Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 14 Luglio 2022

F1 »

 a cura di Daniele Marangoni |  

Charles Leclerc vince il Gran Premio d’Austria, undicesima prova del Mondiale di Formula 1. Il monegasco della Ferrari ha dominato tutta la gara nonostante qualche apprensione di troppo dall’elettronica di gestione dell’acceleratore della sua monoposto nel finale di gara. Il ferrarista mette in riga la Red Bull di Max Verstappen in difficoltà con la gestione gomme per tutta la gara e la Mercedes di Lewis Hamilton che recupera fino al podio.
Ancora una doppietta sfumata in casa Ferrari. Mentre Carlos Sainz si apprestava a superare la Red Bull di Verstappen, la sua power unit è andata in fumo togliendo la possibilità al team di Maranello di una doppietta fondamentale in ottica mondiale. La rottura del motore di Sainz unita ai problemi nel finale all’acceleratore di Leclerc rappresenta un brutto campanello di allarme per la Ferrari.
Nemmeno alla Red Bull è andata benissimo. Sergio Perez finisce fuori pista per un contatto alla curva …


Continua a leggere »

Automobilismo »

 a cura di Daniele Marangoni |  

MONZA – Andre Negrao, Nicolas Lapierre e Matthieu Vaxiviere si sono aggiudicati la 6H di Monza del FIA World Endurance Championship al termine di una gara molto combattuta e ricca di colpi di scena I piloti dell’Alpine A480 Gibson n. 36 hanno vinto la gara davanti a Ryo Hirakawa, Brendon Hartley e Sebastien Buemi sulla Toyota GR010 Hybrid n.8
Le prime battute della gara di sei ore di domenica sono state dominate dalla Glickenhaus 007 Pipo numero 708 della squadra americana che ha mostrato un buon ritmo forte nella fase iniziale. La loro fuga per la vittoria è sfumata dopo metà gara quando Pipo Derani è stato costretto a scontare una penalità per eccesso di velocità sotto un Full Course Yellow. 
Non molto tempo dopo, il team assistito da Podium Advanced Technologies ha abbandonato completamente la gara quando un improvviso guasto al turbocompressore ha posto fine alla gara. Con entrambe le Peugeot debuttanti …


Continua a leggere »

Serie A2, Softball »

 a cura di C.S. |  

BOLOGNA – Doppietta con vista playoff per le ragazze del Baseball Softball Club Rovigo. Lo straordinario successo colto domenica sul campo del Longbridge 2000 regala alle rossoblù un finale della fase a gironi incandescente. Le due ottime partite sfoderate contro le bolognesi, vinte coi punteggi di 3-0 e condite dalle performance in pedana di Bernardi e Sovak, consentono alle polesane di risalire in classifica al secondo posto del Girone B del campionato di Softball di Serie A2, quando al termine mancano solo le quattro sfide contro Lucca del prossimo weekend. Un ultimo sforzo che il Rovigo affronterà col morale alto, frutto di una prestazione davvero convincente sul campo di un Longbridge rinforzato con alcune giocatrici del roster di Serie A1 del Pianoro.
Gara uno conferma subito le difficoltà previste alla vigilia. I primi inning sono all’insegna dell’equilibrio, rosso solo al quarto dal bel punto messo a segno da Sovak. in pedana Bernardi …


Continua a leggere »

NUOTO »

 a cura di C.S. |  

PESARO – Nel weekend tra il 2 ed il 3 Luglio la Rovigonuoto ha affrontato la seconda trasferta estiva della stagione. I biancoazzurri hanno infatti preso parte alla Rossini Swim Cup, tenutasi presso la piscina Sport Village di Pesaro. Nonostante le condizioni avverse, i ragazzi allenati da Carlo Costa e Massimiliano Negri hanno comunque migliorato i propri personali, portando a casa un totale di 9 medaglie. Partendo dall’atleta con più podi nella manifestazione, Arianna Nezzo ha portato a casa ben sei medaglie nel corso dei due giorni di gare.
La classe 2008 è infatti salita sul podio nei 50 (28.02), 100 (1:01.44) e 200 stile libero (2:14.52), nei 100 farfalla (1:08.08), nei 200 (2:29.43) e nei 400 metri misti (5:21.39). Arianna a fine competizione conta un totale di quattro medaglie di bronzo e due medaglie d’argento (100 farfalla e 200 misti). Le restanti tre medaglie sono arrivate grazie alle giovanissime Caterina …


Continua a leggere »

Orienteering »

 a cura di C.S. |  

VIESTE (Foggia) – È stata la stupenda e assolata Marina Piccola di Vieste ad accompagnare i 3mila orientisti da 40 differenti Paesi verso la finish line della finale Sprint dei World Masters Orienteering Championships, i Mondiali di corsa orientamento over 35 in Gargano fino al 16 luglio.
Dopo le qualifiche svolte a Peschici, gli atleti, uomini e donne dai 35 agli oltre 90 anni, si sono sfidati per l’assegnazione dei titoli di categoria su un percorso di 3km suggestivo e tecnicamente stimolante, come raccontato da Gabriele Viale, Direttore Generale del Comitato WMOC 2022: “Il tracciato di Vieste è degno di una finale Mondiale, caratterizzato da una variazione costante di direzione per costringere l’atleta a una continua lettura della mappa.
Un tracciato impegnativo fisicamente in quanto tappezzato da continui saliscendi molto ripidi per mettere alla prova sia tecnicità sia preparazione atletica di ciascun partecipante. Abbiamo cercato di valorizzare al massimo le peculiarità della …


Continua a leggere »