Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 13 Luglio 2022

Ciclismo giovanile »

 a cura di C.S. |  

CASTELFRANCO VENETO (Treviso) – Il ciclismo è uno sport che arriva direttamente alle persone, a portare meraviglia e colore in quelle strade dove l’asfalto la fa da padrone, ed è proprio qui, a Castelfranco Veneto in località “Bella Venezia”, che ha regalato le più belle emozioni nella “6° GP 2G Verniciatura – Adriatica Strade – Memorial Emilio Martin – Dino Liviero” dedicata alle categorie Esordienti di 1° e 2° anno dando spettacolo in una prova unica che li vedeva protagonisti, e agli Allievi.
Minuziosamente organizzato in tutti gli aspetti dalla A.S.D Postumia 73 Dino Liviero Ciclismo.  Le competizioni si sono disputate durante la mattinata a partire dalle 9 in un tracciato tecnico di 8 km da ripetersi 5 volte per gli esordienti e 10 per gli allievi, per un totale rispettivamente di 40 e 80 km.  Un tracciato che comunque ha lasciato libera interpretazione dei corridori che si sono sfidati grazie …


Continua a leggere »

CALCIO »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Un nuovo corso per diventare allenatore di calcio UEFA C. Il bando è appena uscito e ad organizzare il corso sarà l’Aiac di Rovigo. Le domande di ammissione scadranno il 10 settembre.
Il corso è riservato ai residenti delle province di Rovigo e Ferrara e si svolgerà dal 19 settembre al 17 dicembre secondo il seguente calendario: dal 19 al 24 settembre, dal 3 all’8 ottobre, dal 17 al 22 ottobre, dal 31 ottobre al 5 novembre, dal 14 al 19 novembre e dal 28 novembre al 3 dicembre. Gli esami si terranno dal 14 al 17 dicembre 2022.
La domanda di ammissione dovrà essere compilata attraverso il link https://stcorsionline.it  entro il 10 settembre 2022. Il numero degli ammessi al corso è stabilito in 40 allievi.
Tutti gli interessati potranno prendere visione del “Bando di ammissione al Corso” scaricandolo dal sito internet: www.settoretecnico.figc.it o www.assoallenatori.it. Il corso per l’abilitazione ad allenatore …


Continua a leggere »

BASEBALL, Serie A »

 a cura di C.S. |  

BRESCIA – La matematica permanenza nella Serie A di baseball è cosa fatta per l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. Vincendo domenica le due partite casalinghe contro l’Ecotherm Brescia i rossoblù hanno centrato con largo anticipo il primo obiettivo stagionale e ora guardano alla volata finale della stagione con grande ottimismo.
Grazie ai successi per 4-1 e 6-2 sui lombardi, i polesani si sono portati al primo posto del Girone E1 della Poule Salvezza, superando le New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, cadute due volte sotto i colpi del Poviglio. Se finisse ora la stagione, l’Itas Mutua Rovigo verrebbe inserita tra le teste di serie della prossima Serie A 2023, ma la strada è ancora lunga e la vetta, che appunto dà diritto a entrare nel prossimo campionato dalla porta principale, va difesa con i denti già dalla prossima delicatissima giornata che propone proprio la sfida diretta contro Ronchi dei Legionari.
Come …


Continua a leggere »

CALCIO »

 a cura di C.S. |  

BORSEA (Rovigo) – C’è ancora entusiasmo per la promozione in Seconda categoria del Borsea calcio. Una promozione che ha riempito d’orgoglio gli abitanti e i commercianti della frazione rodigina che con fierezza hanno esposto le bandiere gialloblù del Borsea chi nei balconi di casa, chi nelle proprie attività come Stefano Fabbio dell’officina di via delle Industrie o Davide Venco dell’omonimo negozio alimentari che si affaccia nella piazza di Borsea.
C’è ancora negli occhi la splendida domenica  di fine maggio, con il campo di via dell’Artigianato “casa” del Borsea, mai così pieno: oltre 400 persone, bandiere, trombe e fumogeni, cori ed incitamenti in un bel clima festoso nella finale play off contro il Baricetta, vinto grazie ad un gol di Gianluca Pavan, capitano della squadra che ben rappresenta lo spirito della società presieduta da Roberto Albertini, che ha coronato il sogno della promozione con l’ossatura  di una squadra formata da 10-12 giocatori …


Continua a leggere »

EDITORIA »

 a cura di C.S. |  

Dal 1930, ogni quattro anni, i Mondiali di calcio sono un appuntamento irrinunciabile che si carica di aspettative. Le nazionali dei cinque continenti si affrontano in un mix di sport, storia e umanità che ha spesso dato vita a clamorose vicende, insondabili misteri e mezze verità. Mondiale dopo Mondiale, Fabio Licari fa luce su retroscena, episodi e stranezze calcistiche sconosciuti al grande pubblico, ma che hanno segnato, rendendole uniche, ogni competizione: dalla finale Uruguay-Argentina del 1930, giocata con due palloni diversi e un arbitro che chiede la scorta, alla scarpa persa da Leônidas nel 1938; dal primo gol fantasma della storia, “segnato” dell’inglese Hurst nella finale 1966 con la Germania, alla storia di Nicolò Carosio, il grande telecronista Rai cacciato da Messico 70. La faccia sconosciuta dei Mondiali, come nessuno l’ha mai raccontata.  
Fabio Licari (1967, Palermo), giornalista. Sei Europei, quattro Mondiali, un’Olimpiade, non sa più quante Champions e campionati, e il giro del …


Continua a leggere »