione Puglia, insieme ai patrocini di Ministero del Turismo e Provincia di Foggia e alla sinergia di 14 Comuni (Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Carpino, Apricena, Rodi Garganico, Cagnano Varano, San Nicandro Garganico, Mattinata, Lesina, Ischitella). A …


Continua a leggere »