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A Negrao, Lapierre e Vaxiviere la 6H di Monza

14 Luglio 2022 Stampa articolo

MONZA – Andre Negrao, Nicolas Lapierre e Matthieu Vaxiviere si sono aggiudicati la 6H di Monza del FIA World Endurance Championship al termine di una gara molto combattuta e ricca di colpi di scena I piloti dell’Alpine A480 Gibson n. 36 hanno vinto la gara davanti a Ryo Hirakawa, Brendon Hartley e Sebastien Buemi sulla Toyota GR010 Hybrid n.8

Le prime battute della gara di sei ore di domenica sono state dominate dalla Glickenhaus 007 Pipo numero 708 della squadra americana che ha mostrato un buon ritmo forte nella fase iniziale. La loro fuga per la vittoria è sfumata dopo metà gara quando Pipo Derani è stato costretto a scontare una penalità per eccesso di velocità sotto un Full Course Yellow. 

Non molto tempo dopo, il team assistito da Podium Advanced Technologies ha abbandonato completamente la gara quando un improvviso guasto al turbocompressore ha posto fine alla gara. Con entrambe le Peugeot debuttanti che hanno sofferto anche di numerosi problemi, la battaglia si è evoluta in una lotta tra Alpine ed entrambe le Toyota. 

Nella quinta ora, la Toyota GR010 Hybrid n. 7 di Kamui Kobayashi, Mike Conway e Jose Maria Lopez ha preso il comando, con la vettura n. 8 seconda e l’Alpina terza. Successivamente Vaxiviere ha lottato per risalire la classifica, superando l’auto numero 8 di Ryo Hirakawa prima di ingaggiare una lunga battaglia con Kobayashi che è culminata drammaticamente con un contatto sul rettilineo principale, causando una spettacolare foratura posteriore destra per Kobayashi.

Dopo che anche la Toyota n. 7 è stata costretta a scontare una penalità per aver causato l’incidente, ha lasciato la Alpine libera di rivendicare la sua seconda vittoria stagionale.

In LMP2, Realteam by WRT ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale quando Rui Andrade, Ferdinand Habsburg e Norman Nato hanno battuto l’equipaggio JOTA n. 38 di Antonio Felix da Costa, Roberto Gonzalez e Will Stevens. La formazione WRT si è fatta strada per tutta la gara e ha guidato nelle prime fasi, approfittando dei problemi dei loro rivali. L’Oreca n. 22 di United Autosports, uno dei primi leader, ha riscontrato problemi con il sensore dell’acceleratore ed è uscito dalla lotta per la vittoria.

Da lì, l’auto n. 28 di JOTA ha guidato la gara per una grossa fetta prima di essere eliminata quando Jonathan Aberdein è entrato in contatto con la Porsche 911 RSR-19 n. 92 di Kevin Estre a Lesmo 2 mentre era quarto, sebbene ancora in lizza per la vittoria. Successivamente, la sua vettura gemella è andata in testa fino a quando una sosta più breve per Habsburg ha visto l’austriaco portarsi davanti a Stevens. Con il britannico incapace di colmare il divario sulle vecchie gomme, Habsburg ha continuato indisturbato fino alla vittoria finale.

Vector Sport ha conquistato il suo primo podio nel WEC con Nico Mueller, Sebastien Bourdais e Ryan Cullen terzi nella Oreca n. 10. L’Inter Europol Competition è arrivata quarta, con l’auto n. 23 di United Autosports che ha completato le prime tre.

In GTE-Pro, Corvette Racing ha ottenuto la sua prima vittoria nella classe WEC al di fuori della 24 Ore di Le Mans dopo un pit in ritardo dalla Ferrari di testa. Nick Tandy e Tommy Milner erano al secondo posto con la Chevrolet Corvette C8.R n. 64 e sembravano destinati al podio quando la Ferrari 488 GTE Evo n. 52 di Miguel Molina e Antonio Fuoco si è dovuta fermare per avere abbastanza carburante da raggiungere la fine. La Ferrari n. 52 ha aperto la strada dopo che la sua vettura gemella ha scontato una penalità per un’infrazione tecnica, che l’ha portata al terzo posto dopo aver guidato gran parte della gara. Da lì, Alessandro Pier Guidi ha continuato a combattere un’accesa battaglia con Estre sulla Porsche n. 92.

Il pilota Porsche è stato infine sanzionato con un drive-through per il contatto con Pier Guidi e per il precedente incidente con l’Aberdein della JOTA. Estre e Michael Christensen sono arrivati ​​quarti, mentre Gianmaria Bruni e Frederic Makowiecki hanno completato i primi cinque.

Dempsey-Proton Racing ha conquistato la GTE-Am, con la Porsche n. 77 di Christian Ried, Harry Tincknell e Sebastian Priaulx che hanno vinto in una gara segnata da un grave incidente per l’Aston Martin Vantage AMR n. 33 della TF Sport guidata di Henrique Chaves. Chaves, insieme a Ben Keating e Marco Sorensen, ha condotto la prima metà della gara dopo aver preso il comando della classe dalla Ferrari Iron Dames n. 85 di Rahel Frey, Sarah Bovy e Michelle Gatting.

Questo fino a quando Chaves non ha dovuto scontare uno stop-and-go per eccesso di velocità nella corsia dei box. Quando è rientrato in pista ha perso il controllo dell’auto in avvicinamento alla chicane Roggia, prima che un urto con un cordolo facesse volare l’auto in aria, atterrando sul tetto e ribaltandosi ancora una volta prima di fermarsi contro la barriera. Chaves si è allontanato dall’incidente con le sue gambe anche se è stato controllato al centro medico.

Iron Dames è tornato in vantaggio dopo la penalità, ma ha perso la leadership contro Dempsey-Proton quando la Porsche n. 77 si è fermata sotto FCY a causa della foratura di Kobayashi. La squadra tutta al femminile è arrivata seconda, con il podio completato dalla Porsche n. 46 del Team Project 1 guidata da Matteo Cairoli, Mikkel Pedersen e Niki Leutwiler.

Foto di Daniele Marangoni

 

Daniele Marangoni



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